Star Wars Day, il 4 Maggio è un giorno da festeggiare

Tutti gli appassionati di cinema, ma soprattutto i numerosi fan di Star Wars, la saga più seguita ed amata dal pubblico, non potranno assolutamente perdersi l’evento più atteso dell’anno, che si terrà proprio tra pochi giorni, esattamente il 4 Maggio, e che coinvolgerà i fan di Star Wars di tutto il mondo. Sarà una giornata davvero memorabile e speciale, che celebrerà i personaggi del film più conosciuto e seguito, un intero giorno dedicato ai festeggiamenti di tutti i protagonisti della saga e non solo, caratterizzato dall’augurio, che sarà al tempo stesso anche un vero e proprio motto, di  May the 4th Be With You, che ricorda molto l’assonanza con la frase utilizzata dai Cavalieri Jedi May the force be with you, ovvero “Che la forza sia con te“.

starIn pochi sanno però che la vera storia di questo famoso gioco di parole risale al 1979, come racconta Alan Arnold nel suo resoconto dedicato alle riprese dell’Episodio VI di Star Wars, dal titolo L’impero colpisce ancora. Secondo quanto riportato da Arnold, sembra infatti che il Venerdì 4 Maggio del 1979 Margaret Thatcher vinse le elezioni, diventando così la prima donna premier della Gran Bretagna. Per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò subito un’intera pagina del quotidiano London Evening News, che riportava il seguente messaggio augurale: “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations“, quindi un’ulteriore prova di quanto Star Wars abbia in realtà influenzato profondamente l’intera cultura di massa.

Nel momento in cui internet ha reso poi possibile l’interazione tra i milioni di fan di Star Wars, provenienti da ogni parte del mondo, il 4 Maggio è stato proclamato ufficialmente lo Star Wars Day, un appuntamento fisso, che col tempo si è trasformato in una vera e propria tradizione, che come ogni anno  si ripete e che viene puntualmente rispettata.

Questa data inaugura inoltre una lunga stagione fatta di festeggiamenti e ricorrenze di ogni genere, che coinvolgono tutti gli appassionati di cinema per l’intero mese di Maggio. I sei film live-action della saga di Star Wars, infatti, sono stati distribuiti sempre durante il mese di Maggio, a partire dal primo capitolo, che arrivò nelle sale il 25 Maggio del 1977. A Maggio di quest’anno, invece, cominceranno le riprese interamente dedicate all’Episodio VII. Maggio sarà quindi un mese ricco di sorprese e novità, che vedrà i fan di Star Wars festeggaiare anche il compleanno del creatore della saga, George Lucas, nato il 14 Maggio del 1944.