Il prossimo 22 maggio le furiose e veloci auto di Fast and Furious invaderanno nuovamente le sale cinematografiche per il sesto capitolo di quella che ormai è diventata una vera e propria saga, sullo stile di Harry Potter o Il Signore degli Anelli. Scritto da Chris Morgan e diretto da Justin Lin, Fast and Furious 6 riunisce la famiglia dell’alta velocità e Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson tornano alla guida del cast stellare originale della saga cinematografica campione d’incassi nel mondo sulle corse automobilistiche.

Da quando Dom (Diesel) e Brian (Walker) hanno compiuto la rapina a Rio, sgominando l’impero di un boss malavitoso e lasciando la loro squadra con 100 milioni di dollari, sono spariti nel nulla. Col tempo, però, il non poter tornare a casa e la latitanza finiscono per rendere loro la vita impossibile. Intanto Hobbs (Johnson) segue il caso di un’organizzazione di violenti piloti mercenari in 12 paesi, il cui capo (Luke Evans) è affiancato da uno spietato braccio destro, che si rivela essere la donna amata da Dom, che credeva morta: Letty (Rodriguez). L’unico modo per fermare questa pericolosa organizzazione è quello di sfidarli e batterli sulla strada: così Hobbs propone a Dom di rimettere insieme la sua squadra speciale di Londra. In compenso, verranno assolti da tutti i loro crimini e potranno tornare a casa dalle loro famiglie.

fast_and_furious_6_trailerMentre il cast e la troupe sono già a lavoro sul prossimo settimo capitolo della saga, Fast and Furious 6 irromperà a breve nelle sale con una carica mozzafiato e una struttura narrativa che rispetta i principali criteri del famoso franchising sulle corse clandestine. Ormai non si tratta più di una semplice resa dei conti sulla strada con i motori ruggenti e l’asfalto che brucia sotto auto truccate e iper potenziate, ma la sceneggiatura si sposta verso l’anima di un thriller poliziesco sullo stile di James Bond, con una trama ricca e ben costruita, in cui gli inseguimenti rocamboleschi e le sfide personali arricchiscono e completano la scena. Adrenalina, emozione e divertimento sono le parole chiave su cui si basa questo nuovo film in cui al centro c’è sicuramente pura azione e il tema della famiglia allargata che è stato sempre il motore principale di tutti e sei i film. Una famiglia che si è unita e lasciata per molti anni, ma che, nel momento del bisogno, riesce a creare una squadra infallibile capace di qualsiasi cosa, e che non ha paura di spingersi oltre i confini. Gli amanti dell’action movie più classico e ‘ignorante’ ameranno questo agglomerato di acrobazie inverosimili, esplosioni, sparatorie, e dialoghi che trasudano testoterone anche tra i personaggi femminili estremamente tosti e paurosi. Certamente non si tratta di un capolavoro, ma nel suo genere Fast and Furious 6 è un film perfettamente riuscito, divertente, coinvolgente e spassoso, in cui non ci annoia nemmeno un secondo e ogni personaggio ha il suo perchè. Difficile non rischiare di essere ripetitivi quando si arriva al sesto film di una saga, ma Justin Lin è riuscito comunque a dare freschezza e vigore ad una storia che, grazie ai personaggi, alla suggestiva location di una Londra invasa dalla velocità e rombi di motore e la costruzione di scene mozzafiato come la scena finale della distruzione di un aereo cargo sulla pista in fase di decollo, è un film da vedere.

Clicca qui per le INTERVISTE E DIETRO LE QUINTE DEL FILM!

 

TRAILER