IT, le riprese del nuovo film nell’ estate 2015

La rivista Vulture è riuscita a fare una chiacchierata con il produttore Dan Lin (The LEGO Movie) in cui egli conferma ciò che tutti i fan di Stephen King hanno sperato, cioè che un nuovo grande film sul suo romanzo del 1986, IT, inizierà la produzione il prossimo anno con Cary Fukunaga (True Detective) alla regia.

L’idea è di avviare la preparazione ufficiale in marzo per un lancio del film in estate” ha detto Lin. “A Cary piace sviluppare un progetto per un po’, e siamo stati circa tre – quattro anni a pensare a questo, quindi siamo super eccitati che sia rimasto con noi”. Come annunciato in precedenza, il tomo di 1100 pagine è talmente epico che il piano è quello di adattarlo in due film, il primo in cui un’entità insegue sette figli a Derry, nel Maine nelle vesti di un clown. Il secondo si concentrerà sui bambini come adulti che ritornano a Derry per liberare il mondo della creatura, una volta per tutte, ma Lin afferma sorprendentemente che Fukunaga ha firmato per dirigere solo la prima parte, e può solo co-sceneggiare il secondo. Non estraneo alla lunga narrazione (True Detective è realizzato come un film di otto ore), si potrebbe pensare che per ragioni di coerenza la New Line Cinema abbia firmato con Fukunaga per entrambi i film, ma forse altri progetti hanno attirato l’attenzione del regista da quando è diventato un professionista richiesto.

Il libro è talmente epico che non abbiamo potuto dire tutto in un film e prenderci cura dei personaggi con sufficiente profondità” ha spiegato Lin. Non è stato confermato se il film sarà ambientato sempre tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’80 o se sarà spostato per un approccio più moderno, con i bambini che crescono negli anni ’80 e tornano oggi nel Maine. Sappiamo che King ha dato al progetto la sua approvazione. “La cosa più importante è che Stephen King ci ha dato la sua benedizione” ha detto Lin. “Non volevamo fare questo film senza che lui sentisse che era la strada giusta da percorrere, e quando gli abbiamo mandato il copione, la risposta con cui Cary è tornato è stata: ‘Vai con Dio, per favore! Questa è la versione che lo studio dovrebbe fare. Così che è stato davvero gratificante“.

Fukunaga ha scritto la sceneggiatura per IT di Stephen King con Chase Palmer e David Kajganich, con Lin, David Katzenberg, Doug Davison e Seth Grahame-Smith che sono i produttori. Il libro è stato già adattato da Tommy Lee Wallace come una miniserie evento in due parti di tre ore su ABC nel 1990 interpretato da Tim Curry come Pennywise il clown.