Blake Lively, le 5 migliori interpretazioni sul grande schermo

Blake Lively è una delle attrici del momento. Dopo aver debuttato nel mondo del cinema nell’ormai lontano 1998 in Sandman (nel film diretto dal padre Ernie Lively), l’attrice e modella statunitense ha vissuto una carriera in costante ascesa. Il grande successo per Lively è arrivato però con Gossip Girl, serie tv in cui ha vestito i panni di Serena van der Woodsen tra il 2007 e il 2012. Oggi l’attrice è considerata una delle più versatili e ricercate di tutta Hollywood, visto che riesce ad abbinare un ottimo livello recitativo a una presenza che non passa per niente inosservata (non per niente, in passato è stata anche modella). Quali sono finora le migliori interpretazioni di Blake Lively? In questo articolo abbiamo raccolto i film e i ruoli che hanno esaltato al meglio le innegabili doti dell’attrice.

Leggi anche: 10 cose da sapere su Blake Lively

Krista Coughlin in The Town (2010)

Nel thriller di Ben Affleck The Town, l’attrice interpreta Krista, la sorella single e alcolizzata di Jem. Come impone il suo ruolo, Blake Lively riesce a rappresentare con ottimo realismo una persona sconvolta e pericolosa. Il personaggio in questione ha un ruolo chiave nelle scene finali del film, con l’attrice che non sfigura accanto a un cast di personaggi all’epoca decisamente più affermati. The Town non è solo stato un successo per Lively, ma anche la dimostrazione di come potesse recitare anche in produzioni cinematografiche di alto livello come Ben Affleck, Rebecca Hall, Jon Hamm e Jeremy Renner (che nel film interpreta proprio il fratello di Krista). Krista ha un ruolo chiave nella penultima scena, ma non è questo il motivo per cui questa varietà rende la lista. Il ruolo di Krista di Blake Lively ci ha semplicemente dimostrato che può recitare con i pezzi grossi. La regge contro un cast piuttosto straordinario e nessuno sapeva davvero che ce l’avesse in lei prima di The Town.

beach

Adaline Bowman in Adaline – L’eterna giovinezza (2015)

In Adaline – L’eterna giovinezza (titolo originale The Age of Adaline) il regista Lee Toland Krieger ha a disposizione una Blake Lively matura, pronta per il ruolo di protagonista in un film importante. Si tratta di un film romantico che racconta di una ragazza (Adeline Bowman) che a causa di una serie di circostanze non invecchia mai. Se questo può essere a prima vista concepito come un grande vantaggio, in realtà comporta solitudine e una serie di problemi per la vita della donna. La performance di Blake Lively in questo film è molto sentita. Adaline è una donna che, a causa delle sue straordinarie circostanze, capisce che non può vivere come tutte le altre persone. Le sue interazioni con il personaggio di Ellis Jones (Michiel Huisman) sono piuttosto toccanti. Nonostante ciò, il rapporto con William Jones, interpretato da Harrison Ford, valorizza in maniera eccezionale Lively.

Ophelia in Le belve (2012)

Il thriller di Oliver Stone Le belve è una pellicola che lascia senza fiato. Nel film, l’improbabile coppia di coltivatori di marijuana Chon & Ben incontra il personaggio di Ophelia, interpretato da Lively. Entrambi ne rimangono estasiati e cominciano una relazione a tre. L’attrice non è solo una figura sessuale, ma un personaggio molto più complesso e profondo, soprattutto quanto dei trafficanti intervengono brutalmente e Ophelia dimostra come il suo legame con i due amanti sia molto più profondo di quanto si possa pensare. Un ruolo interpretato con grande abilità dall’attrice californiana.

blake lively le belve 2

Nancy Adams in Paradise Beach – Dentro l’incubo (2016)

Il film Paradise Beach – Dentro l’incubo (titolo originale The Shallows) ripercorre il filone nato con Lo squalo. Nel film diretto da Jaume Collet-Serra, Blake Lively interpreta Nancy, una studentessa di medicina che ha perso recentemente la madre. Dopo una giornata passata a fare surf con altri ragazzi, si imbatte in un cadavere di balene in decomposizione. Mentre indaga su quanto accaduto, un grande squalo bianco fa la sua apparizione. Nonostante una storia molto semplice, Blake Lively appare estremamente brava nell’emulare il dolore, la paura, la frustrazione e la disperazione. I sentimenti di Nancy sono quasi tangibili e fanno soffrire lo stesso spettatore.

Emily Nelson in Un piccolo favore (2018)

Una delle apparizioni sul grande schermo più recenti dell’attrice è in Un piccolo favore di Paul Feig, dove interpreta la madre di famiglia Emily Nelson. La storia coinvolge anche Stephanie (una altrettanto brava Anna Kendrick), anch’essa madre, che stringe un’amicizia con Emily. Un giorno però, Emily scompare nel nulla… si tratta di un assassinio o di un modo per intascare una lauta assicurazione sulla vita? L’enigmatico modo in cui Blake Lively interpreta Emily è a dir poco perfetto. Persino la sua voce è seducente e allo stesso tempo inquientante. C’è un senso di minaccia e di genialità dietro al volto di Emily davvero impressionante.