Barbie: niente nomination per Margot Robbie e Greta Gerwig | Lo sfogo di Ryan Gosling

Ryan Gosling e Margot Robbie, Barbie
Ryan Gosling e Margot Robbie, Barbie (Foto: Ansa) – Newscinema.it

“Non c’è Ken senza Barbie”, ha dichiarato Ryan Gosling dopo l’annuncio delle Nomination agli Oscar 2024

Ryan Gosling, che ha ricevuto una nomination come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Barbie, si è espresso contro l’esclusione da parte dell’Academy di Margot Robbie nella categoria della miglior attrice e di Greta Gerwig per la miglior regia.

Nonostante Robbie sia stata candidata all’Oscar come miglior produttrice e Gerwig sia stata nominata per la miglior sceneggiatura non originale, le rispettive omissioni dalle categorie attrice e regista sono tra più discusse del momento.

“Non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie”

Secondo i pronostici, alla vigilia delle nomination ufficiali, i nomi di Gerwig e Robbie erano tra i favoriti. “Sono estremamente onorato di essere stato nominato dai miei colleghi insieme ad artisti così notevoli in un anno di così tanti grandi film”, ha dichiarato Ryan Gosling in merito.

E aggiunge: “Non avrei mai pensato di dirlo, ma sono anche incredibilmente onorato e orgoglioso di aver interpretato un pupazzo di plastica di nome Ken. Ma non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone maggiormente responsabili di questo film. Un titolo che ha fatto storia e che è stato celebrato in tutto il mondo”.

“Dire che sono deluso sarebbe un eufemismo”

Gosling fa poi un cenno a America Ferrera, che ha ottenuto una nomination come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione: “Dire che sono deluso che Robbie e Gerwig non siano state nominati nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo. Contro ogni aspettativa, con nient’altro che un paio di bambole senz’anima, poco vestite e fortunatamente senza inguine, ci hanno fatto ridere, ci hanno spezzato il cuore, hanno fatto la storia.

Il loro lavoro dovrebbe essere riconosciuto insieme agli altri meritevoli candidati. Detto questo, sono molto felice per America Ferrera e per gli altri incredibili artisti che hanno contribuito con il loro talento alla realizzazione di questo film così innovativo”. Barbie ha ottenuto otto nomination in totale, tra cui quelle per i costumi, la produzione e due canzoni originali (I’m Just Ken e What Was I Made For?).