Elizabeth Banks, un’ attrice esuberante e versatile

effie trinketQuando pensiamo ad Elizabeth Banks subito salta alla nostra mente la colorata e divertente Effie Trinket della saga di Hunger Games. Ma prima di indossare le vesti più che bizzarre del personaggio di una delle saghe più amate degli ultimi dieci anni, la bella e brava Elizabeth Banks ne ha fatta di gavetta. Andiamo a rivedere insieme le tappe della sua carriera. Dopo una serie di piccoli ruoli in serie tv di successo come Sex and the City e Law & Order: Unità Speciale ed una parte nella trilogia dello Spider-Man di Sam Raimi, che sfortunatamente nessuno ricorda, Elizabeth Banks ha la sua prima grande occasione nello splendido Prova a prendermi di Steven Spielberg in cui interpreta Lucy, una delle tante conquiste del Frank Abagnale, interpretato da Leonardo DiCaprio. Il personaggio ironico e un po’ sopra le righe le fa catturare l’attenzione degli studios americani che la ingaggiano subito per il drammatico Seabiscuit di Gary Ross e per il divertente 40 anni vergine, il film che darà una svolta alla sua carriera. La divertente commedia di Judd Apatow la lancia infatti tra le attrici comiche più promettenti della sua generazione, permettendole di passare da semplice guest star a protagonista femminile in film come Una Notte in GialloFred Claus, Piacere Dave e Zack & Miri – Amore a…primo sesso.

Ma Elizabeth Banks, nonostante sfrutti l’onda del successo della commedia americana, decide anche di sperimentare generi inediti come l’horror negli interessanti Slither e The Uninvited, il dramma storico in W. di Oliver  Stone (dove interpreta una intensa Laura Bush) e l’action in The Next Three Days di Paul Haggis. Dal 2006 al 2009 è impegnata nella serie tv Scrubs, dove interpreta l’interesse amoroso del protagonista (Zach Braff), una serie che conferma il suo appeal comico proiettandola verso ruoli brillanti come quelli che vestirà successivamente in film come Quell’idiota di nostro fratello, Che cosa aspettarsi quando si aspetta e Comic Movie.

La popolarità mondiale raggiunta grazie al ruolo di Effie in Hunger Games le permette poi di cimentarsi come produttore della commedia musicale Pitch Perfect; una commedia che, calcando l’onda di fenomeni televisivi-musicali come Glee e Smash, ottiene un successo internazionale tale da portarla a debuttare dietro la macchina da presa del sequel, interpretato da star come Anna Kendrick e Rebel Wilson e da popstar internazionali come Christina Aguilera. Ma la Banks non ha nessuna intenzione di fermarsi. Ha infatti in uscita l’ultimo attesissimo capitolo della saga di Hunger Games, Magic Mike XXL, la serie tv Wet Hot American Summer: First Day of Camp ed il tv-movie The Greater Good di cui curerà anche la regia. Prodotti attesissimi che rendono Elizabeth Banks non solo la bionda più simpatica di America ma anche una delle registe, produttrici ed interpreti più talentuose del cinema contemporaneo.