Dopo quella chiusura perfetta della saga che era (o doveva essere) John Rambo del 2008, ultimo sfogo cinematografico di una violenza implacabile ma allo stesso tempo immobile ed immobilizzante (dietro ad una torretta fissa), questo quinto capitolo del franchise, che già dal titolo, Last Blood, vorrebbe chiudere una vicenda cominciata nel 1982 con First Blood, non poteva che essere superfluo ed eccedente. Sylvester Stallone sembra quasi ammettere e riconoscere questa condizione di “inutilità”: il suo Rambo nel 2019 non è più icona (scompare la celebre bandana, che aveva conservato persino in Birmania) ma personaggio apolide tornato a casa (Arizona) solo con il corpo. È come se il personaggio avesse subito una regressione e fosse tornato (cinematograficamente) al suo esordio, incarnazione di confusione e disagio. A quel personaggio che non aveva nulla della complessità di Travis Bickle o Nick Chevatorevich, vittime anche loro ma con le quali era impossibile empatizzare fino in fondo, ma che trovava la sua forza proprio nella rinuncia di qualsiasi sfumatura, reduce esasperato ma anche personaggio con il quale schierarsi.
Così anche Last Blood utilizza la sua estrema linearità per eliminare la complessità del reale e porre lo spettatore davanti ad una domanda semplice e diretta: davvero la violenza di Rambo può essere considerata liberatoria, giustificabile per tutti i drammi che sono venuti prima di essa? E quanto quella stessa violenza non è invece un elemento asfissiante per lo stesso personaggio che la perpetra? Si tratta di una domanda talmente assoluta (quindi slegata dal passato specifico del personaggio) che per rispondere non è necessario neanche che questo Rambo sia effettivamente lo stesso personaggio dei precedenti quattro episodi.
Anche le evidenti problematicità politiche (il film è praticamente la realizzazione delle fantasie trumpiane e sembra una testimonianza cinematografica della necessità di un muro al confine tra Messico e America) non esistono se si analizza Last Blood attraverso quel criterio di essenzialità per cui non trova spazio alcuna riflessione che non sia quella sulla violenza e sull’utilizzo della stessa come strumento. Al personaggio di Rambo, nel capitolo più banale e semplice della sua saga, non rimane altro che la violenza. Una violenza a cui il film diretto da Adrian Grunberg ci prepara (maldestramente) per tutta la prima ora, ma che quando esplode è solo superficialmente appagante, in realtà infruttuosa e futile. Questa progressiva riduzione del personaggio ad una brutalità primordiale esclude a priori qualsiasi possibilità di analizzare il film attraverso parametri “ideologici” (per la prima volta anche Rambo non ha alcun principio da affermare) che invece richiederebbero un approfondimento strutturalmente impossibile da ottenere.
Sylvester Stallone (co-sceneggiatore insieme a Matthew Cirulnick) ha accettato un film più dozzinale e ha estremizzato componenti da sempre presenti nei film della saga (la totale asimmetria delle forze in campo e la descrizione di una umanità bieca che non perde occasione per ricordarlo) per esaltare la predisposizione alla violenza del suo personaggio, attraverso un film schematicamente diviso in un lungo preambolo e in un conseguente sfogo che il film vorrebbe rendere giustificabile ma che alla fine, forse per motivazioni che esulano dalla volontà degli autori, non ci appare davvero come tale. Anche il fatto che Rambo conduca le sue vittime nel luogo che ha costruito per vivere (sotto terra, ma soprattutto sotto una casa dignitosa e accogliente che dovrebbe essere anche sua ma che sente di non meritare) e che sembra già inevitabilmente preparato per una eventuale carneficina, ci suggerisce che forse è lo stesso protagonista ad essere senza speranza come il mondo in cui vive.
Rambo: Last Blood – TRAILER
Recensioni
I Tre Moschettieri – D’Artagnan: la recensione in anteprima | Il capolavoro di Dumas (ri)prende forma

Una scena con i protagonisti de I Tre Moschettieri – D’artagnan
Dal 6 aprile 2023 al cinema, distribuito da Notorius Pictures, I Tre Moschettieri – D’Artagnan è il nuovo adattamento del capolavoro firmato da Alexandre Dumas. A indossare le divise degli intrepidi protagonisti, Vincent Cassel, François Civil, Romain Duris e Pio Marmaï.
Martin Bourboulon ne firma la regia, elegante e maestosa, dalla quale si resta affascinati e totalmente conquistati. Passando da rocambolesche scene di duelli e inseguimenti a cavallo, a momenti velati di un particolare romanticismo, I Tre Moschettieri – D’Artagnan regala uno spettacolo a 360 gradi.

