La Spia, la recensione dell’ultimo film di Philip Seymour Hoffman

Ha chiuso la sezione Gala della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma l’ultimo film interpretato da Philip Seymour Hoffman: La Spia. Diretto da Anton Corbijn e interpretato da Philip Seymour Hoffman, Willem Dafoe, Rachel McAdams, Daniel Bruhl e Robin Wright La Spia racconta la storia di Gunther Bachmann (Philip Seymour Hoffman), capo di una cellula dei servizi segreti tedeschi deciso a trovare dei finanziatori di Al-Qaeda per arrivare ai veri pesci grossi e riscattarsi così dal terribile senso di colpa per la fallimentare missione a Beirut.

la-spia-filmTratto dal best seller di John Le Carré, lo stesso autore de La Talpa, La Spia è in parte figlio del grande successo di Tomas Alfredson, di cui riprende la scelta di un cast di premi Oscar, le atmosfere fumose e un’amarezza di fondo che pervade l’intera opera. Tra gli aspetti più riusciti del film di Corbijn c’è proprio il tentativo nostalgico di riportare sul grande schermo un film di spionaggio vecchio stampo in cui i veri protagonisti non sono esplosioni e inseguimenti ma attori del calibro di Philip Seymour Hoffman, qui alle prese con una spia lontana dai James Bond, Ethan Hunt e Jason Bourne a cui siamo da sempre abituati: Bachmann infatti è un uomo rassegnato e solo che per quanto si sforzi è destinato a fallire ed è proprio questa sua fragilità uno degli aspetti più riusciti de La Spia, un film elegante, ambientato in una splendida ed inedita Amburgo che regala immagini fascinose e intrecci accattivanti.

Purtroppo però atmosfere ed eleganza non sono sufficienti a fare de La Spia un film totalmente riuscito: il più grande problema del film di Corbijn è proprio il ritmo, talmente lento da rendere la visione de La Spia a tratti faticosa. Ma la bravura di Hoffman, qui alle prese con un’ultimissima drammatica performance, vale il prezzo del biglietto de La Spia, un’opera che sottolinea attraverso immagini eleganti e personaggi realistici quanto sia difficile e talvolta impossibile rendere il mondo un posto più sicuro. La Spia uscirà in tutti i cinema italiani il 30 ottobre 2014:

TRAILER