Connettiti a NewsCinema!

Festival

FFF17: Giovanni’s Island, il poetico film d’animazione giapponese

Pubblicato

:

Diretto da un collaboratore di lunga data di Mamoru Oshii, Mizuho Nishikubo, con una sceneggiatura di Shigemichi Sugita e Yoshiki Sakurai, Giovanni’s Island è uscito nei cinema giapponesi il 22 Febbraio 2014 ed è stato premiato in alcuni dei principali festival internazionali specializzati, come il Japan Media Arts Festival, il Chicago Int’l Children’s Film Festival, il canadese Fantasia Film Festival e il Festival International du Film d’Animation d’Annecy.

A Bologna è in concorso per il Platinum Gran Prize della 17° edizione del Future Film Festival, insieme ad altri prodotti di animazione giapponese degni di nota. Ispirato a fatti realmente accaduti, Giovanni’s Island racconta la storia di Junpei e Kanta, due fratellini che vivono in Giappone con il padre, fino a quando non scoppia la Seconda Guerra Mondiale e l’Unione Sovietica occupa l’ isola di Shikotan, portando tristezza e dolore nelle loro giovani vite. Due culture molto diverse tra loro, si ritrovano a convivere e le difficoltà non sono poche. Il piccolo Junpei, tuttavia, instaura un rapporto con la giovane figlia del comandante delle truppe russe, Tanya, dimostrando che il confronto può arricchire e non necessariamente distruggere.

giovanni

Realizzato dallo studio Production I.G., questo film di Nishikubo utilizza un disegno elegante e delicato per dare vita ad un film poetico e coinvolgente, con tracce storiche unite ad una componente surreale e fantastica. L’animazione aiuta a raccontare un periodo difficile di un popolo, analizzando gli equilibri di una piccola famiglia umile, in cui la capacità dei più piccoli di sognare permette un’evasione dalla pesantezza della situazione. Il tema dell’amicizia e della famiglia sono al centro della narrazione, che procede con un’evoluzione emotiva dei vari personaggi, e sequenze paesaggistiche suggestive e magiche, che portano lo spettatore come in una dimensione altra, onirica e familiare. A tratti si dimentica di essere di fronte ad un film d’animazione, poiché per la storia e per la resa cinematografica, Giovanni’s Island non ha nulla da invidiare ad un bel kolossal drammatico con attori in carne ed ossa. Tuttavia l’animazione gli dona qualcosa in più e la libertà di spaziare tra sogno e realtà con estrema facilità e convinzione, ottenendo il risultato sperato di emozionare il pubblico e fargli vivere un’avventura unica e commovente, dal sapore indubbiamente legato alla tradizione orientale.

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Cinema

Giffoni Film Festival 2019, Evan Peters ospite speciale

Pubblicato

:

evan peters

Il 23 luglio l’attore Evan Peters incontrerà centinaia di giffoners durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival e riceverà il prestigioso Giffoni Experience AWARD.

Il giovane attore americano nel giro di pochi anni ha raggiunto una popolarità a livello mondiale, grazie ai suoi molteplici ruoli nella serie American Horror Story in Pose e per il ruolo del mutante Quicksilver nel franchise X-Men, con i film X-Men – Days of a future past,  X-Men Apocalypse e  X-Men – Dark Phoenix, in cui ha recitato accanto a star del calibro di Hugh Jackman, Michael Fassbender e Jennifer Lawrence. Vedremo l’attore prossimamente nel film di Unjoo Moon, I Am Woman.

Continua a leggere

Cinema

Erin Richards, la star di Gotham ospite al Filming Italy Sardegna Festival

Pubblicato

:

uyu

Erin Richards, l’attrice che interpreta Barbara Kean in Gotham, la serie tv basata sui personaggi DC Comics James Gordon e Bruce Wayne, è stata ospite della seconda edizione di Filming Italy Sardegna Festival, il festival dedicato al cinema e alla televisione ideato da Tiziana Rocca che si è svolto dal 13 al 16 giugno a Cagliari. Per l’occasione, Infinity ha presentato in anteprima al pubblico della manifestazione il settimo episodio della quinta stagione della serie.

