Sanremo 2024: la classifica parziale della prima serata | Podio femmminile

Sanremo 2024 classifica
La classifica parziale di Sanremo 2024 (Foto: Ansa) – Newscinema.it

La prima serata della 74^ edizione del Festival di Sanremo 2024 si è conclusa da pochi minuti, con questa classifica parziale. Scopriamo chi ha conquistato la vetta, secondo la giuria della Sala Stampa. 

La prima serata della 74^edizione del Festival di Sanremo 2024 si è conclusa con la classifica parziale, pervenuta dai voti della Sala Stampa composta da carta stampata, tv e web. A differenza delle passate edizioni, questa sera si sono esibiti tutti e trenta gli artisti in gara, regalando performance emozionanti, alcune delle quali hanno ricevuto anche la standing ovation.

Durante la serata, oltre alla presenza di Marco Mengoni al fianco di Amadeus, in veste di co-conduttore, sono saliti sul palco dell’Ariston, il campione di calcio Zlatan Ibrahimovic, la sciatrice alpina Federica Brignone, l’attore Edoardo Leo per presentare la fiction Rai Il Clandestino e poi la mamma di Giovanni Cutolo, il giovane musicista napoletano ucciso in strada a seguito di una lite.

La reazione della Sala Stampa dopo i primi ascolti

Il risultato di questa classifica regala delle sorprese, soprattutto perché per la Sala Stampa non è la prima volta che i pezzi venivano ascoltati. Come riportato nelle ore precedenti alla diretta, molti giornalisti hanno affermato di essere rimasti sorpresi durante le prove generali con l’orchestra. A quanto molti brani – alle loro orecchie – sono cambiati molto dalla versione radio ascoltate tre settimane fa in pre ascolto.

Questo cambiamento sicuramente avrà inciso nella classifica parziale, letta ormai in tarda notte, da Amadeus e da Marco Mengoni, prima di dare la buonanotte e salutare il pubblico, dando appuntamento al giorno dopo.

La classifica parziale di Sanremo 2024

Questa è la classifica parziale di Sanremo 2024 al termine della prima serata, secondo la Sala Stampa:

1. Loredana Bertè – Pazza
2. Angelina Mango – La noia
3. Annalisa – Sinceramente
4. Diodato – Ti muovi
5. Mahmood – Tuta gold