Top 5 This Week

Related Posts

Ed Gein: la vera storia del serial killer che ha ispirato la serie Netflix con Charlie Hunnam

Dalla provincia americana al mito dell’orrore: la scioccante storia vera di Ed Gein, il serial killer che ha ispirato film cult e la nuova serie Netflix Monster con Charlie Hunnam.

La nuova stagione di Monster, la serie Netflix creata da Ryan Murphy e già campione di ascolti con la prima stagione dedicata a Jeffrey Dahmer, torna a far parlare di sé con un protagonista ancora più inquietante: Ed Gein, conosciuto anche come Il Macellaio di Plainfield.

A interpretarlo sarà l’attore Charlie Hunnam, noto al pubblico per serie di culto come Sons of Anarchy. Ma chi era davvero Ed Gein? E quanto di ciò che vedremo nella serie è tratto da fatti reali?

Chi era Ed Gein?

Ed Gein fu un assassino americano attivo negli anni ’50 nello stato del Wisconsin. Nato nel 1906, visse un’infanzia profondamente traumatica, segnata da un padre alcolizzato e una madre ultra-religiosa e autoritaria.

Dopo la morte della madre, a cui era morbosamente legato, Gein cominciò a mostrare comportamenti sempre più disturbati, culminati in una serie di atti macabri che sconvolsero l’America intera. Nel video qui sotto potete conoscere tutti i dettagli.

Quando la polizia fece irruzione nella sua casa nel 1957, scoprì un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Ma Ed Gein non era solo un assassino: era anche un profanatore di tombe, che riesumava cadaveri per costruire oggetti e indumenti con parti del corpo umano.

Perché la sua storia è ancora così potente?

Il caso di Ed Gein ha avuto un impatto devastante sull’opinione pubblica americana e sulla cultura pop. La sua figura ha ispirato personaggi indimenticabili come: Norman Bates in Psycho (1960); Leatherface in Non aprite quella porta (1974); Buffalo Bill in Il silenzio degli innocenti (1991).

La sua mente disturbata e le sue azioni raccapriccianti hanno trasformato Gein in un archetipo dell’orrore moderno: un uomo dall’apparenza ordinaria, capace però di compiere le peggiori atrocità nel silenzio della provincia americana.

Ed Gein storia vera
La storia vera di Ed Gein (Foto: Neflix) – Newscinema.it

Ed Gein arriva su Netflix con Monster

Nella nuova stagione della serie Monster, diretta da Ryan Murphy, sarà Charlie Hunnam a interpretare Ed Gein. La serie si concentrerà non solo sui suoi crimini, ma anche sul contesto psicologico e familiare che ha portato alla nascita del mostro.

Netflix promette una narrazione cupa, intensa e fedele ai fatti reali, con una forte attenzione agli aspetti psicologici, sociali e culturali del tempo.

Popular Articles