Casatiello napoletano: la ricetta tradizionale per Pasqua | Come lo facevano una volta

Casatiello napoletano - fonte_web - newscinema.it
Casatiello napoletano – fonte_web – newscinema.it

Ecco una delle ricette tradizionali della Pasqua che non può mancare sulla tavola delle festività. Come si prepara il Casatiello Napoletano. 

L’Italia è uno degli stati in cui è presente la cucina migliore al mondo. Quella che si segue abitudinariamente viene denominata dieta mediterranea che dovrebbe essere la migliore in assoluto, quella più equilibrata. Ma è anche vero che durante le festività si dice addio alla dieta e si imbandisce la tavola di ogni ben di dio in assoluto.

Per le feste tanto di Natale quanto di Pasqua, non mancano ricette tradizionali assolutamente buonissime. Tra le regioni che hanno una ricca tradizione culinaria e che per le festività portano a tavola una serie di preparazioni veramente uniche e di gusto, è impossibile non nominare la Campania. Tra le numerose tradizioni di questa zona ecco il casatiello, che se non avete mai assaggiato, dovreste proprio farlo.

Una sorta di pane arricchito di affettato a cubetti, formaggio, uova sode, la sua preparazione richiede molte ore di lievitazione, ma il risultato è veramente ottimale. Le massaie della zona di Napoli iniziano a chiudersi in cucina già molti giorni prima di Pasqua, sfornano leccornie per loro, per amici e parenti. Se il casatiello è la preparazione salata per eccellenza, la pastiera è il dessert da assaggiare almeno una volta nella vita.

Ma come si prepara il casatiello? Ecco la vera ricetta tradizionale da provare a casa.

Ingredienti per il casatiello napoletano

Attenzione, vorremmo innanzitutto specificare che ne esistono diverse versioni. Qualcuno lo prepara con tutti gli ingredienti vengano impastati insieme. Un’altra versione prevede che venga tirata la pasta e poi ci si avvolga il ripieno. Ma udite udite, ne esiste anche una versione dolce, una sorta di ciambellone, molto più alto, che viene ricoperto da zuccherini colorati. Soffermiamoci sulla versione originaria, ecco gli ingredienti:

  • 16 g di lievito di birra;
  • 370 g di acqua;
  • 420 g di farina 00;
  • 190 g di farina 0;
  • 30 g di zucchero;
  • 13 g di sale;
  • 110 g di strutto;
  • 220 g di cicoli;
  • 220 g di salame Napoli;
  • 110 g di pecorino romano;
  • 110 g di provolone;
  • 100 g di parmigiano grattugiato;
  • pepe q.b..
@giallozafferano Non è Pasqua senza questo classico imperdibile, sua maestà il CASATIELLO 💚 @giovanni.castaldi ♬ suono originale – GialloZafferano

Preparazione perfetta

Si inizia la preparazione dall’impasto. Quindi si scioglie il lievito all’interno dell’acqua, poi si mette la farina all’interno di una ciotola abbastanza capiente e quindi si aggiungono 3/4 di acqua. Si mischia con una mestola di legno, si aggiunge lo zucchero e il resto dell’acqua, poi il sale.

Passare il composto su una spianatoia, l’impasto apparirà piuttosto umido, quindi coprire e lasciar riposare circa 40 minuti. A questo punto si aggiunge lo strutto e si mischia ancora. Procedere allungando e facendo pieghe all’impasto, quindi aiutandosi con una spatola mettere all’interno di una ciotola precedentemente unta e lasciare riposare per circa 2 ore. Per tenerlo al caldo, si consiglia di metterlo all’interno del forno preriscaldato e spento a 30 gradi.

Passato tale tempo, stendere l’impasto creando un rettangolo. ricavarne una strisciolina e tenerla da parte. Quindi all’interno del rettangolo inserire gli affettati e il formaggio tagliato a cubetti. Arrotolare e passare il tutto in un ruoto precedentemente unto con lo strutto.

Lavare e asciugare le uova, quindi porle sul casatiello incastonandole e porre su di esse due striscione di impasto. Lasciar riposare ancora 30 minuti coperto da pellicola. Spennellaro con lo strutto fuso e quindi infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti. Tirare fuori dal forno, spennellare di nuovo con lo strutto e di nuovo in forno a 200 gradi per 10 minuti.