Connect with us

Concerti

Ligabue Campovolo – il Film 3D, la recensione

Published

on

Ligabue-Campovolo-02

 

 

[rating=3]

Fresco vincitore del Premio Tenco 2011 per il disco “Arrivederci, Mostro! In Acustico” e del Premio Videoclip Italiano 2011 per il video del brano “Ci Sei Sempre Stata”, è appena stato pubblicato il suo triplo disco live, album che contiene il concerto integrale registrato dal vivo durante il concerto del 16 luglio 2011 nell’Aeroporto di Reggio Emilia. Le tracce presenti nel disco sono 32, compresi tre inediti, “Ora e allora”, registrata con Il Gruppo, “Sotto bombardamento”, registrata con La Banda e “M’abituerò”, registrata coi ClanDestino ma non finisce qui.

Il rocker di Correggio questa volta non ha voluto perdere l’opportunità di documentare l’immenso live di Campovolo che andava a riproporre quello del non lontano 2005 in cui 100.000 persone si ritrovarono in estasi ad accogliere la loro icona musicale. Campovolo 2.011, sotto la direzione artistica di Cristian Biondani, con oltre 120.000 spettatori e tre giorni di indimenticabile musica dal vivo, è un concerto già di per sé storico che ora raggiunge un pubblico ancora più vasto grazie all’esperienza 3D ed all’approdo nei cinema di tutta Italia. È il primo film concerto realizzato in Italia con riprese tridimensionali, grazie alle quali lo spettatore viene proiettato tra le migliaia di fan che si sono potuti godere in diretta l’evento e per quell’ora e cinquanta è in grado di rivivere a pieno la magia del concerto. La macchina da presa vola e s’immedesima con il pubblico per atterrare direttamente sul palco, portando la gente in sala al fianco del cantante e della band, osservata a 360° con una tecnologia che non lascia nulla al caso riuscendo ad assecondare lo spirito musicale, non facile da far arrivare attraverso una proiezione in sala.

Il docufilm, la cui regia è stata affidata a Marco Salom, segue il concerto ma compone anche un ritratto, per molti inedito, di Luciano Ligabue ripreso nei luoghi in cui è cresciuto, non solo musicalmente parlando, insieme agli amici di sempre ed ai membri delle varie band che dal primo momento lo accompagnano sul palco, passando anche per lo storico manager oramai amico, Claudio Maioli, con il quale il cantante s’intrattiene a parlare ripercorrendo la sua carriera, dagli esordi fino ad oggi. Tra live e racconti, tra l’emozione dei musicisti prima di salire sul palco e quella dei fan accampati da giorni di attesa, alcuni di loro si erano accampati nell’aereoporto dieci giorni prima del concerto, nel film si fa luce sui retroscena che un evento live così complesso prevede, con una portata di pubblico così immensa. Difficoltà ed imprevisti, i momenti divertenti e quelli al limite della crisi di nervi, il tutto per arrivare all’esplosione musicale del 16 luglio 2011.

Dal 7 dicembre i fan (e non solo) potranno quindi riversi quest’esperienza, già condivisa da più di 120.000 persone. Distribuito da Medusa, “Ligabue Campovolo – Il Film 3D” approderà in più di 300 sale in tutta Italia e regalerà, per quanto può uno schermo cinematografico, l’emozione del concerto dal vivo.

 

Il Trailer Ufficiale:

 

 

 

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concerti

Marilyn Manson ferito durante il concerto di New York

Published

on

Marilyn Manson è stato ferito sul palco dell’ Hammerstein Ballroom di New York sabato sera, quando un pezzo di scenografia è caduto su di lui o lo ha spinto all’indietro.

Una dichiarazione del manager del cantante ha detto: “Manson ha subito un incidente verso la fine di un incredibile show a NYC. E’ stato portato in un ospedale locale“. Una fonte vicina all’accaduto ha detto a Variety poco dopo l’incidente che Manson “stava bene“, ma non si tratta di un commento ufficiale.

