Il panorama cinematografico si presenta, questa settimana, particolarmente ricco di novità e film interessanti. Per la prima volta sul grande schermo un documentario interamente dedicato al Santo Padre, Papa Francesco, dal titolo Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianza, che racconta la vita di un uomo e la sua lotta contro la diseguaglianza, con immagini esclusive girate tra l’Italia e l’Argentina. Tre invece le commedie, due italiane, Il mondo fino in fondo e Un fidanzato per mia moglie, e una americana dal titolo Non dico altro, distribuita dalla 20th Century Fox. Due invece i film drammatici in programmazione, uno italiano, Il venditore di medicine, con Claudio Santamaria e Isabella Ferrari, e l’atteso Brick Mansions, con una delle ultime interpretazioni  di Paul Walker, recentemente scomparso.

La Walt Disney Pictures presenta invece Violetta – Backstage Pass, il musical dedicato alla performance live tenuta lo scorso Gennaio da Martina Stoessel, protagonista della fortunata serie tv, arricchita da un esclusivo dietro le quinte. Nelle sale anche il film d’animazione Nut Job  e il thriller mozzafiato Locke. Ma il film certamente più affascinante, che catturerà l’attenzione degli spettatori, emozionandoli, sarà la pellicola biografica Tracks – Attraverso il deserto, che narra la storia della scrittrice australiana Robyn Davidson, che nel 1977 decise di fare un viaggio lungo ben 2700 Km attraverso lo sterminato bush australiano, lasciandosi accompagnare, in questa sua avventura, solo da quattro cammelli e dal suo fedele cane.

Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianza

La lotta contro la diseguaglianza che ha caratterizzato la sua vita, con una forza e una fede senza limiti, è mostrata nel film grazie alle immagini di repertorio in Argentina e a quelle girate in esclusiva in Italia. Un uomo che è sempre stato vicino alle persone che vivono ai margini della società. Jorge Mario Bergoglio oggi è vescovo di Roma, Papa della Chiesa cattolica e a capo dello Stato della Città del Vaticano: tutte istituzioni secolari che sta trasformando con un lavoro quotidiano e progressista. Un Papa al servizio dei più poveri, dei più deboli e dei più piccoli.

Regia: Fulvio Iannucci, Miguel Rodriguez Arias

Distribuzione: Microcinema Distribuzione

Il mondo fino in fondo

Davide e suo fratello Loris vivono ad Agro, un paesino del nord Italia. Figli di un industriale della zona, i due lavorano nella fabbrica di passamaneria di famiglia. Davide ha diciotto anni ed è gay, Loris ha quasi trent’anni e non ha idea che suo fratello sia omosessuale, per lui l’unica cosa che conta è il calcio, anzi, l’Inter. E’ proprio per seguire in trasferta la sua squadra del cuore che Loris chiede a Davide di andare con lui a Barcellona a vedere la partita. In Spagna, Davide conosce Andy, cileno ed ecologista convinto, di cui si invaghisce al primo sguardo. Andy invita Davide ad andare con lui a Santiago e il ragazzo non può fare a meno di seguirlo, abbagliato forse, dall’illusione di una fuga d’amore. Arrivato in Cile, Davide entra in contatto con un mondo a lui del tutto nuovo, fatto di lotte ecologiste e di attivisti a capo dei quali c’è Ana, l’ex-ragazza di Andy. Nonostante la delusione amorosa, Davide decide di rimanere a Santiago e di iniziare una nuova vita lontano dal provincialismo di Agro, ma non tutto va come previsto.

Regia: Alessandro Lunardelli

Cast: Filippo Scicchitano, Luca Marinelli, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Alfredo Castro, Manuela Martelli, Cesare Serra

Distribuzione: Microcinema Distribuzione

Il venditore di medicine

Bruno è un informatore medico. La sua azienda, la Zafer, sta vivendo un momento difficile. Pur di non perdere il suo posto di lavoro, Bruno è disposto a corrompere medici, a ingannare colleghi, a tradire la fiducia delle persone a lui più vicine. Bruno è l’ultimo anello nella catena del “comparaggio”, una pratica illegale che la Zafer, come molte altre case farmaceutiche, attua per convincere i medici a prescrivere i propri farmaci. E se alcuni dottori si rifiutano di prestarsi a questo gioco, molti di loro non si sottraggono affatto. Bruno, apparentemente mostruoso, non é altro che il risultato della società che lo circonda: ne incarna le contraddizioni, l’ansia, la corruzione, l’impunità.

