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Festa del Cinema di Roma

Festa del Cinema di Roma: Paola Cortellesi e Carlo Verdone chiudono con il sorriso

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Gli Incontri Ravvicinati della Festa del Cinema di Roma si sono conclusi il 24 Ottobre con la coppia  Paola Cortellesi e Carlo Verdone che hanno regalato un’ora di divertimento e leggerezza al pubblico della kermesse, ricordando i loro film e raccontando il loro rapporto professionale e di amicizia. Dopo aver rotto il ghiaccio facendo i titoli dei loro film preferiti, La Dolce Vita di Fellini per Verdone e Risate di Gioia di Monicelli per la Cortellesi, i due artisti italiani hanno rivisto alcune delle scene più indimenticabili del loro cinema commentandole insieme al Direttore del festival Antonio Monda in un clima rilassato e piacevole.

BIANCO, ROSSO E VERDONE

Carlo Verdone: “Dopo il successo di Un Sacco Bello mi chiesero di fare un secondo film con i miei personaggi: Leo così è diventato Mimmo alle prese con la nonna (Sora Lella), Furio era invece un marito a cui il pubblico avrebbe voluto tagliare la sedia e questo della clip era un personaggio muto che esplode nel finale in un discorso surreale tentando la mimica. Alla fine lancia anche una critica politica e sociale”.

Paola Cortellesi: “Carlo è sempre stato a casa mia, era uno di famiglia perché lo guardavano sempre al cinema e in tv. A scuola facevamo la gara a chi sapeva meglio a memoria le sue battute. Se avevi un paio di occhiali da sole non potevi non toglierli facendo il geste del prete Don Alfio de Carlo con un occhio chiuso e uno aperto. Come regista è molto serio, sa cosa vuole ma ti lascia molta iniziativa, anche se altre volte invece è più scientifico. Ma spesso inventa direttamente sul set”.

Carlo Verdone: “Con Paola abbiamo la stessa ironia ed è facile lavorare, c’è una grande sintonia e realizzare il film Sotto una Buona Stella è stato molto rilassante e divertente. In tv lei è dirompente, simpatica, ha la faccia tosta e si butta, anche se per molte cose è anche fragile. Fa film comici, drammatici…se la cava bene comunque, è un’ attrice a 360 gradi”.

SCUSATE SE ESISTO

Paola Cortellesi: “Questa è stata la mia prima sceneggiatura, è un film molto divertente ma in questa scena finale si scoprono le carte. Si scrivono poche storie per donne e questa è legata al mondo del lavoro per un film divertente in cui però si racconta la condizione femminile nel mondo del lavoro. La storia di tante donne, menti eccellenti che lavorano all’estero ma poi vogliono tornare in Italia. Ma qui non ci sono le stesse possibilità. In fase di sceneggiatura con Riccardo (Milani) abbiamo litigato molto perché lui è molto più ottimista di me e voleva raccontare il rientro di questo mio personaggio in Italia con una nota più positiva, ma io non la pensavo così. Poi sul set ci siamo divertiti”.

Carlo Verdone: “La mia malinconia esce fuori in tutti i film ma fa parte della mia anima. Però facendo commedia mi sforzo di essere ottimista. In questo momento se mi chiedessero se è un momento buono per fare commedie forse direi di no visti i telegiornali e quello che succede ogni giorno. Ma ci si deve sforzare perché per me la commedia ha un valore terapeutico. Cerco di fare dei film di evasione intelligenti”.

VIAGGI DI NOZZE – Ivano al ristorante che corteggia Jessica per finta

Carlo Verdone: “L’idea della banana mi è venuta in mente vedendo una signora al ristorante veramente, e io e Claudia abbiamo riso per due ore e non riuscivamo ad andare avanti. Uno dei più brillanti film della mia carriera ma anche molto triste perchè ha un retrogusto malinconico e drammatico per gli spettatori più attenti”.

Paola Cortellesi: “Molti confondono la leggerezza con la superficialità: per esempio i grandi maestri del nostro cinema attraverso la leggerezza hanno raccontato dei temi molto drammatici per far vedere alle persone alcune realtà senza far calare un muro (es. La Grande Guerra). L’umorismo è un ottimo strumento per traghettare temi importanti”.

