The Simpsons e I Griffin, due nuovi film in arrivo

Fox sta sviluppando un secondo film dei Simpsons e i Griffin che unirà l’animazione con il live action. Non è ancora noto se uno di questi progetti supererà o meno l’idea iniziale una volta che la Mouse House avrà preso il sopravvento. L’articolo sul Wall Street Journal conferma che la Disney ha intenzione di finire e rilasciare tutti i film di Fox che sono in produzione o in post-produzione una volta che subentrerà l’anno prossimo, ma rimane un enorme punto interrogativo sui progetti in fase di sviluppo.

The Simpsons Movie uscì nell’estate del 2007 e fu un successo clamoroso al botteghino e per i critici, incassando in tutto 527 milioni di dollari in tutto il mondo. Per anni, da quando è uscito il film, la Fox aveva chiesto al produttore James L. Brooks e allo staff di inventare un altro film, ma si sono sempre frenati alla prospettiva di farlo mentre la serie era in produzione. Questo è stato il processo per il primo film, e nonostante l’esito positivo i creativi coinvolti hanno insistito sul fatto che fosse troppo estenuante da ripetere.

Direi che è alle primissime fasi” ha detto Al Jean su Entertainment Weekly lo scorso anno durante il decimo anniversario del film. “Certamente sono cauto per un paio di cose. Non vorrei che fosse rischioso in termini di budget e non vorrei che fosse tutto ciò che facevamo solo per i soldi. Vorrei che fosse un film fantastico. Personalmente non sento alcun bisogno di un altro a meno che non sia fantastico.” L’amministratore delegato della Fox, Dana Walden, ha recentemente raddoppiato l’impegno della rete nei confronti dei The Simpsons come franchise televisivo, affermando che “Non ci sono piani per loro di andare da nessuna parte oltre a Fox” e aggiungendo che “Abbiamo già un paio di anni di episodi in progresso.”

The Simpsons Season 30 sarà presentato in anteprima domenica 30 settembre. Creato originariamente dal vignettista Matt Groening (Futurama, Disenchantment), la serie dei Simpson ha debuttato sulla rete nel 1989. Di recente ha collezionato 639 episodi, rendendolo il più grande numero di episodi di qualsiasi serie televisiva con sceneggiatura di sempre, superando il record precedentemente impostato da Gunsmoke a 635.

Un film de I Griffin è stato in precedenza oggetto di prese in giro già nel 2007, con il creatore Seth MacFarlane che esprimeva le stesse preoccupazioni sulla qualità della realizzazione di un film durante la produzione della serie. MacFarlane ha anche detto che gli piacerebbe trovare una piccola storia sulla famiglia Griffin che può essere esplorata in un lungometraggio. “Non voglio fare ‘I Griffin devono salvare il mondo'” ha detto. Questa serie è stata presentata per la prima volta il 31 gennaio 1999 ed è stato effettivamente cancellato da Fox nel 2002. Dopo la popolarità delle repliche e delle vendite di DVD, lo spettacolo è stato riattivato sulla rete nel 2005 e ora è arrivato a 16 stagioni. In seguito ha generato uno spin-off nel 2009 intitolato The Cleveland Show, che ha funzionato per quattro stagioni.