In vacanza con Il Trono di Spade, dalla Spagna all’Islanda

La quinta stagione sta lasciando l’amaro in bocca a migliaia di fan, ma non si può certo dire che Game of Thrones abbia perso l’antico e originario successo. La serie è ispirata ai libri di George R. R. Martin, una saga epica ambientata in un mondo immaginario dove sette regni e diverse famiglie sono in lotta per l’occupazione dell’ambito Trono di Spade. Dal suo lancio nel 2011 fino ad oggi, essa non ha smesso di guadagnare ammiratori che attendono impazienti puntata dopo puntata una nuova dose di congiura politica, tradimenti, sesso e battaglie. Ciak, but where? ritorna con l’elenco delle location in cui sono ambientati gli episodi, tutte esotiche, affascinanti e talvolta molto lontane tra di loro.  In barba ai massicci effetti speciali digitali – utilizzati per ricostruire i luoghi principali dei libri come la Barriera, Approdo del Re, Grande Inverno, e a loro modo meravigliosamente stupefacenti – ecco i diversi Paesi che la troupe ha catturato con la cinepresa.

tr3

SPAGNA

L’Alcazar di Siviglia

Le scene ambientate nei giardini acquatici del regno di Dorne, grazie al potere della cinematografia, sono state girate nello splendido Alcazar di Siviglia, nella finzione residenza privada di Palazzo Martell. La capitale dell’Andalusia ha contribuito a rendere il tutto più affascinante, grazie alle sue luci e ai suoi colori E’ qui, tra fonti, stanze lussuose e giardini rigogliosi, che è stata girata la quinta stagione.

Plaza de toros di Osuna

L’arena di Osuna è una delle star della quinta stagione. Uno dei simboli più emblematici della città si presta ad interpretare il ruolo dell’arena del Meereen per la scena più affollata mai registrata. Da non dimenticare, una sosta obbligata da Casa Curro, il primo ristorante della città ad offrire un menu a tema dedicato alla serie.

Ponte romano di Cordoba

Il magnifico ponte romano di Cordoba diventerà il lungo Ponte di Volantis, attraversante il fiume Rhoyne e che nella serie sarà il Guadalquivir. Costruito dalle truppe imperiali nel I secolo a.C. per sostituire una più antica struttura di legno, il ponte presenta 16 archi (uno in meno di quanti ne avesse originariamente), una lunghezza di 247 metri per una larghezza di 9. Le immagini di questo spettacolare monumento sono state girate con più telecamere e con l’aiuto di un drone.

IRLANDA DEL NORD

Castello di Ward

Il castello di Ward che domina il lago di Strangford venne utilizzato a guisa di cortile per Invernalia, la casa signorile dalla struttura architettonica a metà tra gothic e stile classico. Immerso tra sentieri e boschi dall’assoluta quiete, è il luogo perfetto per ambientare scene del Nord.

Parco Nazionale di Tollymore

Ed ecco che, tra quiete e freddezza, si insinua il Parco del Bosco di Tollymore, location ideale per praticare attività all’aria aperta nell’Irlanda del Nord, dalle arrampicate a più semplici colazioni sul prato. Con più di seicento ettari di terreno distesi ai piedi delle Mourne Mountains, il bosco garantisce un panorama mozzafiato della baia e appare in svariate occasioni nella serie.

Porto di Ballintoy

Il Porto di Ballintoy è il corrispondente nella realtà di Porto Nobile. Questo villaggio di pescatori è certamente una delle zone più suggestive della costa di Antrim. Il gruppo che si occupa della produzione della serie ha designato questo luogo come il Porto di Pyke, dove Theon Greyjoy sbarca per la prima volta dopo anni, nell’Isola di Ferro, ammirando la sua nave.

Baia di Murlough

La Baia di Murlough, luogo remoto e molto affascinante della costa dell’Irlanda del Nord, offre una vista stupenda fino all’isola di Rathlin, il promontorio di Kintyre e altre isole scozzesi. Spiagge, scogliere e paesaggi verdi vi lasceranno senza fiato. Nella terza stagione, la Baia è stata utilizzata come scenario per le Isole di Ferro.

The Dark Hedges

I Dark Hedges (letteralmente “le siepi oscure”) sono probabilmente i più bei viali del mondo. Gli alberi furono piantati dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo per impressionare i visitatori mentre si appropinquavano alla loro dimora georgiana, Gracehill House. Il sentiero alberato regala colpi d’occhio spettacolari, che ne fanno uno dei luoghi più fotografati del paese. Di ritorno a Westeros, i Dark Hedges sono La Strada del Re, ovvero la strada che porta ad Approdo del Re.

tr5

CROAZIA

La città vecchia di Dubrovnik

A Dubrovnik si trova il famigerato trono dei re di Westeros: l’Approdo del Re. Non stupisce affatto che questa monumentale città sia stata scelta per prestarsi ad uno dei luoghi più emblematici della serie. La città antica di Dubrovnik è  percorsa da  grandi e robuste muraglie litiche e si trova in una penisola non distante da una rupe scoscesa. Nel mondo di Game of Thrones, l’Approdo del Re appare in ogni episodio ed è un luogo nel quale molte delle storie dei personaggi s’incontrano e si intrecciano. Alcune sequenze della quinta stagione sono state girate all’interno del Palazzo opulento di Diocleziano a Spalato.

