Connect with us

Fare Cinema

Aaron Sorkin insegna come scrivere una sceneggiatura (video)

Published

on

Il leggendario sceneggiatore Aaron Sorkin (The Social Network, Steve Jobs) è partner ufficiale della MasterClass di formazione online che offre un corso di sceneggiatura, che verrà svolto entro la fine dell’estate. Nel corso ci saranno 25 video lezioni per un totale di cinque ore, in cui Sorkin condividerà “le sue regole della narrazione, il dialogo, lo sviluppo [e] il personaggio“. La critica ha selezionato le osservazioni degli studenti per lavorare con alcuni esempi reali di cui si è occupato lo sceneggiatore, i film che ha scritto personalmente, gli spettacoli televisivi, e le rappresentazioni teatrali. (Il comunicato stampa della MasterClass suggerisce che sarà lui a guidare la classe come uno scrittore virtuale e la creazione di un nuovo episodio di The West Wing come strumento per  dimostrare il suo processo creativo) Il corso non è ancora pienamente disponibile, il costo della pre-iscrizione alla MasterClass è di $ 90, con la promessa di un accesso anticipato.

Sorkin è una scelta affascinante per condurre un corso come questo, se non altro perché è uno degli sceneggiatori più caratteristici del pianeta. Ci sono un sacco di scrittori con la possibilità di trovare una buona storia, raccontarla, e uscire di strada; Sorkin non è uno di quegli scrittori. E’ difficile immaginare un film come The Social Network senza i suoi discorsi incendiari e dialoghi botta e risposta. Detto questo la sua insistenza sui personaggi e le trame si è dimostrata di tanto in tanto disastrosa, e il pensiero di una legione di giovani sceneggiatori che entrano nel mondo con quel tipo di cocciutaggine e mano pesante fa un po’ paura.

Il corso promette ai suoi studenti di “scrivere sceneggiature indimenticabili”. Si può solo sperare che l’essere indimenticabili sono avvenga per le ragioni sbagliate. “C’è una grande tradizione di scrittori da una generazione, pronti a dare una mano al gruppo successivo in arrivo – una tradizione che ha molti benefici” ha detto Sorkin in un comunicato. “Credo che i nuovi sceneggiatori usciranno dalla MasterClass con un nuovo senso di fiducia.

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Cinema

Disegnare il cinema, masterclass con lo storyboard artist di Pinocchio

Published

on

storyboard pinocchio

Il 19° Glocal Film Festival (12 – 16 marzo 2020 al Cinema Massimo MNC, Torino), organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, propone, come in ogni edizione, occasioni formative e incontri con i professionisti del campo dell’industria cinematografica. Dopo aver esplorato la sceneggiatura con Nicola Guaglianone, la regia con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, il rapporto tra regista e attore con Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore e la distribuzione del cortometraggio con Lights On è la volta dell’arte dello storyboard cinematografico.

La Masterclass sarà tenuta da Giuseppe Liotti, autore degli storyboard del prossimo Pinocchio di Matteo Garrone, in uscita nelle sale il 19 dicembre. Lo storyboard artist, che ha realizzato sempre per Garrone anche le tavole di Reality e Dogman, oltre che quelle di Terraferma di Emanuele Crialese e 6 Underground di Michael Bay, sarà protagonista dell’intensa due-giorni che coinvolgerà i partecipanti nel workshop di sabato 14 e domenica 15 marzo negli spazi del CSC Animazione di Torino (via Cagliari, 42).

0 1

Verranno affrontati temi quali: lo storyboard – cos’è, cenni storici, a cosa serve e quando si usa; tecnica e stili di storyboard; dalla parola all’immagine – lo storyboard e la sceneggiatura; elementi di grammatica cinematografica. Le lezioni saranno integrate da aneddoti tratti dall’esperienza lavorativa di Liotti, con visione ed analisi di sequenze filmiche e relativi storyboard. Per i partecipanti sarà possibile inoltre assistere gratuitamente alla proiezione di uno dei film trattati nel corso, proiettato all’interno del programma del 19° Glocal Film Festival.

