Can Yaman | il gilet dell’attore simbolo di solidarietà tra Italia e Turchia

A pochi giorni dalla conclusione di questo anno terribile, fortunatamente ci sono delle storie che riescono a regalare lacrime di felicità. I protagonisti di questa storia – durata tre mesi – riguardano l’attore turco Can Yaman, alcune fan italiane e due bambini con gravi problemi di salute. Ripercorriamo insieme cosa è accaduto durante questi mesi, ricchi di emozioni a pochi giorni dalle festività natalizie.

pamir pekin yaman compressed

Destinazione Boston per il piccolo Pamir Pekin

Un appello lanciato a ottobre dal protagonista della serie turca Daydreamer – Le ali del sogno è stato colto con entusiasmo dalle fan di Yaman. Nonostante il suo silenzio dal mondo social, è stato sempre presente per ricordare alle persone che lo seguono e lo sostengono di aiutare Pamir. Proprio per questo motivo, ha deciso di mettere all’asta un suo capo indossato proprio in Italia, soprannominato “il gilet degli angeli”.

E così, dopo varie offerte a spuntarla sono state Le Yamanine Official Fandom per 8 mila euro insieme ad altri 4 gruppi fandom. Un risultato che ha visto gioire tutte le fan italiane consapevoli dell’amore che Yaman prova per il nostro Paese da sempre. L’ iniziativa che ha visto una raccolta complessiva di altri 11 mila euro, è riuscita a unire tutta l’Italia in un unico abbraccio.

Il 18 novembre dopo mesi di difficoltà a causa della grossa cifra da raccogliere, la famiglia Pekin è riuscita a tirare un sospiro di sollievo. Raggiunta la cifra di 2 milioni e 100 mila euro sul sito Go Found Me, sono stati invitati al Boston Children Hospital per iniziare le cure. Testimoniato sempre da post e storie sul profilo Cure For Pamir, i primi di dicembre Pamir è stato sottoposto alla costosa terapia genica Zolgensma. Si tratta di un medicinale somministrato una sola volta nella vita del paziente e considerato miracoloso nei casi di bambini affetti da Sma di tipo 1 entro i due anni di vita.

giovanni gilet yaman compressed

Il gilet con le ali di Can Yaman è volato in Italia

Un ideale filo rosso ha visto il capo disegnato dal manager e stilista Ilker Bilgi volare da Istanbul a Roma. Il gruppo de Le Yamanine Official Fandom di comune accordo con i gruppi Instagram Vivi Istanbul e i suoi set cinematografici,  CanYamanForever.3, CanYaman1989Fans ed Erkenci Kus – Daydreamer le ali del sogno su Facebook hanno deciso di aiutare un’altra piccola creatura bisognosa di aiuto.

Il piccolo Giovanni, affetto da una grave patologia che non gli permette di camminare e correre come tutti i bambini della sua età è stato il prescelto. A causa di questa malformazione definita emimelia tibiale, dopo aver subito 3 operazioni, a marzo 2021 dovrà andare sotto i ferri per una quarta, sempre in America. Chiaramente i costi altissimi dell’intervento sono motivo di preoccupazione per la sua famiglia bisognosa di aiuto ed estremamente umile.

Per cercare di poter aiutare la mamma Erika Molinarolo i gruppi dedicati all’attore turco, hanno deciso di aprire una raccolta fondi durata un mese. Chiusa la data del 16 dicembre, con la cifra di 13.024,00 € insieme ad alcuni regali è stato donato anche il famoso gilet di Can Yaman. L’augurio più grande che possiamo fare a Giovanni è di riuscire a superare anche questa battaglia e di incontrare colui che è riuscito a muovere una catena di solidarietà al di là di ogni confine geografico.

can yaman giovanni twitter compressed

Il messaggio sui social di Can Yaman

Questo gesto non è passato inosservato a colui che ha dato il via a questa maratona di beneficenza diventata italo turca. Nella giornata del 18 dicembre, Yaman attraverso i suoi canali social ha dimostrato di essere rimasto colpito da tutto questo amore, tanto da condividere una foto e un pensiero rivolto alle “sue ragazze”. Tra i tanti tweet e video pubblicati ha voluto condividere questa foto che vedete in alto, insieme a una dedica speciale, scritta rigorosamente in italiano.

Attraverso una storia e un post pubblicato sul suo profilo Instagram ha scritto: “La felicità del bimbo è tutta nostra, un abbraccio immenso … ? “Amore genera Amore” , ecco le mie “ragazze”, ecco i miei angeli ! Vi adoro ciascuna di voi ❤️”

diamoilmeglioagiovanni compressed

Come si può aiutare il piccolo Giovanni?

Nonostante la raccolta fondi dei fandom si sia chiusa il 16 dicembre, non è chiusa quella generale. Per questo motivo vi lasciamo tutti i recapiti per poter aiutare il piccolo Giovanni. Ci auguriamo che anche per lui, così come per Pamir, questa storia terminerà con un lieto fine e tanta serenità.