Star Wars: Il Risveglio della Forza, il nuovo droide è femmina?

Ci sono tanti motivi per cui molti fans sono entusiasti dell’arrivo di Star Wars: Il Risveglio della Forza, ma una delle novità che ha colpito di più è BB-8, il nuovo adorabile droide. Oltre alle ovvie differenze tra BB-8 e gli altri droidi- come il fatto che si muove rotolando su una sfera, ci potrebbe essere un’altra caratteristica distintiva: BB-8 potrebbe essere una femmina. Una fonte ha recentemente dichiarato che BB-8 è infatti destinato ad essere un personaggio femminile, affermando: “Non c’è mai stato un robot femmina forte in una pellicola di Star Wars, ma J.J. (Abrams) è stato determinato nel rendere BB-8 carino e forte, e femmina“.

Se questo è vero sarà interessante vedere se e quale impatto il suo ruolo avrà sui vari personaggi del film. La fonte ha anche precisato che BB-8 è stato progettato per far colpo sulle ragazze, e c’è da chiedersi, che cosa farà esattamente questo particolare droide femminile di diverso dai robot di sesso maschile? L’idea più semplice potrebbe essere che, da quello che abbiamo visto nel trailer, BB-8 sia (Daisy Ridley) la spalla di Rey che si riferisce a lei con un pronome femminile, come Luke Skywalker si riferiva a R2-D2 con “lui”. Forse anche la combinazione di colori sull’ arancio di BB-8 dovrebbe denotare il genere. Tuttavia il regista J.J. Abrams e Kathleen Kennedy presidente della Lucasfilm non hanno mai fatto riferimento al droide con un pronome di genere; si sono sempre riferiti a questo come “BB-8” o “esso”.

L’idea che BB-8 potrebbe essere stato progettato per attrarre un pubblico femminile si adatta anche con la direzione più grande dell’universo di Star Wars in movimento. La produzione sta facendo uno sforzo per affrontare la disuguaglianza di genere all’interno della saga, rendendo una donna protagonista e aggiungendo vari personaggi femminili forti in tutto il film. Allo stesso tempo in questo modo, si rivolgono ai fan di sesso femminile fuori dei film.

Fonte: CinemaBlend