TFF32: il programma del festival da Woody Allen all’horror

“Nel corso di questi anni i vari Direttori del Torino Film Festival hanno donato qualcosa di personale. Nanni Moretti il suo rigore, insistendo nel mantenere la specificità del TFF come scoperta e ricerca di nuovi talenti. Mantenere quindi una sua identità. Gianni Amelio la passione per il cinema, non solo rivolta al cinema del passato ma anche verso il futuro. L’intelligenza di Paolo Virzì nel sottolineare invece la natura pop del festival. Se dovessi pensare ad una mia caratteristica è la curiosità, verso il nuovo e vecchio” ha dichiarato Emanuela Martini alla conferenza stampa di presentazione del Torino Film Festival. Per questa 32° edizione Paolo Virzì sarà Guest Director poichè impegnato nella promozione del suo film Il Capitale Umano che potrebbe rientrare nella cinquina degli Oscar come Miglior Film Straniero, così la Martini in veste di nuovo Direttore del festival, ha illustrato il programma che prevede ben 197 titoli, che toccano tutti i generi cinematografici, dall’horror alla commedia, dal thriller al melò, dal film biografico al documentario.

TFFIl Torino Film Festival si svolgerà dal 21 al 29 Novembre, aprendo con Anna Mazzamauro che, in qualità di Madrina della serata, introdurrà il film Gemma Bovery di Anne Fontaine, con Gemma Arterton e Fabrique Luchini protagonisti di una commedia francese frizzante e divertente ambientata in un piccolo villaggio della Normandia. Un fornaio appassionato di letteratura comincia a fantasticare quando i suoi nuovi vicini di casa, per assonanza dei nomi ricordano i personaggi del celebre libro Madame Bovary. Come lo scorso anno in cui ha aperto le danze l’esilarante Last Vegas, anche questa nuova edizione sceglie di iniziare all’insegna del sorriso, mentre il film di chiusura è Wild, il nuovo film di Jean Marc Vallèe, in cui Reese Whiterspoon lascia tutto per un viaggio estremo dal Messico al Canada, a contatto con la natura e non solo. 15 i film in concorso, che trovate nell’elenco di seguito:

Anuncian Sismos di Rocio Caliri e Melina Marcow

As You Were di Jiekai Liao

The Babadook di Jennifer Kent

 Big Significat Things di Bryan Reisberg

The Duke of Burgundy di Peter Strickland

Felix & Meira di Maxime Giroux

For Some Inexplicable Reason di Gabor Reisz

Frastuono di Davide Maldi

Gentlemen di Mikael Marcimain

Mange Tes Morts di Jean Charles Hue

Mercuriales di Virgil Vernier

N-Capace di Eleonora Danco

Violet di Bas Devos

What We Do in the Shadows di Jemaine Clement e Taika Waititi

The Kings Surrender di Philipp Leinemann

tff3Tanti titoli interessanti anche nelle sezioni Festa Mobile e After Hours che raccolgono thriller, horror e film per cinefili e non, con la commedia italiana Ogni Maledetto Natale, Could in July con Michael C. Hall, il film doppio The Disappearance of Eleonor Rigby, una storia d’amore tra Jessica Chastain e James McAvoy raccontata da due punti di vista e già applaudito al Festival di Cannes, il nuovo Tokyo Tribe del visionario e folle Sion Sono e tanti altri che potete leggere nell’elenco completo sul sito www.torinofilmfest.org. Grande attesa poi per il nuovo film di Woody Allen Magic in The Moonlight, con Emma Stone e Colin Firth, mentre i nostalgici potranno gustarsi sul grande schermo le versioni restaurate di Profondo Rosso e Via col Vento, due classici da rivedere. Se non potete fare un salto a Torino, seguite qui su NewsCinema.it il festival con news, recensioni, interviste e tante curiosità.