Fortezza di Lovrijenac

La Fortezza Rossa – il cuore dell’Approdo del Re – ha sede reale nella Fortezza di Lovrijenac, situata ai confini della capitale croata.  Perché non si faccia confusione, le scene della Fortezza Rossa della prima stagione sono state girate a Malta, ma dalla successiva in avanti si è deciso di spostarsi in Croazia, con la possibilità di riprendere più località esterne come quelle di Dubrovnik e della Fortezza di Lovrijenac. La baia che si trova di fronte alla Fortezza è stata utilizzata per la scena della Battaglia di Acque Nere.

Torre Minčeta

La misteriosa Casa degli Eterni è in realtà la Torre Minčeta, situata vicino alle maestose muraglie di Dubrovnik. In passato ha funto da importante torre difensiva ed assurge anche a simbolo di fortezza e inespugnabilità della capitale croata. Nella serie, Daenerys Targaryen si vede obbligata a entrare nella Casa per riscattare i suoi draghi (diversamente da ciò che, come i più appassionati ben sapranno, accade nel libro).

Lokrum

Ad centinaio di metri dalla costa di Dubrovnik, si trova la splendida isola di Lokrum, facilmente accessibile in barca dal Porto Vecchio (la traversata dura soltanto dieci minuti). La Fortezza, nel punto più elevato dell’isola, offre viste spettacolari del Parco Nazionale. Gli amanti del mare certamente si innamoreranno delle sue spiagge da cartolina. Nella serie, Lokrum si trasforma in Quarth, la “Città dei Mercanti”, situata nel continente di Essos. La Casa degli Eterni, dove Daenerys sperimenterà la sua magia in più di un’occasione, si trova proprio a Quarth.

tr2

ISLANDA

Dimmuborgir

Nei pressi della cava Grjótagjá e del lago Mývatn, si trova Dimmuborgir, un campo di lava composto di rocce dalle forme uniche e inusuali. Questa zona è di particolare importanza nel folklore islandese: si dice che sia in qualche modo connessa all’Inferno e a Satana. Come se non bastasse, si crede anche che sia il rifugio di alcuni troll assassini. Nelle terre di Westeros, Dimmuborgir è il luogo in cui Mance Rayder monta il suo accampamento.

Vatnajökull

Questa vasta zona bianca e montuosa dell’Islanda forma il ghiacciaio più grande d’Europa: Vatnajökull, al cui interno si trova il parco nazionale più grande del continente, con una superficie che si estende per 13.600 chilometri quadrati. La zona è la terra misteriosa al di là del Muro, nella quale vivono tutte le creature mitologiche.

Höfðabrekka, Vík í Mýrdalur

Höfðabrekka è una zona situata nel sud dell’Islanda, un luogo molto popolare i turisti. Vík è la città più a sud dell’isola e si trova ai piedi del ghiacciaio Mýrdalsjökull, non lontano dal vulcano Katla. Nella serie, l’area è stata utilizzata per girare alcune scene della pericolosa catena montagnosa delle Zanne Gelate.

Griotagja

Situata a nord est dell’Islanda, Grjótagjá  è una splendida cava nei pressi del lago Mývatn che racchiude acque termali e vale assolutamente una visita nel mondo reale.  All’esterno la neve e il ghiaccio decorano l’ingresso, ma l’acqua della fonte termale può arrivare fino ai 50 ˚C. E’ il luogo in cui avviene il caldo incontro tra Lord Snow e Ygritte.

MAROCCO

Aït-Ben-Haddou

Aït-Ben-Haddou è un ksar (una città fortificata) situata a circa cento chilometri da Marrakech e si alza maestosa su di una collina dominante una vasta zona arida e un fiume spesso in secca. Grazie al suo stato di conservazione potenzialmente perfetto e alla sua nota importanza storica, viene considerata una destinazione molto popolare dai turisti. Situata nel continente fittizio di Essos, nel mondo della serie la città marocchina si trasforma in Yunkai, la più piccola delle tre città presenti nella Baia degli Schiavisti, e in Pentos, la più grande delle Città Libere.

Essaouira

Nella serie la città di Astapor si trova a sud di Yunkai, Essaouira è invece a ovest di Aït-Ben-Haddou, sulla costa atlantica di Marruecos. Uno dei punti forti della città è costituito dal muro fortificato, che nella fittizia Astapor fa bella mostra di sé sullo schermo. A differenza del suo alter ego nella serie, Essaouira è conosciuta per la sua atmosfera molto più rilassata. Apparentemente, negli anni ’60 godeva dell’ammirazione di alcune stelle della musica come Cat Stevens e Jimi Hendri. È un porto di pescatori, e i visitatori si ritroveranno ad ammirare uno dei luoghi più pittoreschi del Paese.

