Speciali

Jamie Lee Curtis: 5 migliori film dell’attrice da rivedere

Jamie Lee Curtis in Cena con delitto – Newscinema.it

Quali sono i cinque migliori film con Jamie Lee Curtis? Andiamo a rivederli in attesa della Notte degli Oscar!

La Notte degli Oscar si celebrerà il 12 marzo 2023 e sono tantissimi i film e gli attori candidati. Per la prima volta, ci sarà anche Jamie Lee Curtis, che ha ricevuto una nomination come Migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione di Deirdre Beaubeirdre in Everything Everywhere All at Once.

La pellicola è quella che ha ricevuto più candidature in assoluto, tra cui anche la più ambita, ovvero quella di Miglior film. Qui l’artista ha dato il meglio di sé, ma quali sono i suoi cinque film migliori? Ecco la nostra lista.

Halloween – La notte delle streghe (1978)

Jamie Lee Curtis è soprattutto nota per la sua lunghissima collaborazione nella saga horror di Halloween. Dopo il primo film del 1978, è stata soprannominata “la regina dell’urlo” per l’iconica scena con l’assassino Michael Myers. La serie è una delle più famose in quanto a genere horror: qui interpreta Laurie Strode, la final girl che deve sopravvivere contro un villain psicopatico assetato di sangue e vendetta, armato di coltello e dal viso nascosto da una maschera. L’attrice è stata protagonista di diversi capitoli della saga, tra cui l’ultimo, uscito nel 2022. Non tutti sanno che Halloween – La notte delle streghe fu realizzato con un budget bassissimo e nessuno si aspettava che avrebbe avuto un successo così grande: oggi, come Scream, è una delle serie horror più iconiche e conta in totale tredici film.

Un pesce di nome Wanda (1988)

Jamie Lee Curtis ha recitato anche in numerose commedie, tra cui Un pesce di nome Wanda. Il film è considerato una delle commedie più belle di tutti i tempi e racconta la storia di una banda di ladri che, dopo un colpo andato a buon fine, continuano a boicottarsi a vicenda.

Jamie Lee Curtis in Un pesce di nome Wanda – Newscinema.it

True Lies (1994)

Un’altra commedia molto famosa dell’attrice è True Lies, dove ha recitato al fianco di Arnold Schwarzenegger. Qui interpreta Helen, una casalinga che si ritrova a diventare una spia. Il film è stato diretto da James Cameron – altro pluricandidato agli Oscar grazie ad Avatar 2 – e ha vinto diversi premi.

Quel pazzo venerdì (2003)

Continuando sulla scia delle commedie, non si può non citare Quel pazzo venerdì. Il film è sicuramente uno dei più famosi con Lindsay Lohan: qui le due attrici sono madre e figlia e, a causa di un incantesimo, si scambiano i rispettivi corpi. Compresa la situazione, cercano una soluzione e rafforzano il proprio rapporto.

Jamie Lee Curtis in Quel pazzo venerdì – Newscinema.it

Cena con delitto – Knives Out (2019)

Arrivando a tempi più moderni, uno dei film più noti di Jamie Lee Curtis è Cena con delitto, il primo capitolo della saga di Knives Out. La pellicola è a metà tra una commedia e un giallo e vede sullo schermo le investigazione del detective Benoit Blanc (Daniel Craig).

Qui l’attrice è Linda Drysdale, figlia del celebre scrittore Harlan Thrombey, che viene improvvisamente trovato morto nella sua stanza.