Campovolo, “Italia Loves Emilia” una grande festa per i terremotati

Una grande festa di musica e solidarietà ha invaso per quasi quattro ore l’ex aeroporto civile di Reggio Emilia lo scorso 22 settembre. Sono state 151 mila le voci raccoltesi a Campovolo per lo storico evento musicale, che sarà ricordato soprattutto come una straordinaria e toccante prova di coesione, partecipazione e perché no, solidità, soprattutto nei confronti di una terra ancora così profondamente ferita dal terremoto del 20 Maggio scorso. Tanti, tantissimi i giovani, i giovanissimi e le famiglie giunte da tutta Italia per riunirsi sotto un immenso e luminosissimo palco a testimoniare la propria partecipazione e sostegno nei confronti delle tantissime famiglie colpite dal forte sisma che la scorsa primavera ha piegato un’intera regione, costringendo molti dei suoi abitanti ad abbandonare le proprie case. Sulle magliette, assieme ai nomi di quei 13 big della musica italiana che per quasi quattro ore hanno fatto cantare e ballare migliaia di persone, campeggia la scritta “e anche io c’ero”; esserci per aiutare, per unirsi e partecipare ad un evento eccezionale, ma soprattutto ad un progetto ancora più grande. Il denaro raccolto grazie all’iniziativa, come nel caso del concerto organizzato lo scorso 25 Giugno a Bologna, verrà impiegato nella costruzione di dieci scuole in altrettanti comuni delle quattro province colpite dal terremoto.

Un evento straordinario soprattutto per i suoi impressionati numeri : 151 mila i biglietti venduti in pochissime settimane, 3,8 i milioni di euro incassati, ai quali andranno poi aggiunti quelli raccolti attraverso gli incassi del “biglietto elettronico” a 10 euro per la visione della diretta andata in onda su Sky. Numeri importanti sono anche quelli che arrivano dalle radio, per una sola notte ben undici network radiofonici, per la prima volta nella storia, hanno deciso di unirsi per trasmettere insieme la diretta di un evento. Sul palco, ad incantare il pubblico emiliano per quattro ore, tredici grandi artisti che hanno saputo proporsi in insoliti quanto indimenticabili duetti. Zucchero assieme ad Elisa e Fiorella Mannoia ha riproposto la sua “ Madre Dolcissima”, i Nomadi e Claudio Baglioni hanno riportato sul palco la storica “ Io Vagabondo” , mentre Giorgia e Lorenzo Jovanotti hanno fatto ballare il pubblico di Campovolo con l’estiva “ Tu mi porti su”. Standing ovation e tanta commozione al ricordo del poeta emiliano Lucio Dalla proposto da Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi attraverso le note di “ Anna e Marco”. Tanti invece gli applausi all’ingresso di Luciano Ligabue, l’artista già ben noto al pubblico di Campovolo, in occasione di questo evento ha fatto da catalizzatore per tanti suoi colleghi e si è proposto in un duetto con Elisa nell’emozionante “ Gli ostacoli del cuore”.

Il gran finale ha visto poi raccolti sul palco tutti insieme gli artisti della serata, che hanno cantato assieme “A muso duro” dello storico cantautore modenese Pierangelo Bertoli.