Oscar 2024: Oppenheimer trionfa come miglior film

oppenheimer
Oppenheimer poster

Ad aggiudicarsi l’ambita statuetta d’oro agli Oscar 2024 nella categoria miglior film è Oppenheimer del regista Christopher Nolan

Nel prestigioso Dolby Theatre di Los Angeles si sta svolgendo la 96esima edizione dei Premi Oscar 2024 condotti per la quarta volta dal presentatore Jimmy Kimmel.

La notte più attesa dell’anno dagli appassionati di cinema di tutto il mondo, ha visto sfilare gli attori e le attrici che hanno contribuito a regalare una grande stagione cinematografica, ricca di film innovativi che hanno lasciato il segno.

I titoli candidati come miglior film

Nella commedia satirica American Fiction del regista Cord Jefferson viene raccontata la storia di Thelonius, un romanziere frustrato e che viene congedato momentaneamente dal ruolo di insegnante. Il motivo dell’allontanamento è dovuto al suo stile giudicato anticonformista e provocatorio. Questo porterà l’uomo a cimentarsi nella stesura di un nuovo romanzo.

A seguire troviamo, il sorprendente thriller Anatomia di una caduta diretto dalla regista Justine Triet, nel quale una donna diventa la sospettata numero uno della morte del marito trovato vicino al loro chalet in montagna.

Nel super colorato e cantato Barbie diretto da Greta Gerwig,  viene invece mostrata la ‘perfetta life in plastic’ della bambola più amata di tutti i tempi. L’esilio da Barbieland per lei sarà il momento nel quale si troverà a mettere in discussione la sua intera (ed effimera) esistenza.

La combinazione tra drama e commedia, ci porta al film The Holdovers diretto da Alexander Payne. In un college del New England negli anni ’70, si trovano due “scarti della società” (da questo il titolo) lo studente pieno di problemi Angus Tully da una parte e il professore Paul Hunham dall’altra. I due si troveranno a trascorrere le vacanze di Natale forzatamente insieme.

Proseguendo troviamo Killers of the Flower Moon il film del maestro Martin Scorsese che riporta alla mente la battaglia che negli anni ’20, massacrò i nativi Osage.

Il regista e attore Bradley Cooper si è dal canto suo cimentato nel biopic Maestro incentrato sulla vita del compositore musicale Leonard Bernstein.

C’è poi il super favorito Oppenheiner del cineasta Christopher Nolan, che ha portato sul grande schermo la vita del fisico americano Robert Oppenheimer, noto per aver creato la bomba atomica.

Una scena tratta dal film Povere Creature!
Emma Stone e Mark Ruffalo nel film Povere Creature! (Fonte: Ufficio Stampa) – NewsCinema.it

Un’altra candidatura sorprendente è quella per il delicato Past Lives che s’ispira alla storia vera della regista Celine Song. Nel film troviamo due amici Nora e Hae Sung e la loro storia travagliata che parte dal legame d’infanzia fino al distacco adulto.

Il potente Povere Creature! invece del regista Yorgos Lanthimos racconta la storia del visionario chirurgo Godwin Baxter e della sua creazione, Bella. Quest’ultima scoprirà pian piano il suo istinto di donna e farà esperienze che la porteranno a un’indipendenza umana totale.

Ed infine, c’è il dramma storico La zona di interesse del regista Jonathan Grazer. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, vede una famiglia tedesca al centro di tutto. I componenti del nucleo familiare si trovano a vivere in una villa situata di fronte ai campi di concentramento, in quando l’uomo di casa è il comandante di Auschwitz.

Oscar 2024: il miglior film è Oppenheimer

Tra i dieci titoli candidati ufficialmente agli Oscar 2024 nella categoria come miglior film, a vincere è stato:  Oppenheimer del regista Nolan.