La nuova settimana cinematografica si apre con due attesissimi film, Noah di Darren Aronofsky e l’horror Oculus di Mike Flanagan, due pellicole diverse tra loro per contenuti e generi, da considerarsi però come i film di punta di questo fine settimana. Sette nuove uscite in tutto, con due nuovi film italiani che cercano di farsi spazio tra i cinque titoli stranieri: il film drammatico Nessuno mi pettina bene come il vento e la commedia di Carlo Vanzina Un matrimonio da favola. Troviamo anche il film d’animazione Barry, Gloria e i Disco Worms e la commedia americana interpretata da Ralph Fiennes (il protagonista de Il Paziente inglese) dal titolo Grand Budapest Hotel. Un panorama vasto ed interessante quello che vedremo anche questa settimana, con film di qualità prodotti da grandi case di distribuzione e realizzati da cast stellari.

BARRY, GLORIA E I DISCO WORMS

Barry, Gloria e i Disco WormsI Disco Worms è la storia di Barry, che un giorno decide di sfidare il monotono destino di ogni verme fondando una band musicale. Se Barry potesse realizzare un sogno, desidererebbe non essere mai nato verme. Ma un giorno si imbatte in un vecchio disco in vinile e il Boogie lo conquista. Il suo corpo inizia a muoversi. E’ fuori controllo. Sta ballando. Improvvisamente ha la brillante idea di fondare la più grande disco band del mondo i “Sunshine Barry e i Disco Worms”, ma quando finalmente sono tutti insieme, la tv locale decide di non permettere ai vermi di salire sul palcoscenico. Trovare una soluzione per diminuire la propria “vermosità” è possibile e geniale, essere catturati da un venditore di esche da pesca, un po’ meno…

Regia: Thomas Borch Nielsen

Cast: Arisa, Gabriel Lopez, Nicola Vitiello, Gianluca Vitiello

Distribuzione: Filmnet

 

GRAND BUDAPEST HOTEL

Grand-Budapest-Hotel-1Nell’ Europa del 1920, Gustave H, un concierge che lavora in un leggendario Hotel di Praga, diventa amico di uno dei suoi collaboratori più giovani, Zero Moustafa, il quale crescerà fino a diventare il suo protetto. La storia coinvolge il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia.

 

 

Regia: Wes Anderson

Cast: Ralph Fiennes, Bill Murray, Saoirse Ronan, Tony Revolori, Jude Law, Owen Wilson, Tilda Swinton, Willem Dafoe, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Léa Seydoux, Edward Norton, Harvey Keitel, Tom Wilkinson, Bob Balaban, Florian Lukas, Mathieu Amalric, Jeff Goldblum, Jason Schwartzman

Distribuzione: 20th Century Fox

 

MISTER MORGAN

Mister-Morgan-recensione-in-anteprima-2Tratto dal romanzo “La Doucer Assassine” di Françoise Dorner, il film racconta di una splendida amicizia nata tra un insegnante in pensione e una donna molto più giovane di lui. Dal giorno in cui incontra Pauline sull’autobus, il testardo Matthew Morgan riscopre il piacere della felicità. Insegnante d’inglese in pensione, trasferitosi a Parigi dopo aver perso la moglie, Matthew ritrova la gioia di vivere che sembrava perduta e la voglia di non essere più solo. Da questo incontro entrambi riconquistano la fiducia nel prossimo: Pauline scopre l’importanza dei legami e Matthew riscopre la voglia di ricongiungersi a suo figlio Miles, dal quale si era allontanato negli anni.

Regia: Sandra Nettelbeck

Cast: Michael Caine, Clèmence Poésy, Gillian Anderson, Jane Alexander

Distribuzione: Officine UBU

 

NESSUNO MI PETTINA BENE COME IL VENTO

nessuno-mi-pettina-bene-come-il-ventoArianna è una scrittrice che vive un esilio volontario in un paese di mare, dopo la separazione dal marito. Dalle finestre della sua casa osserva il mondo a distanza, barricata in un suo spazio solitario. Un giorno d’inverno, a rompere quel suo spazio solitario, arriva una giornalista per un’ intervista. Con lei c’è anche la figlia Gea, una ombrosa ragazzina di 11 anni, che dopo l’incontro deve partire in campagna dalla nonna per un breve periodo di vacanze scolastiche. Mentre si svolge l’intervista, Gea fa un giretto con il suo cane e incontra sulla spiaggia Yuri un ragazzo di 16 anni figlio di una donna russa che lavora in un locale notturno. Non si dicono nulla, ma al momento di ripartire con la madre, la ragazzina inspiegabilmente rifiuta di andarsene, adducendo la scusa che dalla nonna non ci vuole più andare.

