L’ora migliore per mangiare se vuoi perdere peso: colazione, pranzo e cena

Mangiare - fonte_depositphotos - newscinema.it
Mangiare – fonte_depositphotos – newscinema.it

Raggiungere il propri peso forma mangiando bene, ma anche scegliendo l’orario giusto. Ecco qual è l’ora migliore per mangiare nel caso in cui si voglia perdere peso. 

Raggiungere il proprio peso forma non è solo una questione estetica, ma anche e soprattutto di buona salute. Avere del grasso in eccesso, soprattutto in alcune zone del corpo espone a rischi per la salute non indifferenti. Insomma, il rischio è quello di alimentare tutte quelle patologie collegate ai chilogrammi di troppo.

Quando si decide di mettersi a dieta non lo si dovrebbe fare solo per vedere un’immagine molto più piacevole allo specchio, ma soprattutto per andare a prevenire ipertensione, diabete mellito, problemi alle giunture e ai muscoli.

Senza considerare tutte le problematiche a livello psicologico che il sovrappeso può causare. Troppo spesso chi ha dei chili di troppo si sente inadeguato, in imbarazzo a stare in mezzo alle altre persone.

Per tutti questi motivi occorre prendersi cura di se stessi, del proprio corpo e del proprio benessere fisico, che si riflette su quello mentale. In che modo? Partendo dall’alimentazione. Una sana e corretta alimentazione, unita a uno stile di vita che sia quello corretto per il proprio benessere, si rivela l’unico modo possibile, per godere di una buona salute a lungo.

Quindi una dieta sana dovrebbe anche permettere di prevenire il formarsi di accumuli di grasso e quindi un aumento di peso incontrollato. Ma secondo alcuni esperti ci sarebbero altri elementi ad influire sulla perdita di peso, come l’ora a cui si decide di mangiare.

L’ora giusta per mangiare e perdere peso

Troppo spesso si crede che parlare di dieta si traduce in un dover rinunciare ai sapori, scegliere piatti light, ma anche piuttosto noiosi come il petto di pollo ai ferri, l’insalata e il riso in bianco. Ma in realtà non è esattamente così, anzi non lo è affatto.

Occorre entrare in un’ottica completamente differente, in cui dieta si traduce con “mangiare bene“. Proprio questo concetto e l’esercizio fisico sono alla base di quello che gli esperti definiscono deficit calorico.

Occorre quindi avvalersi di un corretto modello alimentare. I cibi giusti dovrebbero essere mangiati solo ed esclusivamente al momento giusto. Questo permetterebbe la perdita di peso.

Perdere peso - fonte_depositphotos - newscinema.it
Perdere peso – fonte_depositphotos – newscinema.it

Imposta la sveglia, è ora di mangiare

Si parla di cronutrizione, ovvero quella disciplina che sostiene come seguire il ritmo naturale del corpo per quello che riguarda la nutrizione, aiuterebbe a perdere peso e migliorare lo stato di salute del soggetto. Ovviamente i risultati che tra poco vedremo sono stati ottenuti con degli studi specifici a riguardo. A fare la differenza sarebbe l’ora del pranzo.

Il trucco per perdere peso sarebbe nel mangiare prima delle 15. Secondo gli esperti, tale risultato sarebbe dato da una sorta di orologio periferico che renderebbe per l’organismo, più semplice l’intervento su ciò che si ingerisce prima di tale ora.

Il ritmo perfetto da adottare sarebbe quello della colazione prima delle 7 e mai oltre le 8, pranzo intorno a mezzogiorno e comunque prima delle 14, la cena mai oltre le 21 e in ogni caso, almeno 3 ore prima di andare a letto.