Curiosità Oscar 2024: perché le star indossavano spille e bottoni

Marl Ruffalo
Marl Ruffalo (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Molti attori hanno indossato spille rosse durante gli Oscar 2024 per sostenere una causa. Qual è il significato? Ecco tutto quello che devi sapere

Perché le star indossavano spille rosse agli Oscar 2024? Molte persone hanno camminato sul tappeto rosso della 96esima edizione degli Academy Awards sfoggiando le spille rosse “Artists4Ceasefire” per chiedere un cessate il fuoco a Gaza e fermare la guerra israelo-palestinese

Gli Oscar hanno visto numerosi attori e celebrità fare dichiarazioni politiche attraverso le loro scelte di vestiario. Ad esempio, alcuni partecipanti hanno sostenuto la parità retributiva nel settore con le spille rosa “Pay Equity Now”.

Le spille rosse per il cessate il fuoco a Gaza

Le spille che più di tutte hanno attirato l’attenzione sono state quelle rosse: “Artists4Ceasefire” con il logo di una mano e di un cuore sopra. Artists4Ceasefire è un’associazione di sostenitori dell’industria cinematografica/musicale/televisiva, che si sono uniti per fermare la crisi umanitaria che continua a svilupparsi tra Israele e Palestina.

Tutte le celebrità che indossano le spille auspicano un cessate il fuoco immediato tra le due nazioni, la consegna di aiuti umanitari a tutti i civili di Gaza che ne hanno bisogno e il rilascio di tutti coloro che sono stati tenuti in ostaggio in nome della guerra israelo-palestinese.

In precedenza, gli Screen Actors Guild Awards hanno visto celebrità famose tra cui Arian Moayed, Tony Shalhoub, Khalid Abdalla, Salim Daw e altri indossare spille rosse.

Gli attori con le spille rosse

Ora, i seguenti attori, registi e musicisti sono stati avvistati indossando le spille rosse Artists4Ceasefire per sostenere la causa durante gli Oscar:

Ramy Youssef
Ava DuVernay
Mark Ruffalo
Billie Eilish
Riso Ahmed
Mahershala Ali
Misan Harriman

Ma prima degli Oscar, più di 380 celebrità hanno firmato una lettera di petizione indirizzata al presidente Joe Biden e ad altri leader mondiali per chiedere un “cessate il fuoco” tra Palestina e Israele. Artisti del calibro di Jennifer Lopez, Cate Blanchett, Jessica Chastain e molte altre celebrità di alto profilo hanno firmato la lettera.