“Sono davvero felice di essere stata ospite a Filming Italy Sardegna Festival – ha dichiaratoErin Richards. – E’ stato un vero onore per me ricevere un premio per Gotham in questa splendida location. Interpretare Barbara Kean è davvero stimolante perché è un personaggio che subisce moltissime evoluzioni: è stato come interpretare un nuovo personaggio in ogni stagione.” 

Nel settimo episodio di Gotham 5, Gordon lotta contro il tempo per scoprire la minaccia che rischia di porre fine ai colloqui sulla riunificazione di Gotham con la terraferma. Jeremiah ritorna e organizza una contorta ricostruzione dell’omicidio dei genitori di Bruce con l’aiuto di Jervis Tetch aka Il Cappellaio Matto. La quinta stagione di Gotham è disponibile su Infinity con un episodio a settimana.

Continua a leggere

Cinema

Sardinia Film Festival 2019, la XIV edizione si terrà dal 14 giugno al 7 luglio

Pubblicato

:

sff19 loc a3 tavola disegno 14286

L’Accademia delle Belle Arti Mario Sironi si prepara ad accogliere l’anteprima del Sardinia Film Festival 2019 per il 14 e 15 giugno. Sarà il primo assaggio di una ricchissima XIV edizione del Premio internazionale dedicato al cortometraggio cinematografico. Un’iniziativa organizzata dal Cineclub Sassari, che quest’estate toccherà anche i centri di Villanova Monteleone, Bosa e Alghero.  L’Accademia ospiterà le sezioni Experimental e Videoart, ma sarà anche occasione di incontri e laboratori, il tutto a ingresso è gratuito. Si parte venerdì alle 16.00 con il workshop CreAttivati!  –  Sfrutta il tuo pensiero creativo, a cura della life coach Daniela Chessa. Un’occasione per esplorare e comprendere le dinamiche che si sviluppano nella nostra vita quando attiviamo il pensiero creativo. L’iscrizione è aperta a tutti.

Laureata in design industriale e oggi coach professionista, Daniela Chessa si occupa di formazione per singoli e per gruppi di lavoro, con focus sull’allenamento delle potenzialità personali. Tra gli obiettivi delle sue attività ci sono il miglioramento delle performance professionali, la gestione del tempo e la comunicazione efficace. Dalle 18.00 alle 20.00 la sala conferenze delle Belle Arti sarà teatro di proiezioni per le dieci opere finaliste della sezione Sperimentale. Lavori provenienti da Italia, Spagna, Argentina, Germania, Brasile e Francia.

Dalle 17.00 di sabato, saranno presentati i lavori della sezione School under18, cominciando da Pinocchio non dice bugie di Giovanni Bellotti, la storia del burattino più famoso del mondo che in questo caso è fatto di legno scuro. Costretto a scappare dalla guerra in Siria a bordo di una nave verso il Paese dei Balocchi, incontrerà persone che lo inganneranno con le loro bugie.

Quindi Giustino, uccellino coraggioso di Mena Solipano, che parla di un piccolo volatile che vive sul Vesuvio e si trova a sperimentare la tragedia dei roghi estivi. Mostri, nel quale Raffaella Trainello narra la storia di un pregiudizio: i bambini della quinta primaria scoprono che ogni sabato il loro fabbricato scolastico è chiuso e devono frequentare le lezioni nell’edificio della scuola Media. A concludere la carrellata School sarà La voce dentro urla di Claudio D’Avascio, capace di catapultare lo spettatore nei panni di una ragazza affetta da mutismo selettivo che, per comunicare, riesce a trovare un modo alternativo. Seguiranno le proiezioni in concorso per la sezione Videoart, provenienti da Canada, Germania, Norvegia, Belgio, Spagna, Francia e Italia. I vincitori delle due sezioni saranno proclamati in conclusione di serata.

 

Continua a leggere

Iscriviti al nostro canale!

Film in uscita

Giugno, 2019

Nessun Film

Film in uscita Mese Prossimo

Luglio

Nessun Film

Pubblicità

Facebook

Recensioni

Nuvola dei Tag

Pubblicità

Popolari

X