François Civil in azione nei panni di D’Artagnan
Di adattamenti del romanzo di Dumas ne sono stati fatti vari, tra piccolo e grande schermo, ma questo risulta, senza alcun dubbio, uno dei più riusciti. Il meglio della letteratura e del cinema francese sembrano incontrarsi e fondersi per dare luce a una vera e propria opera d’arte.
Consapevoli e forti delle potenzialità del progetto, gli ideatori lo hanno pensato come un dittico. Ciascuna delle due parti è dedicata a un personaggio: la prima al D’Artagnan di François Civil, il secondo alla Milady di Eva Green. In tal modo, viene a crearsi una certa aspettativa e si delinea la particolare identità all’interno del genere di appartenenza.
Una curiosità che riguarda I Tre Moschettieri è la presentazione di un nuovo personaggio, di nome Hannibal. Basato sulla vera storia di Louis Anniaba, il primo moschettiere di colore della storia francese, è interpretato da Ralph Amoussou. In contemporanea con l’usicta del film, arrivano in libreria il romanzo e il manga editi da Gallucci.
I Tre Moschettieri – D’Artagnan | La trama del film
Una notte piovosa, Charles D’Artagnan (Civil) giunge infine a Parigi, dopo essere partito dalla Guascogna per seguire il suo sogno: diventare un moschettiere del re. Mentre è dentro la stalla, intento a sistemare il cavallo, sente delle grida e degli spari nella piazza alle sue spalle.

Louis Garrel interpreta Luigi XIII ne I Tre Moschettieri – D’Artagnan
Accorso in aiuto della donna nella carrozza, viene colpito da un proiettile e, creduto morto, seppellito nel bosco. Una volta riemerso dalla terra, decide di scoprire cosa si nasconde dietro l’agguato, finendo per imbattersi in qualcosa di molto più grande di lui.
Il fortuito (ma poco amichevole) incontro con i cosiddetti “tre moschettieri” – Athos (Cassel), Porthos (Marmaï) e Aramis (Duris) – lo porterà a un passo dalla verità e, soprattutto, dal suo obiettivo. Nel corso delle avventure, non mancherà nemmeno il colpo di fulmine per la bella Constance (Lyna Khoudri).
Dalla pagina scritta al grande schermo, il capolavoro di Dumas rivive al cinema
I Tre Moschettieri – D’Artagnan riprende tutte le suggestioni dell’opera letterararia su cui si basa e le rende, sul grande schermo, in maniera impeccabile. Senza soluzioni troppo elaborate o artificiose, la narrazione procede fluida, con un ritmo crescente e una coerenza di fondo, seguendo le tappe affrontate dai protagonisti.
La fotografia sa donare la giusta atmosfera, ben supportata dai colori e dalle luci delle location. Si viene completamente avvolti e avvinti a livello visivo, ben prima che le vicende abbiano inizio. Dopodiché, l’universo creato da Dumas prende forma e vita dinanzi agli occhi dello spettatore, e le emozioni non si fermano più.

François Civil e Lyna Khoudri ne I Tre Moschettieri – D’Artagnan
Il lavoro del casting è a dir poco superbo: ciascuno degli attori carpisce l’anima del suo personaggio, andando a incarnarne gli aspetti più intimi, umani, sinceri. È così che il quadro presentato appare ricco e facile da apprezzare, rispettando la tridimensionalità delle figure provenienti dalla pagina scritta.
Recensioni
Pantafa: la recensione | Quando l’horror è catartico

Il poster doi Pantafa
In sala da giovedì 30 marzo 2023, distribuito da Fandango, Pantafa è uno dei migliori horror del panorama italiano. Protagonisti della pellicola, diretta da Emanuele Scaringi, troviamo un’eccezionale Kasia Smutniak e la giovanissima Greta Santi.
Pescando nelle leggende popolari del nostro paese, Emanuele Scaringi confeziona un’opera degna del genere a cui appartiene, capace di lasciare col fiato sospeso e con la paura del buio. Il cineasta torna dietro la macchina da presa, a distanza di qualche anno dal suo debutto – La profezia dell’armadillo – e supera le aspettative.

Kasia Smutniak e Greta Santi in una scena di Pantafa
Pantafa è un film suggestivo e avvolgente, alla cui ottima riuscita contribuiscono i più svariati elementi, a partire dall’utilizzo degli effetti sonori e visivi, sino ad arrivare alla caratterizzazione delle figure in scena.
Il rapporto tra madre e figlia è, sicuramente, al centro della storia, dentro la quale convergono tutta una serie di questioni legate alla crescita, alla sensazione di inadeguatezza, al desiderio di libertà, alle tradizioni e al modo in cui esse possano riflettere la realtà.
Ne viene fuori un gran bel progetto, che più raro non si potrebbe, all’interno del panorama italiano, considerandone sia la fattura sia le potenzialità dietro la realizzazione, sfruttate al massimo ma senza eccessi.
Pantafa | La trama del nuovo horror italiano distribuito da Fandango
Marta (Kasia Smutniak) è una donna di spirito, bella, coraggiosa e determinata ad aiutare la sua bambina, Nina (Greta Santi), che soffre di paralisi ipnagogiche. Non avendo altri legami affettivi, oltre a quello con la figlia, Marta decide di trasferirsi in un piccolo paese di montagna, dal nome suggestivo: Malanotte.

