Rian Johnson e Terry Gilliam parlano di Star Wars: Episodio VII

Già da qualche giorno si parla di Rian Johnson, il regista e sceneggiatore di Looper, che è stato scelto per lavorare allo script dell’atteso Star Wars: Episodio VII. Nel podcast Talkhouse, Johnson ha scambiato qualche parole con il regista Terry Gilliam, del quale confessa essere un grande fan, e alla fine questo chiede a Johnson di dirgli qualcosa del progetto a cui sta lavorando attualmente, ovvero Star Wars Episodio VII.

In particolare gli chiede come ci si sente ad assumere un progetto che è stato reso famoso da un altro regista, e Johnson risponde: “Sono solo all’inizio, ma fin’ora onestamente, è la cosa più divertente che abbia mai scritto. E’ come un gioco. Anche perchè sono cresciuto non solo guardando quei film, ma ho anche giocato con quei giocattoli. Quindi una grande parte di questo progetto ha per me un collegamento diretto, quasi come un ritorno automatico all’ infanzia in un modo strano”.

E Gilliam continua chiedendo al collega: “Ti senti un diverso tipo di responsabilità, perché si tratta di Star Wars? O ti senti libero?“. E Johnson risponde: “Sto cercando di capire. Al momento mi sento come se stessi per essere investito da una valanga. Avrò una prospettiva più chiara tra un po’. Si tratta di un equilibrio nel ricordare ciò che realmente mi ispira, ma penso che probabilmente può fare male sentirsi troppo responsabile. Devo tenere la testa abbastanza sgombra per raccontare una storia interessante“. Gilliam ha trovato interessante che Johnson stia adottando un progetto come Star Wars, cerando di farlo suo. “Kathy (Kennedy) e tutto il suo team creativo hanno insistito così tanto: ‘Vogliamo che prendi questo film e lo trasformi in qualcosa di bello. Vedremo come avverrà il processo, ma fino ad ora, questo sembra essere il loro atteggiamento verso il progetto ed  è davvero emozionante“.