Carlo Verdone: “La Grande Bellezza è stata una boccata di ossigeno per me che dopo 39 anni di commedie, ho potuto fare una cosa diversa in un momento di maturità come attore. Ho ammirato lo stile di Paolo, mi piace come regista e non avrei immaginato mai di far parte di questo cast. Ho ammirato come riusciva a mettere insieme questo grande mosaico e prima o poi vorrei fare un ruolo ironico dove tocco però un argomento drammatico. Ho appena finito una commedia con Antonio Albanese con un tono un po’ diverso dagli altri film, ma mi sono molto trovato bene con lui e in futuro con Paola e Antonio potremmo fare qualcosa di bellissimo”.

GRANDE, GROSSO e VERDONE 

Carlo Verdone: “Tante voci mi sono rimaste nella testa e a volte sono diventate personaggi. Lo vedo tutti i giorni tra la gente comune. La mia ispirazione viene molto dai caratteristi della commedia anni ’50 e ’60, i fratelli Carotenuto, Carletto Romano, Leopoldo Trieste. Il personaggio di Furio per esempio è un omaggio a Trieste nel film Lo Sceicco Bianco. Nella gestualità anche le commedie in bianco e nero napoletane con De Filippo, Ugo D’Alessio…anche Fellini li ha sempre sottolineati perché era molto affezionato ai suoi personaggi”.

UN BOSS IN SALOTTO

Paola Cortellesi: “Nei film di Carlo mi piacevano i vari dialetti e ho sempre ammirato molto gli attori che si trasformavano parlando. Mi diverto molto a fare personaggi diversi giocando con i dialetti. E l’ho imparato veramente da Carlo, vedendo i suoi film anche prima di conoscerlo”.

Infine i due hanno ricordato i loro prossimi progetti che li ritroveranno prossimamente al cinema. Paola Cortellesi infatti sarà nel nuovo film di Massimiliano Bruno Gli Ultimi saranno gli Ultimi, mentre Carlo Verdone tornerà il 28 Gennaio con il nuovo film.

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

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Cinema

RomaFF14: Bellissime, Elisa Amoruso indaga il complesso rapporto che si ha con la propria immagine

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Nonostante le vere protagoniste di Bellissime, il nuovo documentario di Elisa Amoruso, siano tre giovani sorelle che vogliono farsi strada nel mondo della moda, è chiaro come in realtà il film sia innamorato della loro madre, donna dal corpo granitico che sembra contenere in sé tutte le contraddizioni che l’indagine filmica vuole mettere in evidenza (e che sono elemento costituivo imprescindibile del rapporto che si ha con la propria immagine e con la propria bellezza, fin da piccolissimi). Così Bellissime, in realtà filmato e completato prima che iniziasse la lavorazione del documentario su Chiara Ferragni, sembra raccontare la stessa storia di Unposted, come se questi due film fossero in realtà episodi di una stessa serie televisiva. Addirittura la Amoruso sceglie gli stessi strumenti (i filmini di famiglia, ad esempio, qui utilizzati in maniera molto più intelligente ed efficace) e pone le stesse domande per raggiungere però un risultato completamente diverso. Ed è proprio attraverso il personaggio di Mamma Cristina che questo documentario raggiunge un obiettivo che invece quello sulla Ferragni sfiorava a malapena. 

Se le immagini sono impietose e ci mostrano una donna che lotta contro la propria età per mantenere un corpo attraente, del tutto corrispondente a quel modello di bellezza che viene richiesto per poter competere nei concorsi, ciò che ci viene raccontato su quella sfida contro se stessi ha invece un valore di segno completamente opposto (quindi positivo). Cristina non rinuncia alla sua passione per la pole dance, non si sottrae a nessuno dei photoshoot che le vengono proposti. Tutte cose a cui ha dovuto rinunciare per colpa (lo apprendiamo dalle sue parole) degli obblighi coniugali prima e genitoriali poi. La donna passa tutto il tempo a spiegare allo spettatore in che modo è riuscita a liberarsi dalla gabbia dello sguardo maschile, domandolo e stuzzicandolo. E in che maniera ha utilizzato la proprio avvenenza per imporre la propria femminilità e non per ridurla a strumento nelle mani degli uomini che le chiedevano di esibirla. Eppure tutto questo, che viene esposto così fieramente dalla madre e con un po’ più di timidezza dalle sue figlie, che in alcuni casi sembrano vittime delle sue stesse aspirazioni, viene costantemente messo in discussione da ciò che vediamo su schermo.

