Il Campione, le ombre dei controversi ingranaggi del successo e del divismo applicati allo sport

Come ogni campione di calcio che si “rispetti”, Christian Ferro (un ottimo Andrea Carpenzano già visto e apprezzato ne La terra dell’abbastanza) è tanto bravo in campo quanto una testa calda fuori. La sua giovane età, la mancanza di figure di riferimento solide (morta la madre e troppo poco adulto e presente il padre), la provenienza da un quartiere periferico insieme al veloce e insperato successo, hanno fatto del ragazzo un giovane talento pieno di sé e incapace di confrontarsi con la propria umiltà, affrontare con determinazione i lati più deboli della propria esistenza (come ad esempio il non sapersi controllare e le difficoltà di apprendimento e scolastiche). Sempre in prima pagina per le sue bravate, Christian è infatti un talento sregolato che necessita, per andare avanti, di cambiare il suo modo di porsi e affrontare la vita.

il campione stefano accorsi

Il presidente della AS Roma calcio (Massimo Popolizio) decide così di affiancargli l’ennesimo tutor che possa raddrizzare un po’ la via del ragazzo e farlo arrivare a una necessaria (reale quanto formale) maturità scientifica. Dopo una selezione scrupolosa e certosina, verrà selezionato per l’arduo compito il mite quanto determinato professore Valerio Fioretti (uno Stefano Accorsi in una parte che pare cucita addosso a lui), ritiratosi alla vita delle ripetizioni private a causa di un doloroso passato ancora tutto da elaborare. Inaspettatamente, le vite dei due uomini entreranno in un contatto profondo capace di apportare riflessioni e mutamenti sensibili nelle vite di entrambi.

Due giovani cineasti italiani del momento (Matteo Rovere e Sidney Sibilia, già coppia vincente del progetto Smetto quando voglio) producono l’opera prima di Leonardo D’Agostini dal titolo Il Campione, storia di formazione e “redenzione” di un giovane talento del calcio costretto a “darsi una regolata” pur di sfruttare appieno il proprio potenziale. Non solo, perché Il Campione di D’Agostini, articolato sull’ottima sceneggiatura di Giulia Steigerwalt, isola il ragazzo/l’uomo che si nasconde dietro al pericoloso divismo dello sportivo, isola le peculiarità del protagonista Christian un passo prima di diventare il fenomeno che tutti cercano e a cui tutti (in un’assurda logica del condono legato, appunto, al divismo) abbonano comportamenti e atteggiamenti ben sopra le righe.

andrea carezzano il campione

Dinamiche umane sviscerate dunque in una storia che pone a confronto due esistenze diverse, sottolineando come in ogni vita a fare la differenza siano sempre il contatto con sé stessi e la consapevolezza del proprio percorso. Il vuoto di Christian si specchia infatti nel vuoto di Valerio, spronando entrambi a far pace con il proprio io. Perché, infine, Il Campione mette in luce come la storia di Christian (emblematica e assai rappresentativa di tutto un mondo legato allo sport e al divismo, ma non solo) indichi il vero male di un sistema che vive di una sovraesposizione esasperata, di un successo che si nutre di tutto un mondo di attenzioni e stratagemmi da seguire, ma che infine lascia da parte le esistenze, ignora il vero essere, ed è disinteressato a tutelare la vera persona che si cela dietro al divo.

Il Campione, le ombre dei controversi ingranaggi del successo e del divismo applicati allo sport
3.5 Punteggio
Pro
Protagonista, Sceneggiatura, Musiche
Riepilogo Recensione
Modulato su un registro che inserisce una vena ironica all’interno di una riflessione profonda e a tratti dolorosa sulla solitudine, sul sentirsi lasciati da soli, sul vuoto che ci può avvolgere anche quando si è sulla cresta dell’onda, Il campione si rivela storia di formazione - umana e sportiva - intelligente e sincera, divertente e mai banale. Una storia in fondo reale e realistica che si specchia nelle tante vite sregolate e in fondo sole di tanti campioni affogati nei soldi e nella bambagia, ma di fatto sempre a corto di persone con cui parlare e di cui potersi realmente fidare.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora