Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D: la serie tv più attesa dell’autunno

E’ un periodo d’oro quello della Marvel. Mentre al cinema hanno stravinto con molteplici lungometraggi tratti da celebri fumetti come Capitan America, Thor, The Avengers ed Iron man 3,  il franchise ora sbarca anche in tv. È attesissima infatti sugli schermi della ABC Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. Ideata dal re Nerd Joss Whedon, la serie tv a conti fatti è una delle più attese della prossima stagione. Sarà un successo mai visto prima, oppure un tremendo flop? E’ ancora troppo presto per dirlo, soprattutto perché da quelle notizie che gironzolano per la rete, si conosce ancora poco di che pasta sarà fatta questa serie tv. Il pubblico americano in questi ultimi anni, è diventato molto selettivo su ciò che guarda in tv, apprezzerà questo adattamento del noto marchio della Marvel? Ai posteri l’ardua sentenza. Intanto per ingannare l’attesa visto che mancano ancora più di quattro mesi prima che venga trasmesso il pilot, cerchiamo di fare chiarezza sulle poche notizie che abbiamo a disposizione.

agents_of_shield_banner-serietv

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. è uno spin-off televisivo dell’incredibile ed inaspettato successo cinematografico degli Avengers. L’Agente Coulson assembla un team d’élite per indagare su casi non ancora classificati dallo S.H.I.E.L.D. che però hanno specifiche caratteristiche, tutto ciò che è inspiegabile e sconosciuto. La squadra è composta dall’Agente Grante, un esperto in combattimento e spionaggio, l’Agente Melinda May, pilota e maestra di arti marziali e gli scienziati Leo Fitz e Jemma Simmons. Al loro fianco una nuova recluta, Skye, una esperta hacker. Questo è un mondo dove supereroi, alieni e impossibili realtà sono all’ordine del giorno e attraverso lo sguardo uomini dotati di super poteri, si ha la possibilità di conoscere le speranze e le meraviglie dello spirito umano. Insieme gli Agenti dello S.H.I.E.L.D. provano che nonostante le avversità si può fare una differenza.

agents_of_shield-serietvAnche se essenzialmente la trama non è originalissima, dai trailer virali che si possono trovare in rete, abbiamo la consapevolezza di trovarci di fronte ad un prodotto curato nei minimi dettagli; non solo per quanto riguarda gli effetti speciali, ma soprattutto a colpire è la caratterizzazione dei personaggi. Joss Whedon finisce con il confezionare una serie tv che risulta essere una gioia per gli occhi e per il cuore, non dimentica la sua poetica, impreziosendo la trama con personaggi e situazioni al fulmicotone, ironia graffiante e mai banale ed il tutto condito con  un ritmo incalzante e di grande impatto emozionale.  Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D ha le carte in regola per stregare tutti i Nerd del mondo, ma il bello è che questa serie tv, riuscirà a trovare un piccolo spazio anche tra il pubblico che non ha vissuto a pane e fumetti,  ma che adora film o serie tv disimpegnate e pieni di effetti speciali da capogiro. C’è però un piccolo dubbio che attanaglia tutti noi. La ABC è la rete giusta per trasmettere questo tipo di serie tv? Perché se da una parte ha sempre sperimentato e portato sullo schermo piccoli ma grandi cult della serialità, se si vuole pensare a Lost ed Once Upon a time, ultimamente tutte le sue produzioni hanno rivolto uno sguardo ad un pubblico femminile dando vita a serie tv molto patinate seppur molto interessanti. Vogliamo comunque dare il beneficio del dubbio perché ci fidiamo di Joss Whedon visto che lo sceneggiatore è sempre stato all’avanguardia con le sue idee, e speriamo che la rete non trasformi questo ipotetico gioiello in un miscuglio di soli effetti speciali ed una trama tendenziale trash.

Tanti quindi sono i punti oscuri che riguardano la realizzazione di questa serie tv. Se è appurato che nessuno dei super-eroi visti sul grande schermo appariranno in tv, non è lecito sapere se Nick Fury potrebbe fare una capatina tra un episodio ed un altro. Ma soprattutto ci sorge spontanea una domanda: “ Ma l’agente Culson non era morto nel film The Avengers? Come farà a ritornare in vita?” Tante sono le supposizioni ma ancora poche sono le certezze. Eppure dopo gli scroscianti applausi e le recensioni super-positive dal Comic- Con di San Diego , sembra proprio che questa serie tv batterà ogni record.