Tutto ciò che a parole sembra così giusto e liberatorio (e sicuramente in parte lo è davvero), si deve confrontare con ciò che poi effettivamente vediamo, che non sempre riesce a risultare così attraente come invece il racconto delle intervistate suggerirebbe. Elisa Amoruso non vuole affermare una propria certezza, bensì utilizza il mezzo a propria disposizione per mettere in scena una complessità che emerge proprio tra le contraddizioni delle protagoniste.

In una scelta di montaggio molto intelligente, il film alterna le immagini di un casting andato male, in cui una delle ragazze viene rimproverata di fingere le proprie emozioni e di piangere sotto sforzo, a quelle dell’intervista organizzata per il film a sua madre, che si commuove davanti alla telecamera ricordando la sua infanzia e i suoi genitori. Pare una cosa banale e invece in un semplice stacco di montaggio si nasconde la domanda che Bellissime pone ai suoi spettatori. Quanto di quello che ci viene raccontato corrisponde alla realtà e quanto invece fa parte di una narrazione che le intervistate si sono costruite per loro? E fin dove la “verità” imposta dalle immagini è più credibile rispetto a quella raccontata da Mamma Cristina?

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Cinema

RomaFF14: Judy, una toccante Renée Zellweger è Judy Garland nel biopic di Rupert Goold

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judy recensione

A soli tredici anni Frances Ethel Gumm, poi in arte Judy Garland, viene messa sotto contratto dalla MGM e lanciata verso quella che dovrebbe essere una brillante carriera costellata di successi. E i successi arriveranno, in primis quel Mago di Oz che la condurrà attraverso il sentiero dorato e poi sotto i riflettori del successo, ma arriveranno di pari passo anche i tanti fallimenti e momenti bui, a connotare un’esistenza che finirà di brillare precocemente a soli 47 anni.

judy film

Rupert Goold, regista inglese specializzato in teatro, adatta per il grande schermo il dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, e cuce addosso a un’ottima Renée Zellweger i panni “striminziti” di una stella del cinema hollywoodiano “nata in un baule, nelle quinte di un teatrino di provincia”, e schiacciata dalle regole e dai paradossi del suo stesso successo. Raccontando l’ultima tournee della diva nel night club londinese Talk of the Town, Goold tratteggia la stella, il talento, la voce luminosa, ma anche tutte le ansie, le dipendenze, le depressioni sperimentate a ciclo continuo dall’attrice statunitense. Nel mondo patinato dello spettacolo e sotto le luci di proscenio, Judy racconta i risvolti tragici della storia di una bambina cresciuta troppo in fretta, svezzata a regole ferree e pillole (per spezzare la fame, dormire, tranquillizzarsi – dipendenze poi mai del tutto abbandonate) divenuta una giovane diva osannata ma letteralmente sbranata dai propri demoni interiori e dalla sofferenza. Una sofferenza a cui nemmeno l’amore viscerale per i figli o per l’ultimo marito Micky Deans riuscirà a strapparla. 

Curiosità: Tutti i volti di Londra al cinema

Renée Zellweger si cala a pieno regime, con trasporto e partecipazione espressiva ed emotiva nella bravura così come nei tic e nel male di vivere della celebre interprete di Dorothy, e ne porta alla luce tutti i tratti salienti di quella profonda insicurezza e senso di smarrimento che ne sanciranno poi l’uscita di scena e la precoce scomparsa. Sempre più dipendente da alcol e pillole, meno affidabile e assicurabile, e dunque spendibile per il mercato del crudele e impietoso showbiz, la minuta Judy pagherà a proprie spese il conto di quel mondo luccicante che non ammette fragilità, tentennamenti, diversità, e che è pronto a darti il benservito tra uno spettacolo e l’altro.