Kasia Smutniak in una scena di Pantafa
Qui conosce alcuni personaggi, come il tuttofare Andrea (Marco Sgueglia) o un tipo a cui piace atteggiarsi a cowboy (Francesco Colella). Ma di bambini neanche l’ombra… Nina si trova così a trascorrere parte del suo tempo con l’anziana Orsa (Betti Pedrazzi), che le racconta la storia della Pantafa.
Quando gli incubi della ragazzina cominciano a riproporsi, ancora più intensi e pesanti di prima, Marta cercherà in ogni modo di risolvere la situazione.
Chi è la Pantafa?
Ma da dove ha origine questa leggenda? Chi è la Pantafa? Queste sono, forse, le prime domande che il pubblico si pone, imbattendosi nel titolo del film. Stando a quanto si narra, si tratterebbe di una creatura sovrannaturale, che siede sul petto delle sue vittime e ruba loro il respiro.
Ovviamente, la leggenda affonda le radici nelle paure della gente, in quella parte oscura di cui nessuno è privo, ma che riguarda in particolar modo le donne, le madri. Attraverso simili creazioni, la mente tenta di affrontare i dubbi, l’orrore, una sofferenza che non sembra avere cause razionali.
La potenza, l’importanza e la grandezza di un’opera come Pantafa, si rivelano a un livello altro, diverso rispetto al puro e semplice intrattenimento. La rappresentazione di qualcosa che si muove dentro l’essere umano, nelle profondità di un’anima divisa, in crisi, trova nel cinema – e nell’arte in generale – un terreno fertile. La simbologia, invece, tra il genere horror e lo stato d’animo in cui versa la protagonista, permette di avvicinarsi, comprendere e identificarsi, senza paura di subire giudizi.
Recensioni
Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri | una action comedy divertente come una serata tra amici

Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves
Il nuovo film dedicato al gioco da tavolo Dungeons & Dragons torna alla vera essenza di quel fenomeno, ovvero la dimensione goliardica e festosa di una serata tra amici, e allo stesso tempo riesce a dire qualcosa di molto serio sul tentativo del cinema americano di creare universi paralleli in cui rifugiarsi per evadere da quello reale.
Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri è uno di quei film anni ’80 in cui l’umorismo conta più dell’azione. Uno di quelli in cui i personaggi principali sembrano uscire da situazioni difficili e rischiose sempre attraverso la soluzione più ridicola e non quella più coraggiosa o eccitante.

Una scena di Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves (fonte: IMDB)
Non deve sorprendere, considerando i precedenti lavori di Jonathan Goldstein e John Francis Daley, già registi di Game Night e sceneggiatori di Spider-man: Homecoming e Piovono Polpette 2: autori dalla scrittura ironica e precisa, specializzati in action comedy che qui, al primo film con un budget davvero sostanzioso, non tradiscono le aspettative e consegnano un film che torna alla vera essenza del gioco da cui trae ispirazione.
La chiave di tutto è comprendere che il mondo di Dungeons & Dragons è decisamente più rilevante della storia che si svolge al suo interno. D&D ha avuto successo perché i suoi giocatori erano interessati al viaggio e non tanto al risultato finale delle loro peripezie. È un sistema di gioco che le persone hanno amato per decenni, anche senza il bisogno di una tavola o del monitor di un computer davanti: è innanzitutto un passatempo tra amici, un pretesto per condividere qualche ora di scemenze gloriose ed esilaranti. Ed è esattamente quello che fa L’Onore dei Ladri.
Chris Pine è in forma smagliante nei panni del bardo-avventuriero Edgin Darvis, leader di un clan di irresistibili ladri. Al suo fianco c’è Holga (Michelle Rodriguez), una barbara dalla grande tenacia e determinazione. Li incontriamo già imprigionati dopo un fallito tentativo di rapina. Non sono cattivi, di per sé, comunque il viaggio che li attende li condurrà a mettere in discussione la propria etica.
Dungeons & Dragons | tra avventura e commedia
Lungo la strada, si alleano con uno stregone (Justice Smith) e un druido (Sophia Lillis, che ruberà probabilmente il cuore di ogni appassionato giocatore), e sul loro percorso incontreranno vari nemici, maghi, paladini, guerrieri non morti, draghi obesi, bestie improbabili, illithid, impostori e lurker.

Una scena di Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves (fonte: IMDB)
Uno dei tocchi brillanti in sceneggiatura è quello che costringe questa variamente assortita combriccola a divagare dall’obiettivo principale per impelagarsi in tantissime missioni secondarie sempre più bizzarre. L’obiettivo principale è quello di salvare la figlia di Edgin, Kira (Chloe Coleman), imprigionata nella torre del castello.
Ma, per farlo, avranno bisogno di un oggetto magico, che è nascosto in un caveau, ma per entrare nel caveau avranno bisogno di un elmo incantato, ma per ottenere l’elmo dovranno ingegnarsi con un po’ di negromanzia, ma per farlo… e così all’infinito.
In questo modo, Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri trova la sua dimensione ideale: quella di un enorme gioco cinematografico che invita il pubblico a passare due ore di spensieratezza con lui, accettando, proprio come avviene in una sessione del gioco di ruolo, le imprecisioni, le ingenuità, le soluzioni grossolane, le scelte non propriamente razionali che si prendono solo per provare ad alzare ancora di più l’asticella del divertimento.
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