Le 10 migliori attrici Under25 del cinema internazionale

Curiosando su alcuni siti internet di cinema e costume, mi sono imbattuta in una classifica che personalmente condivido. Si tratta di una Top 10 con protagoniste le migliori attrici under25 su ScreenPicks. In attesa di leggere i vostri commenti e sapere cosa ne pensate, se siete d’accordo oppure avreste inserito altri nomi nella vostra classifica premetto che la scelta delle ragazze in questione non ha a che fare con riconoscimenti tipo Oscar o premi di altro genere, né tantomeno dei vari compensi stellari. Il profilo delle attrici scelte è dato da un personale piacere nel vederle recitare. Ecco a voi la scalata verso la prima posizione:

  1. Shailene Woodley/Elizabeth Olsen

Iniziamo subito con un bel pareggio. Nonostante siano due brillanti attrici, per ora, non hanno ancora dimostrato pienamente il loro valore. Il film migliore della Woodley resta The Descendants, dal titolo italiano Paradiso Amaro. Mentre per la Olsen restano geniali e meravigliose le scene con John Hawkes nel film La fuga di Martha.

2

  1. Emma Watson

Generalmente è bello vedere un’attrice interpretare vari ruoli di successo, considerandola un vero e proprio talento, ma inutile fare giri di parole. La Watson per tutti, grandi e piccini, è Hermione Granger, la migliore amica del maghetto più famoso del cinema internazionale, che con gli otto film di Harry Potter ha dimostrato di essere brillante e perfetta in ogni situazione. La miglior performance: uno dei film di Harry Potter, forse i Doni della Morte.

8

  1. Chloe Grace Moretz

Conosciuta al pubblico nel divertente ruolo di Hit Girl nel film Kick Ass del 2010, l’ottava posizione spetta a Chole Grace Moretz. Impossibile non citare la performance migliore dell’attrice,  nel film Let Me In, del 2010, la quale ha dimostrato tutta la sua bravura trasformandosi in un credibilissimo vampiro. Con tutta onestà, sarebbe stato giusto candidarla agli Oscar. La miglior performance: Let Me In.

9

  1. Elle Fanning

Immagino che questo cognome non vi è nuovo. Infatti immaginate bene, perché è la sorella di Dakota Fanning, la bambina prodigio protagonista di tanti film, come La Guerra dei Mondi.  A quanto pare il talento è una dote di famiglia, visto che Elle Fanning è riuscita conquistare la settima posizione, merito della sua bellezza naturale e della feroce presenza scenica, riuscendo a distaccarsi dall’ombra della sorella. La miglior performance: il ruolo di co-protagonista nel film Somewhere di Sophia Coppola.

5

  1. Evan Rachel Wood

Un’attrice di talento. Tra i film che le rendono giustizia ed evidenziano la sua bravura ci sono  Thirteen, Pretty Persuasion, Litigi d’amore, Across The Universe, Mildred Pierce, (potrei andare avanti …) credo, sia corretto considerarla la Parker Posey della sua generazione, e per chi non conoscesse questa attrice è un bellissimo complimento. La miglior performance: The Life Before Her Eyes. 

3

  1. Emma Stone

Senza tanti misteri Emma Stone è tra le attrici, non solo under25, che in questi ultimi anni sta brillando come una vera stella. Conosciuta al pubblico grazie al film The Help del 2011, tra le sue migliori performance ci sono Superbad, Zombieland, e l’amatissimo Easy A. Ultimo, ma non per importanza, la trilogia di Spiderman, accanto ad Andrew Garfield. La miglior performance: Easy A.

1

  1. Jennifer Lawrence

Sorpresi di vederla al quarto posto? Dite la verità, dopo le interpretazioni in Winter BoneIl Lato Positivo, e le pellicole di Hunger Games, nelle quali interpreta la ragazzo con l’arco Katniss Everdeen, la Lawrence oltre ad essere tra le migliori attrici under25, ha il tipico fascino delle star del cinema. La miglior performance: oltre al vestito rosso di Calvin Klein indossato alla premiazione degli Oscar del 2011, è la performance nel film Silver Linings Playbook – Il Lato Positivo.

6

  1. Mia Wasikowska

Se restate sorpresi per la presenza della Wasikowska prima di Jennifer Lawrence, vuol dire che non avete visto In Treatment, I ragazzi stanno bene, Jane Eyre e Lawless. La miglior performance: Jane Ayre del 2011, insieme al co-protagonista Fassbinder.

7

  1. Saoirse Ronan

Nel film Espiazione di Joe Wright, la Ronan ha interpretato splendidamente magnificamente il ruolo della 13enne Briony Tallis. La ragazza irlandese, nella sua carriera, ha anche Apatow-ish, nella quale interpreta la figlia di Michelle Pfeiffer e in altri film, come Amy Heckerling del 2007. La miglior performance: Hanna, sempre di Joe Wright, in cui Saoirse prende tutti a calci nel sedere.

4

  1. Juno Temple

Juno Temple sta costruendo un curriculum di tutto rispetto, tanto da poterla avvicinare alla figura dell’indimenticabile Rose di Titanic, Kate Winslet. A premiarla, mettendola al primo posto, oltre alle performance nei vari film come Espiazione e Diario di uno scandalo, è la volontà di mettersi in gioco, accettando ruoli coraggiosi come in The Brass Teapot. Miglior Performance: Killer Joe di William Friedkin.

juno