Renee Zellweger Judy

Renee Zellweger in Judy

Goold dal canto suo dirige con sensibilità e trasporto, sfruttando l’alternanza di tempi storici che tra ’39 e ’69 sanciscono inizio e fine di questa vita drammatica, il dettaglio (la vita privata) e la panoramica (la vita pubblica) di un’eroina bella e fragile, avvolta dalle spire del successo e rimasta molto probabilmente impigliata in quella ricerca del sogno e di quel luogo magico, oltre l’arcobaleno, dove i sogni riescono in qualche modo anche a diventare realtà (senza che la realtà torni poi a spezzarli) “Somewhere over the rainbow Way up high And the dreams that you dream of Once in a lullaby”. 

Lo sapevi che: Il Mago di Oz diventa un film horror

Nell’adattamento per il grande schermo del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, Rupert Goold dirige un’ottima Renée Zellweger in Judy, che racconta l’ultima tournee di Judy Garland attraverso luci e ombre di un talento precocemente spezzato dalla malia controversa del successo. Un biopic onesto che ripercorre il sentiero di un’esistenza tragica senza insistere nel pietismo o nel sentimentalismo, ma cercando piuttosto di disegnare il complesso ritratto di bambina, e poi donna, nascosti dietro al volto inquieto della diva.

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Cinema

RomaFF14: Honey Boy, l’infanzia traumatica di Shia LaBeouf

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honey boy recensione

Otis (interpretato dai bravi Noah Jupe nella versione bambina e Lucas Hedges in quella adulta) è un dodicenne prodigio, un talento indiscusso sui set, ma anche un Honey Boy (dolce bambino) come lo chiama il padre alcolista e tossicodipendente (interpretato da Shia LaBeouf) che gli fa da accompagno e “manager”. Padre e figlio vivono in un comprensorio popolare circondati da prostitute e gente che, proprio come loro, vive alla giornata e si ritrova sempre nello stesso cortile.

honey boy

Honey Boy

Divenuto adulto e alle prese con un’avviata carriera da stuntman ma una vita sempre più scombinata, Otis ripercorrerà mentalmente l’infanzia turbata e disturbante vissuta accanto a quel padre problematico e incapace di fare il genitore, e proiettata tutta nel sogno di sfondare mettendo a frutto il suo talento per riscattare quella vita ai margini e anche in qualche modo l’esistenza di quel padre sgregolato e “bambinesco” ma in fondo buono. Cresciuto troppo in fretta e costretto nel paradosso a fare da genitore al proprio padre (sostenendolo anche economicamente con il suo lavoro sul set) Otis è bambino di grande sensibilità e talento che incanalerà nella sua vita adulta tutte le intemperie e le fratture di quell’infanzia, caratterizzata dalla mancanza di punti di riferimento adulti e affidabili, e dalla mancanza di una famiglia unita e di amorevole supporto. 

Storia di formazione autobiografica scritta dallo stesso attore Shia LaBeouf durante un periodo di in clinica per disintossicarsi dall’alcol, Honey Boy è una dura storia di precoci talenti e infanzie spezzate che trova in Shia LaBeouf (estremamente in parte nei panni del padre) e nel piccolo Otis (sguardo a un tempo dolce e sveglio)  il giusto confronto emotivo per parlare in maniera toccante ma non retorica, coinvolgente ma non ricattatoria di famiglie disfunzionali e rapporti padre-figlio burrascosi. Una tematica già ampiamente affrontata nel cinema (più o meno indipendente) ma che nell’occhio dell’esordiente regista israelo-americana Alma Har’el (già autrice di video musicali e documentari) lo sguardo giusto e il giusto equilibrio tra partecipazione e oggettività per indagare il cuore di quelle mancanze che creano dipendenze, e di quei circoli esistenziali viziosi che più si originano precocemente e più sono – in assoluto – difficili da spezzare.

honey boy lucas hedges

Lucas Hedges nel film Honey Boy

Alma Har’el realizza un’opera intima e a suo modo toccante che parla di metabolizzazione del dolore, di imparare a lasciar andare il rancore, e di quel “seme che deve distruggersi per diventare fiore”. Un film piccolo ma onesto che ha tutte gli elementi del film indipendente di qualità e che poggia gran parte del suo carattere emotivo sull’interpretazione funzionale di Shia LaBeouf e del piccolo Noah Jupe.

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