Se nei prossimi giorni siete a Roma, in occasione della Festa dei Nonni, sono previste diverse iniziative alle quali poter partecipare con tutta la famiglia.
Le famiglie che riescono a contare sulla figura dei nonni e delle nonne, hanno una grande fortuna. Punti di riferimento per i figli e valore aggiunto per i nipoti. Per celebrarli con tutti gli onori, il 2 ottobre è stata istituita la Festa dei Nonni, in tutta Italia, che coincide con la festività degli Angeli Custodi.
La prima volta è stata istituita nel 2005 ed è nata anche per sensibilizzare l’unione tra la generazione del passato e quelle del presente per camminare insieme verso il futuro. Ovviamente nella città eterna, a Roma, sono state organizzate diverse iniziative rivolte ai nonni come andare al cinema gratis con i nipoti e e non solo.
Una giornata al Parco giochi con i Nonni
Nonostante la Festa dei Nonni sia fissata per il 2 ottobre – giorno lavorativo – molte persone hanno dovuto rimandare i festeggiamenti al prossimo weekend. Se ancora non avete organizzato la giornata da trascorrere con la famiglia, potrete approfittare dell’iniziativa lanciata dal parco divertimenti di Roma World.
Le persone Over60 avranno la possibilità di prendere un biglietto gratis entro il 2 ottobre. All’entrata del parco, verrà verificata l’età attraverso l’esibizione di un documento di identità. Per poterlo fare, cliccate sull’indirizzo: https://www.romaworld.com/it/vendita/biglietti

Don Bosco apre per la Festa dei Nonni
Sempre sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre, nel quartiere Don Bosco a partire dalle 10.30 fino alla sera, verrà aperto il centro anziani. L’invito è rivolto a tutte le persone che vorranno partecipare con i propri nonni e anche con chi non ha più la fortuna di averli accanto.
Per unire le generazioni, gli organizzatori hanno ideato diverse iniziative pensate per grandi e piccini, come laboratori e animazione.
Inoltre, saranno presenti dei food truck per una serie di degustazioni e diversi stand di artigiani locali. Un’altra bella iniziativa, riguarda la visita guidata alla Torre del Quadraro, che padroneggia sull’intero quartiere, rivolta special modo ai più piccoli.
Eventi e iniziative a Roma nel 2025
Laboratorio di pasticceria “One Day Chef”
Data: 2 ottobre 2025, ore 17:00 – 19:00
Luogo: Viale Carlo Felice, Roma
Descrizione: laboratorio culinario per nonni e nipoti, con preparazione di dolci tradizionali come la torta della nonna, biscotti e crostate.
Costo: circa € 35 a coppia, include corso, degustazione e materiale.
Cucinare in famiglia da Eataly
Data: 5 ottobre 2025, dalle 11:00 alle 14:00
Descrizione: laboratorio di cucina per bambini e nonni, con postazioni attrezzate e ricette semplici da realizzare insieme.
Prezzo: partecipazione a pagamento, sconti disponibili per gruppi familiari.
“Fai festa… coi nonni” (giornata FAI)
Data: domenica 30 settembre
Descrizione: giornata nei beni del FAI, con passeggiate nella natura, giochi, racconti, laboratori e attività all’aperto pensate per tutte le età.
Orari: sessioni alle ore 11:00 e 15:00
Prezzo: ingresso con contributo libero o biglietti famiglia.
Musei e cultura: ingressi speciali
Anche se non tutti prevedono eventi specifici, molti musei romani possono proporre ingressi gratuiti o scontati per nonni accompagnati da nipoti, visite guidate a tema famiglia e attività didattiche intergenerazionali.