Connettiti a NewsCinema!

News

Festival di Roma 2013: apertura biglietteria

Pubblicato

:

FILE1286978296860-257

I biglietti per l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si potranno acquistare in prevendita dal 29 ottobre al 7 novembre (e in vendita dall’8 al 17 novembre) presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, i punti vendita autorizzati Lottomatica Italia Servizi (elenco disponibile su www.listicket.it), i siti web romacinemafest.org e listicket.it, e la biglietteria telefonica LIS. Nei primi due giorni di prevendita è prevista la distribuzione di numeri elimina code, a partire dalle ore 8 presso il cancello d’ingresso dell’Auditorium Parco della Musica. Il 29 ottobre, primo giorno di prevendita, la vendita dei biglietti inizierà contemporaneamente su tutti i canali alle ore 11. Dal 29 al 7 novembre sarà possibile acquistare un massimo di quattro biglietti per ciascun film. Nel periodo del Festival, la vendita dei biglietti si effettuerà anche presso le biglietterie del Villaggio del Cinema (Viale Pietro de Coubertin), del Cinema Barberini e del Museo MAXXI (ulteriori informazioni sul sito www.romacinemafest.org). Per l’ottava edizione, il Festival ha stabilito una politica di prezzi attenta alle esigenze di tutte le fasce di pubblico: il prezzo dei biglietti andrà, infatti, dai 5 ai 25 euro. Numerose le riduzioni e i pacchetti che consentiranno di risparmiare dal 15 al 30 per cento rispetto al costo del singolo biglietto.

Il fulcro dell’ottava edizione sarà ancora l’Auditorium Parco della Musica: per dieci giorni tutte le sale della struttura realizzata da Renzo Piano, per un totale di oltre quattromila posti a sedere, saranno a disposizione del Festival. La Santa Cecilia, con i suoi duemila posti e un grande schermo di circa venti metri per undici, ospiterà film in Concorso e proiezioni di gala, una serie di pellicole in prima mondiale, internazionale, europea e nazionale che verranno presentate Fuori Concorso. Per il secondo anno consecutivo, una parte del programma del Festival si svolgerà presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo: in particolare, il complesso architettonico progettato dall’architetto Zaha Hadid accoglierà i film della sezione CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, retrospettive e incontri. Il Cinema Multisala Barberini programmerà le repliche dei film della Selezione Ufficiale. Sul versante delle nuove tecnologie, il Festival 2013 metterà a disposizione, sul sito ufficiale romacinemafest.org, i materiali editoriali (cataloghi, guide, programmi) in formato digitale sfogliabile, accessibile anche attraverso i dispositivi mobile. Il calendario degli eventi, la programmazione e i contenuti multimediali si potranno seguire anche attraverso l’applicazione mobile per iOS e Android.

È partita la campagna di comunicazione outdoor dell’ottava edizione del Festival, con le affissioni nei punti di maggior richiamo della città e la pubblicità dinamica su autobus e metropolitana. L’obiettivo primario della comunicazione 2013 è di informare la città, in maniera immediata, su data e luogo dell’evento: sono stati sfruttati gli elementi che da sette anni caratterizzano l’immagine della manifestazione, il logo e il carattere tipografico, scomponendoli attraverso una veste grafica nuova e più dinamica. La campagna è stata realizzata da un pool di graphic designers che hanno sviluppato l’idea creativa a partire dal naming della manifestazione, declinandolo in una gamma cromatica, che richiama, insieme ai colori ufficiali del Festival, quelli scelti per le diverse sezioni. Il Festival di Roma guarda anche all’edizione del 2014: all’inizio dell’anno prossimo sarà infatti lanciato un concorso di idee, aperto ai professionisti del settore e ai giovani studenti delle scuole di comunicazione, design e grafica, con l’obiettivo di dotare la manifestazione di un nuovo logo. Il logo sarà realizzato a partire dall’individuazione di un simbolo identitario, forte e riconoscibile, legato alla città di Roma e al tempo stesso internazionale, capace di coniugare la suggestione del cinema con la realtà metropolitana e la tradizione romana. Il simbolo individuato per il logo sarà utilizzato anche per connotare i Premi ufficiali del Festival. La gara di creatività ha inoltre l’obiettivo di disegnare – in armonia con il logo del Festival – il nuovo logo di Fondazione Cinema per Roma, l’ente che produce il Festival Internazionale del Film di Roma e organizza eventi e progetti di promozione dell’audiovisivo nel corso di tutto l’anno.

Cinema

Who Cares, Paul McCartney ed Emma Stone in un video contro il bullismo

Pubblicato

:

emma stone paul mccartney

Paul McCartney ed Emma Stone diventano surreali per una buona causa, nel cortometraggio ispirato alla nuova canzone anti-bullismo di McCartney Who Cares, che è stato presentato in anteprima al Fine Arts Theatre di Beverly Hills. Nel cortometraggio diretto da Brantley Guitierrez (un fotografo di lunga data di McCartney) e coreografato da Ryan Heffington, la leggenda della musica e il premio Oscar si scatenano in un numero di danza in bianco e nero con ballerini e arlecchini su un set minimalista disegnato a mano. Il video è stato progettato per dare il via alla campagna anti-bullismo sui social media soprannominata “#WhoCaresIDo” supportata da numerose organizzazioni non profit, tra cui Creative Visions Foundation, Artemis Rising e Blue Chip Foundation.

Who Cares sarà il prossimo lunedì su Apple Music in esclusiva per 24 ore. E dopo la speranza è che il video e il suo messaggio sincero, avvolto in immagini bizantine, diventi virale sulle piattaforme dei social media. Who Cares sottolinea che le persone dovrebbero parlare di più riguardo alla cura dei propri simili. “Abbiamo bisogno di un cambiamento di coscienza per rendere il 2019 un anno di cura” ha dichiarato Kathy Eldon, CEO di Creative Visions, che ha guidato il progetto con la società di produzione con sede a Los Angeles Subtractive.

who cares video

“Avevamo una grande idea e $ 5“, ha detto il CEO di Subtractive Kyle Schember. Il cineasta Linus Sandgren ha lavorato con Emma Stone nel film che le è valso un Oscar, La La Land del 2016. Gutierrez ha detto che originariamente aveva suggerito di realizzare un film basato su un brano diverso dalla versione 2018 di McCartney Egypt Station, che è diventato il suo album più vivace negli ultimi anni grazie alla promozione incessante di Sir Paul. Ma la canzone Who Cares si adatta alla missione di Creative Visions molto meglio. Il video è stato girato per due giorni all’inizio di ottobre su un palco di Brooklyn. “È esattamente come Paul McCartney” ha detto Gutierrez. “Sfacciato e super gentile.

Fonte: Variety

Continua a leggere

Cinema

Ready Player One, su Amazon la guida agli Easter Egg del film di Spielberg

Pubblicato

:

ready player one

Finalmente disponibile in versione cartacea la guida non ufficiale completa agli Easter Egg di Ready Player One, I Predatori degli easter egg di Ready Player One – il film. L’almanacco è scritto da due appassionati del mondo immaginato da Ernest Cline, Giuseppe Benincasa e Vittorio Canepa!

È ricco, colto, interessante, scritto come un manuale di visione, ma anche come un manuale di curiosità che si può leggere anche da solo” ha detto Francesco Castelnuovo, giornalista e conduttore di Sky Cinema. I Predatori degli easter egg di Ready Player One – il film è un libro scritto da nerd per nerd. Gli autori hanno studiato ogni singolo fotogramma, per portare alla luce tutti i riferimenti alla cultura pop contenuti nel film diretto da Steven Spielberg, e uscito nei cinema a marzo 2018, un successo al botteghino che ha conquistato il cuore degli spettatori. La guida è come l’Almanacco di Anorak, un viaggio tra videogiochi, musica, giocattoli e film di culto che riporterà il lettore indietro nel tempo. Un manuale di visione, ma anche un manuale di curiosità che si può leggere indipendentemente dal film.

Gli autori sono Giuseppe Benincasa, che ha iniziato a scrivere di cinema dal liceo fino a diventare una penna di Mondo FOX e WideMovie.it, e Vittorio Canepa, appassionato di cinema, videogiochi e animazione giapponese. Insieme hanno lavorato alla guida quasi per gioco, perché a ogni visione di Ready Player One trovavano dei nuovi riferimenti alla cultura pop e ogni volta ne rimanevano affascinati e meravigliati. Dal gioco è venuto alla luce quindi il loro primo libro insieme.

La guida agli easter egg di Ready Player One

La guida agli easter egg di Ready Player One

Potete trovare la versione KINDLE al seguente link: https://amzn.to/2Cd4Swh

Potete trovare la versione CARTACEA al seguente link: https://amzn.to/2SNOgR0

Continua a leggere

Cinema

Il Ritorno di Mary Poppins, il vento dall’Est torna a soffiare su Viale dei Ciliegi

Pubblicato

:

il ritorno di mary poppins recensione

Il vento dall’Est torna a soffiare sul numero 17 di Viale dei Ciliegi per Il Ritorno di Mary Poppins, il sequel dell’originale Disney del 1964 basato sul romanzo di P.L. Travers. La tata che tutti vorrebbero avere è interpretata questa volta da Emily Blunt, giovane attrice inglese che ha raccolto l’eredità di Julie Andrews con ironia e umiltà. Nonostante i pregiudizi che hanno affollato la rete fin dall’annuncio di questo nuovo film, possiamo dire che la sua versione di Mary Poppins funziona e rende omaggio al personaggio iconico che ha fatto parte dell’infanzia di intere generazioni.

