American Night, finite le riprese del film con Jonathan Rhys Meyers ed Emile Hirsch

Sono terminate le riprese di American Night, thriller neo noir opera prima diretta da Alessio Jim Della Valle – che ne firma anche la sceneggiatura – ambientato nel mondo dell’arte contemporanea di New York. A ricoprire il ruolo dei due magnetici protagonisti, il vincitore del Golden Globe Jonathan Rhys Meyers (Match PointBlack Butterfly, Vikings, I Tudors) ed Emile Hirsch (C’era una volta a… Hollywood, Into the Wild – Nelle terre selvagge, Venuto al mondo), mentre la parte della protagonista femminile è stata affidata a Paz Vega (Rambo V, Parla con lei, Spanglish).

Il cast artistico conta anche sulla partecipazione dell’attore americano vincitore di un Golden Globe e di tre Emmy Awards Jeremy Piven (Entourage, The Kingdom), dell’italianissimo Fortunato Cerlino (Gomorra), dell’icona di stile francese Annabelle Belmondo, dell’attrice asiatica Mara Lane e dell’esordiente Alba Amira Ramadani. Tra le apparizioni speciali, oltre a quella dell’artista cult Michael Madsen (Le Iene, Kill Bill, The Hateful Eight), Maria Grazia Cucinotta (Il Postino, James Bond – Il domani non muore mai), Marco Leonardi (Nuovo Cinema Paradiso, Tutti i soldi del mondo), e della super pop star della musica internazionale Anastacia, autrice anche della canzone originale e del tema del film.

Questa è la sinossi ufficiale del film, Michael Rubino (Emile Hirsch) è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan (Jonathan RhysMeyers) è un mercante d’arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Marylin di Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.

Tantissime le opere d’arte e gli artisti presenti nel film, oltre ad Andy Warhol infatti, anche Mario Schifano, Jeff Koons, Annamaria Barbaro, Gotti Bernhoft, Tullio Crali, Davide Dall’Osso, Emanuele Giannelli, Anthony Moman, Kouhei Nakama, Andrea Roggi e Simon Thompson. Una produzione Martha Production, QMI e Pegasus con RAI Cinema SpA, American Night è prodotto da Martha Capello, Ilaria Dello Iacono e Giorgio Ferrero, in associazione con Giovanni Cova e con Viris SpA, in collaborazione con Tiziana Rocca. Il film è stato finanziato dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Fondazione Calabria Film Commission.