“Servizio di pulizia o Corpo sociale” lo spettacolo di Claudia Hamm al Valle Occupato

 

 

Troppo occupato per pulire il Suo appartamento da solo? Affitti il nostro team di pulizia! per un’ora potrà restarsene tranquillo a casa Sua, seduto con gli amici a bere qualcosa e a godersi due attori al lavoro!

In questo slogan vagamente commerciale è al meglio sintetizzato il progetto Servizio di pulizia o Corpo sociale che l’Associazione 15febbraio ha realizzato in collaborazione con la regista berlinese Claudia Hamm: una performance ironico-melanconica che necessità di uno spazio condiviso con un pubblico testimone, ed al tempo stesso partecipe, di un gioco a due che ha per protagonista una coppia di attori con caparbietà ed olio di gomito impegnati nelle quotidiane pulizie. Una performance manifesto della capacità di adattamento dell’uomo, divertente e coinvolgente esibizione che strizzerà l’occhio, con non poca malinconia, allo spettacolo della vita, evidenziandone le moderne e preoccupanti contraddizioni: un po’ come un fiore tropicale che per non crepare di freddo si trasforma in pino silvestre e per non crepare di arsura diventa un cactus. “Servizio di pulizia o Corpo sociale”, uno “spettacolo da asporto” per un massimo di 40 persone da potersi realizzare in case private come musei, ristoranti al pari di biblioteche, gallerie d’arte o luoghi di per sè antiteatrali. Un’indagine tra il serio ed il faceto su un modello di vita fondato sul precariato, sull’autointerrogazione ironica e sui desideri inappagati.

di Valentina Diana, Lorenzo Fontana, Claudia Hamm, con Valentina Diana Lorenzo Fontana. Ideazione e regia di Claudia Hamm. Una produzione Associazione 15febbraio & Claudia Hamm/Berlin con la collaborazione del Théâtre des Salinsscène nationale de Martigues. Per assistere allo spettacolo non bisogna prenotare, potranno accedervi i primi 20 interessati che arriveranno in Teatro, domenica 22 gennaio alle ore 18.