Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano | Trama, cast e trailer del film tv

Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano
Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano – Foto: Rai

Il 3 Febbraio 2023 in prima serata su Rai 3 va in onda Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano, il nuovo docufilm che racconta la storia d’amore tra la figlia di Mussolini e il diplomatico.

Su Rai 3 alle 21.25 va in onda il 3 Febbraio il docufilm Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano che poi si potrà recuperare a piacere su RaiPlay in streaming.

Diretto da Wilma Labate e prodotto da Luce Cinecittà con la collaborazione di Rai Documentari, Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano nasce da un’idea di Beppe Attenne che ha firmato anche la sceneggiatura insieme alla regista.

Silvia D’Amico e Simone Liberati interpretano i due protagonisti per raccontare una storia speciale ma allo tempo tempo comune che ha caratterizzato un determinato periodo storico con i suoi alti e bassi.

Galeazzo Ciano
Galeazzo Ciano – Foto: Rai

Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano | La trama

Traendo ispirazione dai diari privati, i discorsi pubblici e le autobiografie dei personaggi coinvolti, questo docufilm ripercorre la storia d’amore piena di passione tra la figlia del Capo del regime fascista, Edda Mussolini, e il diplomatico Galeanno Ciano, considerato l’uomo della comunicazione e dei rapporti col mondo per l’Italia.

Ai tempi la loro è stata una relazione discussa e invidiata, inevitabilmente influenzata dalle dinamiche politiche e sociali che ruotavano intorno a loro.

Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano | Il trailer

Quel che si sente dire è diretta espressione dei protagonisti che sono in campo come sul palco e in rapporto continuo con i preziosi filmati dell’Archivio Luce. La macchina si muove per il teatro, tra scenografia e costumi contaminati dal presente, mentre insegue due giovani lanciati all’attenzione del mondo, dall’incarico diplomatico in Cina fino al conferimento a Galeazzo del Ministero degli Esteri. Piccoli effetti di cinema e una luce che racconta i corpi, accompagnano gli assurdi aspetti di una vita votata al fascismo e portano dentro al teatro il senso di potere che li travolgerà” ha detto la regista Labate.

Quei Due: Edda e Galeazzo Ciano è accompagnato dalle musiche di Riccardo Giagni e la storia si volge attraverso le scenografie curate da Valeria Zamagni, mentre i costumi sono opera di Metella Raboni.