La band è stata circa 45 minuti a suonare e stava eseguendo la cover di “Sweet Dreams” degli Eurythmics quando è successo. “Al centro del palco era un podio, incorniciato da due gigantesche false pistole, su cui Manson ha cominciato a salire. Il podio è stato sbattuto drammaticamente, e Manson è caduto all’indietro e un proiettile di scena lo ha colpito – la band ha continuato a suonare per diversi momenti fino a quando non ha notato che il cantante non si alzava più”.

Le luci poi si sono spente e qualcuno ha detto che “a causa di lesioni” lo spettacolo era finito. Il tour “Heaven Upside Down” della band è iniziato solo due giorni fa a Maryland e dovrebbe proseguire fino alla fine di Ottobre; non è chiaro alla stampa se le date saranno rinviate per questo.

Continue Reading

Concerti

Elodie e Michele Bravi in concerto per Radio 2 Live, aperte le iscrizioni

Published

on

Un concerto inedito, un’occasione unica per vedere, sullo stesso palco, due giovani risorse del pop. Giovedì 22 giugno, alle ore 21, nella Sala B di Via Asiago a Roma, Elodie e Michele Bravi condivideranno la stessa puntata di ‘Radio2 live’. Un concerto che racconterà, dopo il successo di Sanremo, la storia in musica di questi giovani interpreti della canzone italiana.

Da un lato Elodie, cantante magnetica e amata da un pubblico di giovani appassionati, reduce dal successo di Tutta colpa mia, brano scritto da Emma, Pollex, Angiuli e Cianciola, che prende il nome dall’omonimo album; dall’altro Michele Bravi, uno dei più influenti giovani artisti sul web in Italia: su Youtube ha più di 300 mila iscritti, quasi 500 mila follower su Twitter e più di 250 mila like su Facebook. Michele è reduce dal successo de Il Diario degli errori, brano reso noto a Sanremo 2017 e contenuto in Anime di Carta, il suo ultimo disco. Radio2 live sarà occasione unica e intima per condividere il loro percorso, insieme ai padroni di casa del format Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, con l’affezionato pubblico di Radio2.

Continua anche in versione estiva, dunque, il percorso di Radio2 dedicato a tutta la musica dal vivo più bella, con il format che apre le porte della radio agli ascoltatori: un calendario di concerti esclusivi – aperti al pubblico e gratuiti – in diretta da una delle sale storiche di Radio Rai, sulle frequenze di Radio2. Per prenderne parte alla serata scrivi subito a radio2live@rai.it. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il concerto sarà in diretta sulle frequenze di Radio2, in streaming su radio2live.rai.it e fruibile anche con l’app gratuita Radio Rai per smartphone e tablet.

Continue Reading

Concerti

The Rolling Stones tornano in concerto in Italia: al via la prevendita esclusiva per i titolari American Express

Published

on

Prenderà il via giovedì 11 maggio la prevendita esclusiva per tutti i Titolari American Express dei biglietti per l’unica data italiana dei Rolling Stones, che si terrà il 23 settembre 2017 al Lucca Summer Festival.
Sarà possibile acquistare i biglietti a partire dalle ore 09:00 di giovedì 11 maggio alle ore 09:00 di sabato 13 maggio.

I moltissimi fans italiani della band che ha fatto la storia del Rock n’ Roll avranno così la possibilità di rivedere i propri beniamini tornare in Italia tre anni dopo il concerto tenutosi al Circo Massimo di Roma nel giugno 2014. L’accordo è stato siglato con AEG Presents, e i titolari American Express potranno garantirsi i biglietti per il concerto con due giorni di anticipo rispetto all’apertura della vendita al pubblico, prevista dalle ore 10.00 del 13 maggio.

Il servizio di prevendita sarà accessibile tramite il sito http://www.ticketone.it/americanexpress oppure chiamando il call center TicketOne al 892.101, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 17.30.

American Express permette ai propri Titolari appassionati di musica di accedere più facilmente ad alcuni degli eventi musicali nazionali e internazionali più attesi, ottenendo per primi i biglietti disponibili e in anticipo rispetto alle normali prevendite.

Continue Reading
Advertisement

Facebook

Advertisement

Popolari