Donnie Darko torna al cinema il 3.4 e 5 giugno: dove vederlo

Donnie Darko torna al cinema
Donnie Darko locandina – Fonte: Materiale Redazione – Newscinema.it

A vent’anni dal suo debutto italiano, il film cult, Donnie Darko di Richard Kelly, torna al cinema per tre giornate imperdibili. Ecco quando rivedere un Jake Gyllenhaal giovanissimo e agli esordi.

Ci sono quei film che per tutta una svariata serie di motivi, supera la prova del tempo, diventando così dei veri e propri classici di quel genere. Con Donnie Darko è successo questo, con il suo mix di generi, un pò thriller psicologico, fantascienza e dramma adolescenziale, ancora oggi genera un acceso dibattito in merito la serialità della storia.

Questo lungometraggio fu scritto e diretto, dall’allora esordiente Richard Kelly, la cui pellicola uscì in prima battuta nel 2001 soltanto per il mercato statunitense, dove inizialmente non incassò molti consensi, mentre nel 2004, quando fu distribuito in molti Stati, tra cui l’Italia, le cose presero una piega totalmente differente, facendo il boom al botteghino.

Donnie Darko, tra l’altro fu girato in soli vent’otto giorni, periodo che stranamente coincide con la storia narrata, casualità o meno, a Kelly questo dettaglio portò fortuna. Per questo, in occasione del ventennale anniversario dalla messa in onda italiana, questo film cult tornerà nuovamente al cinema.

Donnie Darko: di nuovo al cinema

Donnie Darko è uno dei film cult che viene visto e rivisto da moltissime generazioni amanti del genere thriller e horror. Come dicevamo, in Italia si festeggiano i vent’anni da quando la pellicola fu presentata, in occasione della messa in onda della versione director’s cut, nella sezione fuori concorso della Mostra del cinema di Venezia del 2004.

Per chi si approcciasse a questo thriller/horror per la prima volta, ecco cosa narrava la trama quando uscì vent’anni fa: “Donnie Darko non va d’accordo con la sua famiglia, i suoi insegnanti e i suoi compagni di classe, ma alla fine trova un’amica in Gretchen. L’altro suo amico, però, non è così affidabile: è Frank, un coniglio gigante che solo lui può vedere”.

Quando vedere Donnie Darko

Donnie Darko, come dicevamo, sarà trasmesso nuovamente al cinema in una fresca e imperdibile versione Director’s Cut restaurata in 4K da Notorious Pictures, i giorni 3-4-5 giugno. Il film esordio di Richard Kelly, vede al suo interno un cast d’eccezione, con nomi quali Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Mary McDonnell, Maggie Gyllenhaal, Drew Barrymore, Patrick Swayze e Noah Wyle.

Grazie a questo anniversario, tutti gli appassionati cinefili di vecchia e nuova generazione, avranno la possibilità di riguardare o guardare per la prima volta, quello che resterà per sempre negli annali della storia del cinema, con un film cult imperdibile. Detto ciò, liberate la vostra agenda e passate una serata in compagnia di Gyllenhaal, Malone e di tutto il cast.