Programma Masterclass Disegnare il cinema – Lo storyboard cinematografico con Giuseppe Liotti:

Sabato 14 marzo, 11.00/13.00 – 14.00/18.00
Domenica 15 marzo, 10.00/13.00 – 14.00/17.00
Luogo: CSC Animazione – via Cagliari, 42 – Torino
Costo: 150€, 120€ tariffa early bird
Iscrizioni: entro il 13 marzo 2020, early bird entro il 31 gennaio 2020

Continue Reading

Concorsi

“Una storia per EMERGENCY”: concorso rivolto a giovani sceneggiatori

Published

on

una storia per emergency

Emergency in collaborazione con Worldside Srl e Rai Cinema hanno istituito il concorso cinematografico “Una storia per EMERGENCY” rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni. Questo progetto è nato dalla volontà di stimolare i giovani verso argomenti come la pace nel mondo, i diritti dell’uomo e il concetto di solidarietà ed accoglienza verso il prossimo.

Tutti gli interessati potranno inviare la propria sceneggiatura all’indirizzo mail unastoriapermergency@emergency.it entro la mezzanotte del 15 dicembre 2018. La giuria presieduta dall’attrice Alba Rohrwacher insieme a Piera Detassis (Ciak, Accademia del Cinema Italiano), Carlo Brancaleoni (Rai Cinema), Giorgio Diritti (regista), Michela Greco (EMERGENCY), Stefania Ulivi (giornalista, Corriere della Sera) e Ludovica Damiani (Wildside) decreterà la proposta migliore per realizzare un cortometraggio da diffondere attraverso i canali tradizionali.

Per informazioni circa il regolamento di partecipazione consultate il sito https://www.emergency.it/blog/pace-e-diritti/una-storia-per-emergency/

Continue Reading

Casting

La Vita Promessa, casting per la nuova miniserie tv di Ricky Tognazzi

Published

on

Casting rivolto a figurazioni (comparse) e figurazioni speciali per miniserie tv dal titolo “La vita promessa”, diretta da Ricky Tognazzi , che andrà in onda in prima serata su una rete nazionale e prodotta da Picomedia srl. Le riprese si effettueranno nel mese di ottobre in Puglia tra Taranto, Lecce e Provincia di Bari.

I casting si terranno :

Martedì 12 settembre 2017 a Monopoli (Ba) dalle ore 9.30 alle 18.30 presso Palazzo Palmieri (via Capozzi, 3 Monopoli 70043 (Ba)

Mercoledì 13 settembre 2017 a Taranto (Ta) dalle ore 9.30 alle 18.30 presso la Sala Off del Teatro Tatà(Via Grazia Deledda, 74123 Taranto (Ta)

Giovedì 14 settembre 2017 a Lecce (Le) dalle ore 9.30 alle 17.30 presso il Cineporto di Lecce (Via Vecchia Frigole, 36 73100 Lecce (Le)

Si cercano:

– UOMINI (da 18 a 75 anni) che non abbiano uno stile moderno (es. no tatuaggi visibili, capelli con tagli moderni e colori accesi)

– DONNE (da 18 a 75 anni) che non abbiano uno stile moderno (es. no tatuaggi visibili, capelli con tagli moderni e colori accesi)

– BAMBINI (in particolare a TARANTO)

Maschi: età dai 5/6 anni ai 13 anni con capelli e occhi scuri

– CORO di voci femminili (bambine/ragazze da 14 a 18 anni)

– GRUPPO (scuola di danza, associazione etc.) di danze popolari (varie età)

Gli interessati al casting possono presentarsi direttamente in sede di selezione secondo il calendario e gli orari già indicati. Sarà ammesso al casting SOLO chi in possesso dei requisiti su indicati.  Si ricorda infine che i candidati dovranno presentarsi muniti di:

– fotocopia documento di identità (fronte/retro)

– fotocopia del codice fiscale (fronte/retro)

– iban

Per info: lavitapromessapuglia@gmail.com

Fonte: Apulia Film Commission

Continue Reading
Advertisement

Facebook

Advertisement

Popolari