Happy Halloween: I 10 mostri più iconici dell’horror

Quante volte vi siete trovati nella spiacevole situazione di guardare sotto al letto con la paura di trovare un clown assassino pronto ad afferrarvi e uccidervi a suon di coltellate. E quante volte avete avuto il terrore di ricevere una telefonata da uno psicopatico serial killer disposto a tutto per “giocare” con voi? Come avrete capito, Halloween è arrivato. E come ogni anno NewsCinema vi regala un terrificante approfondimento dedicato al cinema dell’orrore. Abbiamo parlato di teste esplose, teste mozzate, possessioni e saghe che hanno spaventato milioni di persone in tutto il mondo. Quest’anno non saremo da meno, infatti dedicheremo l’approfondimento di Halloween 2014 ai 10 mostri più spaventosi ed iconici del cinema dell’orrore. Buona Visione & Happy Halloween!

3107695-3533575532-fredd

1) Freddy Krueger: Se pensiamo ad un mostro cinematografico che sia allo stesso tempo spaventoso, divertente e iconico non possiamo non citare il re degli incubi Freddy Krueger. Creato da Wes Craven nel 1984 Freddy è il protagonista di ben sette film, una serie tv, uno spin-off e un reboot. Potete trovare qui sotto un assaggio del numero uno della nostra lista in azione.

Michael-Myers

2) Michael Myers: Creato da John Carpenter nel 1978 Michael Myers è un serial killer che ha terrorizzato gli ultimi 40 anni del cinema horror in sette film e un reboot. Non è propriamente un mostro. Ma non è neanche un uomo visto che nonostante gli sparino, lo decapitino, lo brucino e lo investano in qualche modo si rialza sempre.

richard-brooker-e-jason-nel-terzo-venerdi-13-weekend-di-terrore-244169

3) Jason Voorhees: Maschera da hockey e machete. E subito l’appassionato di horror pensa al protagonista di Venerdì 13, Jason Voohrees, vero e proprio Babau del cinema di genere e protagonista di ben dieci film, uno spin-off e un remake. Ancora più di Michael Myers Jason presenta poteri sovrannaturali come resuscitare più e più volte e perfino volare indisturbato nello spazio. Quindi è un vero e proprio mostro del cinema horror.

m2_samara_emerges1

4) Samara: Originariamente chiamata Sadako nella saga giapponese di Hideo Nakata e ribattezzata Samara nella versione a stelle e strisce di Gore Verbinski Samara è un vero e proprio mostro capace di uccidere chiunque veda una misteriosa vhs. Non è assolutamente facile levarsi dalla mente la terribile scena che vede Samara uscire a gattoni fuori dal televisore e uccidere senza pietà il povero Martin Henderson.

Grudge 2

5) Kayako: Ideata da Takashi Shimizu Kayako è un onryo, un fantasma in cerca di vendetta per quanto le è avvenuto nella vita. Il terrificante rumore che emette prima di uccidere e i movimenti scattosi con cui striscia per le stanze della sua casa sono tra le cose più terrorizzanti del cinema horror.

curry-as-it

6) It: Creato da Stephen King nel 1986 e protagonista della serie televisiva cult del 1990 It è in assoluto il clown più spaventoso e irritante della storia del cinema di genere. Tra le scene più memorabili c’è sicuramente quella del té in cui un grande Tim Curry infesta gli incubi di una giovanissima Annette O’Toole.

Annabelle_doll_the_conjuring

7) Annabelle: Citata parzialmente nel film L’Evocazione di James Wan e poi protagonista di un intero lungometraggio che porta il suo nome Annabelle è la bambola più inquietante del cinema horror. Basta vederla per provare subito un brivido lungo la schiena.

pinhead-hd-wallpaper-518422

8) Pinhead: Leader dei Cenobiti e protagonista di ben 9 film Pinhead è in assoluto la creatura più inquietante creata da Clive Barker. Armato di catene uncinate che utilizza per fare a pezzi le sue vittime Pinhead è un vero e proprio mostro del cinema horror imitato, citato e parodizzato in tantissime opere di genere.

3005788_orig

9) The Creeper: Protagonista di Jeepers Creepers, caso cinematografico del 2001, il Creeper è una crudele creatura che ogni 23esima primavera si risveglia da uno stato letargico per nutrirsi di esseri umani. Ispirato al Freddy Krueger di Craven il Creeper è una delle creature più interessanti del cinema horror nonostante i soli due film di cui è protagonista.

Chucky-la-bambola-assassina

10) Chucky: Annabelle è una bambola diabolica terrorizzante. Ma quando parliamo di bambole crudeli assassine non possiamo non pensare immediatamente al mitico Chucky, protagonista di ben sette film. Dotato di umorismo, parlantina e sanguinosa creatività Chucky chiude la nostra classifica dei dieci mostri più spaventosi e iconici del cinema horror.