Regia: Peter Del Monte

Cast: Laura Morante, Denisa Andreea Savin, Jacopo Olmo Antinori, Mariasole Mansutti, Massimiliano Carradori, Aurora Garofalo, Marco Paparoni, Sergio Albelli, Monica Dugo, Giada Cortellesi, Irina Ustsinava, Luigi Iacuzio

Distribuzione: Academy Two

 

NOAH

UnknownNoah è il prescelto dal Creatore per eseguire le sue volontà. L’uomo deve costruire un’arca in grado di contenere due esemplari di tutte le specie animali, per metterli in salvo dall’arrivo di un diluvio che sommergerà tutte le terre emerse per lungo tempo. Il sacrificio di Noah e la sua devozione alla missione, lo mettono però in aspro conflitto con la sua famiglia prima che con se stesso.

Regia:  Darren Aronofsky

Cast: Russell Crowe, Emma Watson, Jennifer Connelly, Logan Lerman, Ray Winstone, Douglas Booth, Anthony Hopkins, Kevin Durand, Sami Gayle, Marton Csokas, Dakota Goyo, Barry Sloane, Nick Nolte, Mark Margolis, Frank Langella, Don Harvey, Sophie Nyweide

Distribuzione: Universal Pictures

 

OCULUS

JE3_7854.NEFLa famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha segnato per sempre la vita dei fratelli Tim e Kaylie. Dieci anni dopo, Tim, che era stato accusato del brutale assassinio di entrambi i genitori, lascia il carcere con l’unico desiderio di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. La sorella Kaylie invece, ancora ossessionata da quella fatidica notte, è fortemente convinta che la morte dei suoi genitori sia stata causata da qualcos’altro. Secondo la ragazza, una forza maligna risiederebbe in un antico specchio che si trovava nella casa di famiglia. Kaylie, determinata a provare l’innocenza del fratello, rintraccia lo specchio e scopre che nel corso dei secoli i diversi proprietari dell’oggetto sono stati tutti vittime di morti violente simili a quella dei suoi genitori. Ora che lo specchio è di nuovo nelle loro mani, Tim e Kaylie sono decisi a scoprire la verità, ma si renderanno conto troppo tardi che l’incubo della loro infanzia è tornato.

Regia: Mike Flanagan

Cast: Karen Gilliam, Breton Thwaites, Katee Sackhoff, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Miguel Sandoval

Distribuzione: M2 Pictures

 

UN MATRIMONIO DA FAVOLA

un_matrimonio-da-favola_2Cinque compagni di liceo, inseparabili a scuola, si ritrovano vent’anni dopo la maturità. Daniele (Ricky Memphis), l’unico ad aver fatto carriera, invita tutti al suo matrimonio a Zurigo con Barbara (Andrea Osvart), la figlia del noto banchiere svizzero per cui lavora. Gli ex compagni accettano entusiasti: è l’occasione per una rimpatriata, anche se per loro la vita non è stata altrettanto generosa, ognuno aveva mete e sogni ma nessuno è riuscito a realizzarli. Rivedendosi i cinque amici ritrovano il calore e la complicità di un tempo ma si trovano anche a rimettere in gioco le loro vite e le loro aspirazioni. Durante quel lungo week end in Svizzera avranno modo di raddrizzare i loro destini, in una girandola di equivoci, situazioni comiche e rocamboleschi colpi di scena in cui i cinque faranno saltare i loro precari equilibri ed ognuno finalmente troverà il coraggio di esprimere la sua vera natura. Il matrimonio di Daniele non sarà esattamente “da favola”, ma i cinque ex compagni si ritroveranno dopo vent’anni come il giorno della maturità, pronti a ricominciare le loro vite.

Regia: Carlo Vanzina

Cast: Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni, Ilaria Spada, Andrea Osvàrt, Max Tortora, Luca Angeletti, Roberta Fiorentini, Teco Celio

Distribuzione: 01 Distribution