Ouarzazate, Atlas Corporation Studios

Gli Atlas Studios sono gli studi cinematografici più grandi del mondo e si trovano in pieno deserto del Marocco, proprio oltre le mura della città di Ouarzazate. Luogo spettacolare per le riprese, gli studi si presentano come attrazione turistica molto popolare, dal momento che molti set vengono conservati praticamente intatti.

tr

MALTA

Porta di Mdina

La vecchia capitale di Malta, Mdina, vanta quattromila anni di storia ed è una città medievale arroccata su di una collina, nel centro dell’isola. E’ conosciuta generalmente come “la città silenziosa”, e e sue porte e muraglie sono uno spettacolo per la vista.  Nella serie, Catelyn e Ser Rodrik Cassel cavalcano in direzione dell’Approdo del Re attraverso la splendida porta, per investigare sull’attacco a Bran.

Forte Ricasoli

Il Forte Ricasoli è una grande fortezza del XVII secolo, costruita per i Cavalieri dell’Ordine di Malta nel promontorio conosciuto come Gallows Point. È uno dei primi monumenti visibili quando si visita il pittoresco paese di Kalkara, che domina il Grande Porto. In passato è stato un’installazione militare e giocò un ruolo attivo e importante nella difesa di Malta durante la Seconda Guerra Mondiale, quando venne severamente danneggiata. Il Forte è stato utilizzato nella prima stagione per rappresentare la Fortezza Rossa di Approdo del Re, successivamente spostata in terra croata – come già accennato nella sezione dedicata a Dubrovnik. A causa delle sue attuali condizioni, non è possibile visitare i suoi interni.

I Giardini del Palazzo di Verdala

Dal 1987 il Palazzo di Verdala è la residenza estiva del Presidente di Malta, ma le sue origini risalgono al XVI secolo, quando venne costruito al di sopra di una capanna di caccia. Si tratta di un palazzo raffinato ed elegante, circondato dagli splendidi giardini di Buskett, un’area abbellita utilizzata dai Cavalieri dell’Ordine di Malta per le battute di caccia. Durante il Settecento, Napoleone la utilizzò come prigione militare. Abbandonato per diverso tempo, venne poi restaurato e convertito in una residenza di lusso per i potenti di Malta. È chiuso al pubblico, ma è ancora possibile passeggiare per i giardini e spiare la residenza di Illyrio Mopatis, dove Daenerys e Viserys incontrarono Khal Drogo e il suo khalassar prima del matrimonio.

Azure Window

Un arco litico naturale che vanta un’altezza di 50 metri ed è conosciuto come “la Finestra Azzurra”. Ha fatto da scenario al matrimonio di Daenerys Targaryen e Khal Drogo. Situato nell’isola maltese di Gozo, e vicino alla Baía di Dwejra, è meta popolare tra i turisti, dal momento che è la seconda rocca più antica dell’isola.

CONSIGLI SOGGIORNO

Premettiamo che il sito ufficiale dei Location Tours di Game of Thrones permette di prenotare tour in tutte le location sopracitate a prezzi davvero abbordabili. Di seguito, qualche consiglio per ogni specifica tappa.

Spagna – Dal momento che la quinta stagione è spuntata da poco, non vi sono ancora tour in pacchetto offerti da qualche operatore. Consigliamo dunque di visitare le singole location singolarmente; ecco un’ottima guida alla scoperta della città di Siviglia, location della nuova season della serie.

Irlanda – Diverse sono le visite guidate organizzate: è possibile organizzare un tour auto-guidato servendosi del prezioso aiuto dell’Ente del Turismo che ha raccolto tutti le location principali; oppure partecipare al viaggio in autobus organizzato dalla  McComb’s Coach, la stessa compagna che ha messo a disposizione del cast mezzi di trasporto durante le riprese; o ancora spulciare il sito dedicato a tutti i luoghi della serie rintracciabili nell’Irlanda del Nord, per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Croazia – L’operatore Black Tomato unisce due location (Croazia e Islanda), per un tour di dieci giorni che attraversa tutte le location della serie situate nei due Paesi.

IslandaIcelandTravel offre due pacchetti, Myvatn, mystery & magic e Iceland: Beyond the Wall, entrambi ricchi di location della serie assolutamente da non perdere.

Marocco – Visitare le città di Aït-Ben-Haddou e Essaouira non è mai stato così semplice grazie ai tour organizzati da Travel Exploration: il primo comprende anche la visita agli Studios di Ouarzazate, il secondo con partenza da Marrakech vi porta alla scoperta dei luoghi cittadini più iconici.

MaltaViator Exclusive propone un tour privato dei luoghi maltesi della serie, della durata di cinque ore circa.