Diabolik, tra cinema e fumetto | il 25 Gennaio la serata evento

I registi e il cast di Diabolik 2 - Fonte Comunicato Stampa
I registi e il cast di Diabolik 2 – Fonte Comunicato Stampa

Amiche e amici di Piacenza il 25 Gennaio alle 20.30 ci sarà la serata evento intitolata Diaboli, tra cinema e fumetto. Un’occasione per tutti gli appassionati del fumetto e della storia del ladro in occasione anche dell’ uscita del secondo film Diabolik – Ginko all’attacco! 

Come molti di voi ricorderanno, uno degli ultimi film usciti nel 2022 è stato Diabolik – Ginko all’attacco! diretto dai Manetti Bros. Il secondo capitolo dedicato ai furti effettuati dall’affascinante e abile ladro, ha visto alcuni cambiamenti rispetto al primo film.

Uno tra tutti, il cambio di guardia dell’attore protagonista, passando da Luca Marinelli alla star italiana di Grey’s Anatomy, Giacomo Gianniotti. Immutata la presenza della bravissima e sensuale Eva Kant interpretata ancora una volta da Miriam Leone. 

Nel secondo film, Diabolik ed Eva Kant si trovano a studiare un nuovo piano che sembra perfetto. Intanto Ginko cerca di lavorare sulle debolezze della donna e quando scoprirà il tradimento del suo partner in crime, Eva decide di vendicarsi. Inizia a collaborare con Ginko per far si che possa arrestarlo una volta e per tutte. A compromettere tutto, l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg e fidanzata del noto ispettore.

Diabolik, tra cinema e fumetto

L’evento organizzato da Bottega XNL ha visto l”interessamento di Paola Pedrazzini, direttrice delle sezioni cinema e teatro del Centro per le arti contemporanee XNL della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’incontro con il pubblico fissato per mercoledì 25 Gennaio alle 20.30 in Via Santa Franca 36 a Piacenza, nasce con l’intento di discutere e analizzare il rapporto tra cinema e fumetto. Una continua sfida che mette registi e attori a dover competere con la versione originale, come nel caso di Diabolik.

Per approfondire il discorso, dopo la proiezione del film Diabolik – Ginko all’attacco! seguirà un incontro moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli, al quale presenzieranno i registi Marco e Antonio Manetti; l’attore Valerio Mastandrea e Pier Giorgio Bellocchio, attore e produttore del film.

Valerio Mastandrea è Ginko in Diabolik 2 - Fonte Comunicato Stampa
Valerio Mastandrea è Ginko in Diabolik 2 – Fonte Comunicato Stampa

Cosa sappiamo sul terzo film di Diabolik?

Le riprese del terzo film su Diabolik, realizzate contemporaneamente con il terzo film, lo vede attualmente in lavorazione. Il motivo di questo accorpamento, nel girare le scene è dovuto alle scenografie molto particolari e alle location, ricostruite in pieno stile anni ’60.

Per il momento ancora non si hanno ulteriori informazioni riguardo la trama o la colonna sonora. Un pensiero più che motivato, visto il successo ottenuto all’ultima edizione dei David di Donatello, ai quali l’ambito riconoscimento è stato consegnato a Manuel Agnelli per il brano La profondità degli abissi.