Urban Islands – Il Cinema e la Città: la metropoli in “concorso”

 L’Isola del Cinema (XVIII edizione – 14 giugno al 2 settembre 2012) presenterà tra giugno e settembre un concorso
internazionale di cortometraggi dal titolo Urban Islands – ll Cinema e la Città, che giungerà nel 2012 alla sua seconda edizione:  autori di ogni parte del mondo potranno candidare le loro opere ispirate al tema centrale della metropoli. Il tema del concorso è quello di esplorare la  metropoli e il centro urbano nelle sue molteplici sfaccettature, contraddizioni e rappresentazioni. Non solo elementi fisici collocati nello spazio ma anche luoghi della mente, universi metafisici, guizzi di genialità in una realtà talvolta anonima e grigia.

A partire da tale immaginario legato al tema della città nasce un progetto che fa parte integrante del festival internazionale L’Isola del Cinema® e che, giunto alla sua XVIII edizione, propone Roma come grande capitale di cinema che accoglie le città del mondo. I cortometraggi finalisti verranno proiettati nel CineLab de L’Isola del Cinema e il vincitore sarà decretato da una giuria specializzata composta dal Direttore Artistico de L’Isola del Cinema e da 4 professionisti del settore cinematografico che collaborano con il Festival.

La premiazione:

Al Miglior Cortometraggio, Premio Urban Islands 2012L’Isola del Cinema, sarà assegnato, oltre
alla targa celebrativa, un premio di cinquecento euro. Verranno poi assegnati il Premio Speciale della Critica 35mm.it e il Premio del Pubblico tramite schede di valutazione distribuite in sala. Sono ammesse opere di qualsiasi nazionalità o lingua purché fornite di sottotitoli in italiano o inglese.

L’ingresso alle tre serate dedicate ad Urban Islands sarà gratuito.

E’ possibile presentare i propri corti fino al 30 giugno 2012, data di chiusura delle iscrizioni.

Il bando è scaricabile dal sito de L’Isola del Cinema: http://www.isoladelcinema.com/isola_del_cinema_2012_urban_islands.html