Rob Marshall, regista di Into the Woods e Chicago, ha accettato la responsabilità di proseguire una leggenda del cinema per ragazzi, sfruttando il genere del musical di cui ha piena padronanza. Nella Londra della Grande Depressione Michael e Jane sono ormai adulti. Michael ha perso sua moglie e deve crescere i suoi tre figli mentre lavora alla Banca di Credito, Risparmio e Sicurtà, dove il padre ha passato gran parte della sua vita. Problemi economici investono la famiglia Banks e prende sempre più forma la minaccia di perdere la casa per sempre. Serve un aiuto, o meglio una magia, e chi meglio di Mary Poppins? Con il suo inseparabile ombrello, la borsa fatta con un tappeto e un ottimismo contagioso, la tata eccentrica e determinata cerca di rimettere ordine in casa Banks e di prendersi cura dei piccoli Georgie, Annabel e John.

il ritorno di mary poppins

Il Ritorno di Mary Poppins: Supercalifragilistichespiralidoso non si batte

Quando una timida melodia accompagna l’inquadratura tra le strade di Londra avvolta nella nebbia, nella scena di apertura, è inevitabile farsi travolgere dalla nostalgia. Mary Poppins è tornata, con i suoi mondi alternativi fantastici che possono rendere i sogni tangibili e farci vedere le cose da un altro punto di vista. Quando poi ritroviamo il mitico ammiraglio che, sul tetto della sua casa, si prepara a sparare con il cannone per il segnale orario, l’entusiasmo è al massimo. Marshall si diverte a trasportare lo spettatore in un folle trionfo dell’immaginazione, dove la fantasia guida la narrazione, ma la musica non regge il passo. Come il primo film si lascia spazio all’animazione, e la musica fa sentire molto la sua presenza con tante canzoni, doppiate nella versione italiana come in passato. E proprio questo è uno dei punti deboli de Il Ritorno di Mary Poppins perchè, a differenza di tormentoni come “Un poco di zucchero e la piccola“, “Can Camini” o “Supercalifragilistichespiralidoso“, le canzoni qui svaniscono subito dopo averle sentite. Utilizzate nel film per veicolare messaggi di formazione, in modo abbastanza didascalico, come “leggi di più“, le apparenze ingannano, e sorridi alla vita anche quando qualcosa non va, non costituiscono una colonna sonora all’altezza del film anni degli anni ’60.

Il Ritorno di Mary Poppins: spettacolare ma poco originale

Anche il primo Mary Poppins sottolinea alcuni insegnamenti per crescere e affrontare il destino, ma lo fa in modo più discreto ed elegante, con una piacevole malinconia che crea un’atmosfera più intima ed emozionante. Il Ritorno di Mary Poppins è senza dubbio una commedia divertente, spettacolare e ricca di effetti speciali che alimentano la meraviglia, ma non riesce a conservare una profondità emotiva duratura. Lo spettatore è distratto dall’esplosione di colori, musiche, balli e personaggi bizzarri, per cogliere la breve riflessione sulla perdita proposta dalla canzone per la buonanotte. La commovente melodia sulla vecchietta che dà da mangiare ai piccioni sulla scalinata della cattedrale di Saint Paul del primo film aveva indubbiamente un’altra poesia. La sceneggiatura riprende molto la formula dell’originale, sostituendo semplicemente oggetti e persone. Al posto dello spazzacamino c’è un acciarino, al posto degli aquiloni i palloncini colorati, al posto dello zio facile alla risata la cugina con accento russo interpretata da Maryl Streep, mentre Michael sembra essere diventato come il Signor Banks, troppo preoccupato delle finanze e dal lavoro per passare il tempo con i suoi figli. Dimenticavo, qui non si salta dentro ai quadri ma nei vasi di ceramica.

Oltre a Emily Blunt che, come già detto sopra, convince pienamente nei panni della nuova Mary Poppins, anche il resto del cast prettamente british è in parte. Imperdibili i cameo di Dick Van Dyke e Angela Lansbury. Solo Lin-Manuel Miranda nei panni dell’acciarino non convince del tutto con una personalità piuttosto tiepida. Possiamo dire che Il Ritorno di Mary Poppins è un film di intrattenimento che può divertire e sorprendere i più piccoli, ma forse non era necessario, tenendo conto che l’originale è “praticamente perfetto sotto ogni aspetto” come la sua protagonista.

Il Ritorno di Mary Poppins, il vento dall’Est torna a soffiare su Viale dei Ciliegi
3 Punteggio
Pro
Fantasia, effetti speciali spettacolari, Emily Blunt
Contro
Canzoni, trama poco originale, Lin-Manuel Miranda
Riepilogo Recensione
Il Ritorno di Mary Poppins non regge il confronto con il film del 1964, ma Emily Blunt regala un'interpretazione piacevole della tata più famosa di sempre, tra ironia, femminilità e naturalezza.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
Continua a leggere
Pubblicità

Facebook

Recensioni

Nuvola dei Tag

Film in uscita

Dicembre, 2018

20Dic00:00Il ritorno di Mary PoppinsTitolo originale: Mary Poppins Returns

20Dic00:00Cold War

20Dic00:00Ben is Back

20Dic00:00Bumblebee

20Dic00:00The Old Man & the Gun

20Dic00:007 uomini a molloTitolo originale: Le Grand Bain

20Dic00:00Amici come prima

Film in uscita Mese Prossimo

Gennaio

Nessun Film

Pubblicità

Popolari

X