Oscar 2015, vota la migliore attrice protagonista

.

Le settimane corrono in fretta e il 21 Febbraio della Notte degli Oscar 2015 è vicino. L’anno scorso la statuetta di miglior attrice protagonista se l’è aggiudicata l’impeccabile Cate Blanchet del delizioso Blue Jasmine di Woody Allen battendo rivali del calibro di Amy Adams per American Hustle, Sandra Bullock per Gravity, Judi Dench per Philomena e Meryl Streep per I segreti di Osage County. Ma quest’anno invece chi si aggiudicherà la tanto ambita statuetta? Dirlo è impossibile, ma prevederlo forse sì. A tal proposito vediamo insieme le 5 candidate come miglior attrice protagonista agli Oscar 2015, analizziamo il loro rapporto con l’Oscar e stiliamo una nostra classifica personale delle probabili vincitrici di quest’anno.

reese usa
5) Reese Whiterspoon: Protagonista indiscussa di pellicole leggere ma di impatto come Cruel Intentions, Election e La rivincita delle bionde e di film che hanno fatto la storia del cinema come Pleasantville Reese Whiterspoon è la Meg Ryan degli anni 2000 con la sua incredibile capacità di alternare ruoli comici a parti più drammatiche. Ultima tra tutte il personaggio di Cheryl dell’intenso Wild di Jean Marc Valléè, che le ha regalato la seconda nomination dopo il premio Oscar vinto nel 2006 per Quando l’amore brucia l’anima. Questo sarebbe quindi il secondo Oscar della sua carriera di attrice e come ben sappiamo solo raramente l’Academy regala questi pregi. Motivo per cui, nonostante la sua incredibile performance in Wild, la escludiamo dalle probabili vincitrici di quest’anno.

usa marion

4) Marion Cotillard: Un’ottima annata, Inception, Midnight in Paris ed Il cavaliere oscuro – il Ritorno sono solo alcuni dei titoli interpretati dalla bella e sempre impeccabile Marion Cotillard, una delle attrici più apprezzate degli ultimi dieci anni. Candidata per l’apprezzatissimo nuovo film dei fratelli Dardenne Due giorni, una notte, Marion Cotillard non è nuova ai riconoscimenti della Academy Awards. Infatti nel 2007 ha vinto il premio come miglior attrice protagonista per la sua impeccabile performance di Edith Piaf ne La vie en rose. Proprio per questo la togliamo dalle possibili vincitrici di quest’anno. Anche se nessuno esclude che la Cotillard possa fare il bis come Hilary Swank.

usa felicity

3) Felicity Jones: Felicity Jones è una di quelle attrici di cui possiamo parlare ben poco perché Hollywood finora le ha dato sempre e solo ruoli di secondo piano. Per fortuna James Marsh ha compiuto l’azzardo di affidarle il delicato ruolo di Jane Hawking, compagna e moglie di Stephen Hawking (Eddie Redmayne) nell’apprezzatissimo La teoria del tutto, che le ha regalato la sua prima nomination agli Oscar. Un film che, dopo le parti secondarie in film come The Tempest, Hysteria e The Amazing Spiderman 2, potrebbe dare una svolta incredibile alla sua carriera elevandola tra le più grandi attrici di Hollywood. Ma anche su di lei siamo quasi sicuri che non si aggiudicherà la statuetta di miglior attrice.

is-this-the-13th-doctor-who-rosamund-pike-natalie-dormer-or-who-source-snaglur

2) Rosamund Pike: Di Rosamund Pike abbiamo conosciuto solo l’aspetto estetico nei suoi oltre quindici anni di carriera. Una carriera costellata solo da ruoli da bella e dannata in film scult come La morte può attendere ed in action movies di dubbia fattura come Il mondo dei replicanti, Doom e La furia dei titani. Eppure è proprio lei la rivelazione di quest’anno grazie alla sua incredibile interpretazione nel bellissimo ed ingiustamente snobbato dall’Academy Gone Girl di David Fincher. Se non ci fosse stata Julianne Moore noi di NewsCinema avremmo tifato per lei e per la sua incredibile performance. Un vero e proprio salto di qualità rispetto ai suoi ruoli da bond girl.

julianne usa

1) Julianne Moore: Elegante, impeccabile e sempre un passo avanti a tutte. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Julianne Moore, una di quelle pochissime attrici che nonostante le numerose nominations (Boogie Nights, Fine di una storia, The Hours e Lontano dal paradiso) non ha ancora impugnato la mitica statuetta. Tra i film della sua carriera possiamo citare opere del calibro di Il fuggitivo, Nine Months, The Lost World, Il Grande Lebowski e Hannibal. Un’ attrice che è un vero pezzo di storia del cinema. E che merita una volta e per tutte grazie al suo impeccabile ruolo nel drammatico Still Alice di vincere la mitica statuetta. Perché Julianne Moore è in assoluto  una delle migliori attrici di sempre. Per questi motivi noi di NewsCinema azzardiamo e diciamo che sarà proprio lei a trionfare vincendo l’Oscar di miglior attrice 2015.

Siete d’accordo con noi?