Carlo Verdone non ce la fa più: “è sconfortante” | I fan lo rassicurano

Carlo Verdone
Carlo Verdone – Foto: Profilo ufficiale Instagram

Carlo Verdone e il suo sfogo social. I fan lo tranquillizzano e gli permettono di affrontare serenamente un momento difficile.

Quando si parla di Carlo Verdone, forse non c’è bisogno di presentazioni. Un attore, ma anche un regista e comico italiano con una lunga carriera alle spalle e che attualmente sta lavorando al suo prossimo lavoro. Ad avvicinarlo al mondo del cinema ci ha pensato il suo papà che oltre ad essere docente universitario era anche un dirigente del Centro sperimentale di cinematografia e critico cinematografico.

Nonostante la sua passione per il cinema, fino ai 18 anni Carlo non aveva mai pensato di poter avere la carriera che ha poi realizzato. Lui stesso afferma “ero un ragazzo normale e diventare attore era l’ultima cosa che avrei fatto“, invece a volte il destino decide per noi.

Diplomato con fatica al liceo classico, si laurea con 110 e lode in Lettere moderne presso La Sapienza di Roma. Proprio la sua tesi di laurea lo avvicina ancora di più al cinema. Con il titolo Letteratura e cinema muto italiano, per la sua preparazione Carlo si faceva accompagnare dal papà a Grado per assistere alle proiezioni di Francesca Bertini diva del cinema muto.

Nel periodo dell’università inizia ad utilizzare una cinepresa per dei cortometraggi amatoriali. È il 1969 quando prepara la sia prima prova di regia Poesia solare, il resto è storia.

Gli inizi dal cabaret alla regia

Quindi Carlo inizia a conoscere il suo amore per lo spettacolo e per la regia. Inizia allora nel cabaret, dove ottiene un discreto successo con il pubblico. L’interesse si accese su di lui grazie a una recensione positiva di Franco Cordelli, grande critico del tempo. Enzo Trapani lo fa quindi debuttare sul piccolo schermo in Non Stop, insieme ai giovanissimi Massimo Troisi e ai Gatti di Vicolo Miracoli.

Del 1980 il suo debutto come regista, con il film che tutti conoscono Un sacco Bello, seguito poi da altri successi come Bianco rosso verdone, Troppo forte e molti altri ancora. Ad insegnargli le tecniche di ripresa e conduzione del set ci pensa Sergio Leone.

Carlo Verdone
Carlo Verdone – Foto: profilo ufficiale Instagram

Un periodo di crisi

Carlo Verdone ha un profilo Instragram molto seguito da quelli che sono i suoi follower. Proprio qui in un ultimo post si è lasciato andare a una confessione. Il regista con il suo staff sta lavorando a un nuovo progetto, ma sembra avere un vero e proprio blocco creativo. Sta cercando l’idea giusta che però tarda ad arrivare.

Non si dispera Carlo che comunque sente la fatica di giorni e giorni passati davanti al PC senza riuscire a trovare una soluzione, ma è certo che “la soluzione arriva sempre nel momento più banale“. Intanto i fan lo incoraggiano, certi che prima o poi il maestro troverà la soluzione giusta per il suo lavoro che sarà come sempre un successo.