Riunione urgente ai vertici Rai, sembra proprio che ormai sia crisi nera. Un disastro totale, salta tutto, incredibile una cosa di questo genere.
Rai, Radiotelevisione italiana deve assolutamente correre ai ripari. Si tratta della rete televisiva con il maggiore numero di anni di attività alle spalle, l’unica che appartiene direttamente al governo italiano. Sono moltissimi i grandi della TV che proprio in Rai hanno mosso i loro primi passi e si sono resi noti a tutto il pubblico italiano.
Mostri sacri della televisione che qui ha presentato al pubblico da casa, quello che è il grande spettacolo televisivo. Un successo come quello ottenuto dalle reti Rai sembra quasi impossibile da raggiungere, invece ancora oggi, quando si nomina Televisione, probabilmente la prima cosa che viene in mente è proprio il simbolo della Rai. Qui dove il varietà è nato per unire le famiglie.
C’è stato un tempo in cui l’apparecchio televisivo era un dispositivo che non tutti potevano permettersi. All’interno delle case ce ne era uno solo e tutti, ma proprio tutti si riunivano davanti allo schermo per stare insieme e godere dello spettacolo. Un’abitudine che adesso non esiste più, in genere sono 2 o forse anche di più le TV all’interno di una casa e ognuno può vedere il programma che preferisce.
Tutto questo, grazie alla vasta scelta che le reti televisive, a partire dalla Rai, propongono ai loro telespettatori, a cui non resta che l’imbarazzo della scelta. Ma negli ultimi mesi Rai ha fatto spesso parlare di lei e delle sue reti. Il motivo? Perchè il disastro sembra proprio essere dietro l’angolo.
Disastro Rai, i vertici si riuniscono
Le regole in TV sono piuttosto semplici, a vincere la gara sono quei programmi che fanno registrare ottimi risultati in termini di audience. Nella storia della TV italiana non sono stati pochi i programmi che, purtroppo, sono stati chiusi o non sono più stati messi in onda, perchè non in grado di ottenere dei risultati. Format che non sono piaciuti al pubblico o che comunque sono andati in onda scontrandosi con programmi che su altre reti ricevevano un maggior favore dal pubblico.
In ogni caso, non c’è mattina in cui non si vadano ad analizzare gli ascolti. Negli ultimi mesi non sono stati pochi i grattacapi che la Rai ha dovuto affrontare per via di ascolti che proprio non decollano. Ora ecco un’altra batosta.
CLAMOROSO
Vince la serata #Grandefratello che segna 2,8 milioni e il 21,2%
Travolta la fiction di Rai1 #IlMetodoFenoglio, che crolla a 3 milioni col 16,8%: È CRISI FICTION! #ASCOLTITV pic.twitter.com/SV3VvAKlPL— Master-CiaoMaurizio (@MasterAb88) December 5, 2023
Grande Fratello batte la fiction Rai
Le Fiction Rai sono sempre state sinonimo di grande successo per quello che riguarda gli ascolti. Ebbene, dopo che alcune conduzioni non hanno ottenuto il riscontro che si attendeva, adesso è toccato proprio alle fiction registrare una battuta d’arresto. In particolare Il Metodo Fenoglio si è scontrato con Grande Fratello, il risultato è stato disastroso.
Nelle ultime settimane il Grande Fratello ha recuperato terreno nei confronti delle altre trasmissioni e sta battendo ogni record. Una tendenza che si conferma anche questa volta. Per lui il 21,2% di share contro il 16,8% della fiction Rai, un vero disastro.