Calciatore e anche attore? È assolutamente possibile 

Calcio e cinema. Due grandi passioni dell’uomo, e ancor di più degli italiani. Inoltre calciatori e attori sono accomunati da diversi elementi: beneficiano ad esempio della stessa fama, dello stesso fascino, e spesso e volentieri degli stessi guadagni, in particolare ad alti livelli. Diversi sono i calciatori che appese le scarpette al chiodo sono riusciti a costruirsi anche una carriera nel mondo del cinema, vediamo chi sono.

Alfredo Di Stefano: da stella del Real a stella del cinema

Duecentosedici reti con la maglia del Real Madrid, sei reti con l’Argentina, e ben 23 invece con la nazionale spagnola, due palloni d’oro conquistati, e oltre 20 fra titoli individuali, di club e di nazionale. Oltre a essere stato uno dei più grandi calciatori della storia, Alfredo Di Stefano, argentino naturalizzato spagnolo nel 1956, è stato anche attore. La “saeta rubia”, che con il Real Madrid ha vinto ben cinque delle 14 Champions totali del club, competizione per cui le scommesse sportive e le statistiche mettono i “blancos” sempre fra i favoriti anche al 2023 dopo il Bayern Monaco, ha partecipato a Saeta Rubia, film dedicato a sé stesso, La batalla del domingo, oltre ad altre due apparizioni.

Vinnie Jones: “duro” sia in campo che sul grande schermo

Sarà il suo viso da duro, coerente con quello che era il suo modo di giocare, fatto sta che Vinnie Jones faceva parte della “The Crazy Gang” del Wimbledon che nel 198 vinse a sorpresa la FA Cup contro il blasonato Liverpool. Espulso ben 12 volte in Premier League, secondo in questa speciale classifica solo all’irlandese Roy Keane, Vinnie Jones ha una cinematografia da far invidia ad attori di Hollywood: sono infatti oltre 30 i film in cui ha partecipato, o come protagonista, o con piccole parti. Indimenticabile però il suo film d’esordio in cui interpreta Big Chris nella pellicola Lock & Stock diretta da Guy Ritchie, oltre a The Snatch, dello stesso regista, in cui recita al fianco di Brad Pitt interpretando Tony “Pallottola al dente”.

Eric Cantona: prolifico anche come attore

Sicuramente Cantona è stato il primo calciatore a far “migrare” la propria personalità, e il proprio carisma da un campo di calcio a un set cinematografico. Calciatore di classe indiscussa, e artefice della rinascita del Manchester United insieme a Sir Alex Ferguson, Eric Cantona oltre ad aver messo a segno oltre 200 reti fra club e nazionale, ha all’attivo una carriera da attore di tutto rispetto. L’esordio sul grande schermo di The King Cantona, risale già ai tempi in cui era calciatore. Nel 1995 infatti recitò in La felicità è dietro l’angolo mentre era ancora un attaccante dei Red Devils, e da quell’anno non si è fermato più, facendo registrare anche ruoli in serie TV, e mini serie TV.

Sono comunque diversi i calciatori che hanno “prestato” il proprio volto a film e pellicole, ne è esempio il documentario del 1976 diretto da Sandro Ciotti su Johan Cruijff, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, e soprattutto uno dei primi sportivi a diventare “divo”, insieme a Pelé e George Best. Del resto il calcio è uno degli sport più spettacolari al pari del basket NBA, e la risonanza che hanno questi sportivi è pari soltanto a quella dei divi del cinema e della musica.