Scream: la deludente serie tv tratta dal cult del cinema horror di Wes Craven

“Non si può trasformare un film slasher in una serie televisiva”

Così esordisce Noah Foster (John Karna), uno dei protagonisti della serie tv Scream tratta dal cult di Wes Craven del 1996. E la risposta può essere solamente: come dargli torto? La serie Scream targata Mtv è infatti una copia più che sbiadita ed inconsistente della splendida saga creata da Kevin Williamson con Neve Campbell, Courtney Cox e David Arquette. Ma facciamo un passo indietro. Quando Mtv ha annunciato di riportare in vita la saga di Scream sul piccolo schermo una schiera infinita di fan del film originale ha storto il naso. Poi sono usciti i primi trailers e la foto della orribile nuova versione della maschera di Ghostface e la paura di vedere rovinato uno dei pochi cult del cinema horror è divenuta sempre più reale. La speranza è l’ultima a morire così noi di NewsCinema abbiamo dato una possibilità a questa nuova serie targata Mtv e, spaventati ed allo stesso tempo incuriositi, abbiamo visto la puntata pilota del telefilm che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe dovuto addirittura ripetere l’iconica scena del primo film con protagonista Drew Barrymore. A visione avvenuta ci siamo invece resi conto che non solo la scena iniziale di Scream – La serie è tanto inutile quanto priva di ritmo e tensione, ma anche il resto della puntata è lontana anni luce da qualsiasi capitolo della saga di Wes Craven.

scream_tv_series_cast

Il problema principale di Scream – La serie è proprio che, fatta eccezione per il titolo, non ha nulla a che vedere con i film originali. La maschera non ricorda minimamente l’urlo di Munch (a cui la maschera originale è ispirata e che dà senso al titolo), il telefono non ha un ruolo nella storia, i protagonisti non sono appassionati di cinema, le citazioni “colte” sono forzatissime (l’assenza della penna di Williamson si sente e qualsiasi riferimento meta-cinematografico è strutturato male), le dinamiche da teen drama sono fuori luogo e l’assassino è tutto fuorché spaventoso. E, come se rifare Scream sul piccolo schermo non fosse già abbastanza, gli autori hanno cercato anche di riprendere il filone del mockumentary e di citare altri slasher cult come Venerdì 13 (il lago è molto simile a quello di Crystal Lake) e So cosa hai fatto con il risultato finale di distruggere più saghe in soli 40 minuti di pilota. Sapevamo perfettamente che sarebbe stato impossibile vedere un prodotto all’altezza anche solo di un fotogramma della quadrilogia di Scream ma di certo non ci aspettavamo un disastro di questo genere. Un disastro che quasi sicuramente non vedrà mai una seconda stagione. Quindi, invece di vedere una copia sbiadita dell’originale, vi invitiamo a rifarvi gli occhi con la iconica ed indimenticabile scena iniziale del primo Scream. Un film che, nonostante sia uscito quasi venti anni fa, continua a regalare brividi ed emozioni impossibili da ripetere sia sul piccolo che sul grande schermo:

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post