Il 37° Toronto International Film Festival 2012 ha annunciato i suoi vincitori di oggi. Il nuovo film di Sion Sono, The Land of Hope ha ricevuto il Premio NETPAC. La novità di quest’anno è il Premio NETPAC nel Mondo per Miglior Prima o Seconda  internazionale di un film asiatico, selezionato dalla giuria del Network per la promozione del cinema asiatico. I membri della giuria sono Laurice Guillen (Filippine), Shelly Kraicer (Toronto / Pechino) e Azize Tan (Istanbul). Il premio va a Sion Sono per The Land of Hope. La giuria ha sottolineato: “Per la sua resa sottile, complessa e abile degli aspetti sociali e politici di un trauma nazionale che termina con la speranza e l’amore, il Toronto International Film Festival 2012 consegna il Premio NETPAC per il miglior lungometraggio a The Land of Hope di Sion Sono. ” Il pluripremiato regista Sion Sono (Love Exposure, Cold Fish, Guilty of Romance, Himizu) ha presentato il suo nuovo film  in anteprima mondiale a Toronto la scorsa settimana. Si tratta di un dramma sul Giappone che racconta di una famiglia che cerca di affrontare la dura realtà dei terremoti, dello tsunami Tohoku e della violenta esplosione della centrale elettrica nucleare.

In un tipico villaggio giapponese, Yoichi Ono vive con la moglie, Izumi e i suoi genitori. La famiglia Ono vive una vita frugale, ma felice come produttori di latte nel tranquillo villaggio. Un giorno si manifesta il peggior terremoto nella storia, causando l’esplosione di una centrale nucleare vicina. I loro vicini, che vivono all’interno del raggio d’azione della centrale nucleare, sono forzatamente costretti dal governo ad evacuare. Ma la famiglia Ono, la cui proprietà si trova mezzo dentro e mezzo fuori del campo designato, deve decidere se lasciare la loro casa o no.  Sion Sono ha attirato grandi consensi nazionali e internazionali attraverso i suoi film più recenti: Cold Fish (Venezia 2010), Guilty of Romance (Cannes 2011) e Himizu, che ha vinto il Premio Marcello Mastroianni (Premio per il Miglior Attore Nuovo) per gli attori principali, Shota Sometani e Fumi Nikaido. Il suo nuovo film The Land of Hope ha avuto la sua prima mondiale nella sezione Contemporary World Cinema del 37 ° Toronto International Film Festival 2012.

The Land of Hope vede nel cast  Isao Natsuyagi, Naoko Otani, Jun Murakami, Megumi Kagurazaka. Il film è prodotto da Yuji Sadai, Mizue Kunizane, Yuko Shiomaki (Dipartimento Immagini – Giappone) con Adam Torel (Films terza finestra – UK) e James Liu (Joint Entertainment International – Taiwan). Per le vendite internazionali: Immagini Dept. Il film avrà la sua versione giapponese al cinema il 20 ottobre 2012, distribuito da Bitters End, inc. Cinema Metropolitan si occuperà della distribuzione in Francia.

Enhanced by Zemanta