Oscar 2024 | Godzila Minus One vince la statuetta per migliori effetti visivi

Godzilla Minus One (Foto: ufficio stampa) – Newscinema.it

L’Oscar 2024 per la categoria miglior effetti visivi è andato al film Gozilla Minus One diretto da 

La notte degli Oscar 2024 si sta svolgendo a pieno regime all’interno del Dolby Theatre di Los Angeles, alla presenza degli addetti ai lavori noti e meno noti, del mondo di Hollywood. La categoria premiata pochi minuti fa è quella che di solito lascia gli spettatori a bocca aperta.

Stiamo parlando del Premio Oscar come migliori effetti visivi per i film che hanno saputo distinguersi tra le tante uscite avvenute lo scorso anno. Di seguito, ecco qualche curiosità sui nominati.

I candidati all’Oscar 2024

Direttamente dal Giappone, troviamo Godzilla: Minus One curato negli effetti da Kiyoko Shibuya e Takashi Yamazaki. Proprio quest’ultimo in un’intervista di poche settimane fa, aveva ammesso di essere onorato già solo per esser stato candidato, trattandosi della prima troupe di produzione giapponese ad aver ricevuto questa nomination.

Subito dopo ci spostiamo nel dramma storico Napoleon al quale hanno lavorato Charley Henley, Neil Corbould, Luc-ewen Martin-fenouillet, Simone Coco. Il lavoro svolto dalla squadra è stato particolarmente complesso, soprattutto nelle sequenze di battaglia e nella creazione delle folle di persone. Tanto che come hanno affermato i diretti interessati sono stati creati la bellezza di 1046 effetti visivi nel solo montaggio finale avvenuto in un periodo di 30 settimane.

Poteva non essere candidato agli Oscar un film di fantascienza? Ovviamente no, ed ecco che tra i nominati c’è anche The Creator Jay Cooper, Ian Comley, Andrew Roberts e Neil Corbould. Buona parte dell’attenzione nel film è per la creazione della stazione spaziale militare statunitense NOMAD, dal design ricercato e dagli effetti sonori che impreziosiscono la location.

Per gli amanti dei film sui supereroi, troviamo anche Guardiani della Galassia: Vol 3 con il team candidato composto da Stephanie Ceretti, Alexis Wajsbrot, Guy Williams e Theo Bialek. Per questo film è stato richiesto un lavoro massiccio in post produzione, per la creazione di effetti visivi che dessero la giusta consistenza alla storia dei personaggi (tipo Rocket) e alle ambientazioni.

E per concludere, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One con Alex Wuttke, Simone Coco, Jeff Sutherland e Neil Corbould. Per quest’ultimo si tratta della terza nomination in tre film diversi nello stesso anno. Oltre ad aver dimostrato quanto sia spericolato Tom Cruise, l’utilizzo degli effetti visivi nel film, è stato essenziale soprattutto nella realizzazione della scena del treno. Tra l’altro, su YouTube c’è un video molto interessante, nel quale il regista mostra ciò che è stato fatto per realizzarlo.

Oscar 2024: a chi è andato il premio come miglior effetti visivi?

Godzilla Minus One è il vincitore dell’Oscar per i migliori effetti visivi.