Can Yaman e Ferzan Ozpetek ‘abbracciano’ l’Italia colpita dal coronavirus

In queste settimane l’Italia sta vivendo un momento storico davvero complicato e difficile da accettare. Città deserte, negozi chiusi, la gente costretta a rimanere chiusa in casa per evitare il contagio del virus, evitare abbracci e strette di mano, sembrano i comportamenti tipici che abbiamo visto tantissime volte nei film di fantascienza. Peccato che questa volta, non c’è nulla di finto. Il lavoro estenuante dei medici, infermieri e scienziati italiani impegnati giorno e notte nel trovare un vaccino che possa battere il Covid 19, merita il rispetto e il plauso di tutto il mondo.

Diversi personaggi del mondo dello spettacolo sono scesi in campo per raccogliere fondi da mettere a disposizione delle strutture ospedaliere, in affanno a causa dei malati più gravi; mentre altri hanno voluto dimostrare che stare in casa non  è poi così male come si possa immaginare. In questo caso, ci soffermeremo su due  dimostrazioni d’amore arrivate da due uomini turchi profondamente legati all’Italia: il regista Ferzan Ozpetek e l’attore Can Yaman.

ferzanistangram coronavirus00
Il post sul profilo Instagram del Maestro Ferzan Ozpetek insieme a Serra Yılmaz

Il messaggio di solidarietà all’Italia di Ferzan Ozpetek

Quando si affrontano situazioni drammatiche come questa, dove l’incertezza e il dubbio la fanno da padrona, l’unica cosa che riesce a sconfiggere questi sentimenti negativi sono i piccoli gesti. Quelle attenzioni che abbiamo sempre dato per scontato, considerato banali ma che ora ci mancano come l’aria e rappresentando l’unico antidoto di cui abbiamo bisogno per il cuore. Un esempio calzante è avvenuto qualche giorno fa sul profilo Instagram del Maestro Ferzan Ozpetek, dal primo istante attento e preciso nel dare informazioni riguardanti le norme di sicurezze diramate dal governo italiano.  Il regista italo-turco innamorato dell’Italia da quando era un’adolescente, lo scorso 9 marzo ha voluto scrivere dei pensieri che racchiudo perfettamente cosa dobbiamo fare adesso per poter uscire il più velocemente possibile da questa spirale di terrore. Se i medici lavorano in laboratorio ore e ore, a noi è stato chiesto solo di restare in casa ed evitare i contatti fisici con le persone. Nelle sue parole – che potete leggere nell’immagine in alto – traspare il profondo rispetto e sentimento di solidarietà nei confronti di chi sta soffrendo fisicamente e moralmente, mentre abbraccia la sua amica e musa di molti film, l’attrice Serra Yılmaz.

ferzanistangram coronavirus12
La risposta di Can Yaman sotto il post di Ferzan Ozpetek

La risposta di Can Yaman al post di Ferzan Ozpetek

Pochi minuti dopo la pubblicazione del post, l’attore turco Can Yaman profondamente legato all’Italia, ha voluto esprimere la solidarietà verso il nostro Paese attraverso queste parole: “La situazione mi rende molto triste, spero che tutto torni normale quanto prima, il mio cuore è con voi...”
Inutile dire la gioia incontenibile delle fan, nel leggere il nome di Can associato a quello del Maestro Ferzan Ozpetek . Nonostante ci siano problemi ben più importanti, la speranza di vederli lavorare insieme – presto o tardi – è un desiderio che niente e nessuno potrà mai scalfire, neanche un maledetto virus.

Alcune sostenitrici dell’attore turco hanno avuto la fortuna di incontrarlo poco prima che venisse dichiarata zona rossa la regione Lombardia, in occasione del suo viaggio a Milano per prendere parte alla trasmissione Live Non è la D’Urso. Le fan accorse da tutta Italia per vederlo con il nuovo look e scattare un selfie, hanno testimoniato che nonostante ci fosse già il pericolo di contrarre il coronavirus, Can si è sempre dimostrato disponibile senza mai lesinare abbracci e baci.

whatsapp image 2020 03 14 at 00.51.44
Il Tweet di Can Yaman

Il tweet di Can Yaman che infonde speranza

A sorpresa Can Yaman ieri sera tramite il suo profilo Twitter ufficiale ha voluto dimostrare nuovamente la sua vicinanza all’Italia, scrivendo le tre parole che in questi giorni stanno rimbalzando nei social network. Una promessa che profuma di speranza tatuata nell’animo degli italiani: “Tutto andrà bene”.  Avere la consapevolezza che nonostante la distanza e il coronavirus (arrivato anche in Turchia con i primi due casi) lui per l’Italia c’è sempre, così come le italiane saranno sempre pronte a sostenerlo. Per ora l’unico augurio che possiamo condividere è di tornare alla normalità il prima possibile per poter tornare ad abbracciare le persone del cuore, Can Yaman incluso.