Regia: Antonio Morabito

Cast: Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio, Giorgio Gobbi, Roberto De Francesco, Ignazio Oliva, Vincenzo Tanassi, Leonardo Nigro, Alessia Barela, Ippolito Chiarello, Pierpaolo Lovino, Paolo De Vita, Beniamino Marcone

Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Tracks – Attraverso il deserto

tracksIl film narra la vera storia di Robyn Davidson, una scrittrice australiana che nel 1977 intraprese un viaggio lungo 2700 Km da Alice Springs fino al mare, attraverso lo sterminato bush australiano. Ad accompagnarla nei nove mesi di viaggio, soltanto quattro cammelli e il fedele cane.

Regia: John Curran

Cast: Mia Wasikowska, Adam Driver, Emma Booth, Rainer Bock, Jessica Tovey, Tim Rogers, Robert Coleby, Melanie Zanetti

Distribuzione: BIM

Un fidanzato per mia moglie

Camilla lascia la sua amata Sardegna, le sue amiche e il suo lavoro da Dj radiofonico e si trasferisce a Milano per sposarsi e convivere con Simone, che lavora invece in una concessionaria d’auto vintage. Dopo due anni di convivenza la coppia non riesce più a comunicare come prima ed entra in crisi. Simone vorrebbe riprovarci. Camilla, che nel frattempo non è riuscita ad ambientarsi nella città e si sveglia ogni giorno con una lamentela diversa, invece no. Alla vigilia dell’appuntamento in tribunale per siglare la separazione, i due decidono di recarsi da una terapeuta di coppia per valutare una possibile riconciliazione. Dal loro racconto, che ricostruisce in flashback la vicenda sentimentale, emergono le ragioni, bizzarre e inaspettate, che hanno portato Camilla a non voler recuperare la relazione. E si scopre che Simone, incapace di scuotere la moglie depressa, ha finito per cedere ai consigli di Carlo, suo amico poco incline alla monogamia. Consigli che prevedono di adottare uno stratagemma dalla portata tragicomica: assoldare il Falco, un playboy ormai sul viale del tramonto, per sedurre la moglie Camilla e farsi lasciare da lei.

Regia: Davide Marengo

Cast: Geppi Cucciari, Paolo Kessisoghu, Luca Bizzarri, Dino Abbrescia, Franz, Ale, Pia Engleberth, Corrado Fortuna, Brenda Lodigian, Daniela Tusa, Alice Mangione, Astrid Meloni

Distribuzione: 01 Distribution

Violetta – Backstage Pass

violettaVioletta Backstage Pass vede i talentuosi dodici attori del cast, capitanati dalla giovane protagonista Martina Stoessel, impegnati ad interpretare le hit di successo della prima e seconda stagione della serie tv cult trasmessa da Disney Channel durante l’incredibile performance dello scorso Gennaio in Italia. Ad arricchire lo spettacolo ci sono anche inediti dietro le quinte, che ci racconteranno come i protagonisti hanno vissuto il tour Italiano.

Cast: Martina Stoessel

Distribuzione: Walt Disney Pictures

Brick Mansions

paul-walker-brick-mansions-trailerIn una Detroit in mano al crimine, le fatiscenti case con mattoni a vista della città sono occupate completamente dai peggiori criminali della zona. Incapace di tenere a bada il crimine, la polizia ha eretto delle mura per contenere i criminali in quest’area e proteggere il resto della città. Per il poliziotto sotto copertura Damien Collier, ogni giorno è una lotta contro la corruzione, per Lino invece, ogni giorno è una lotta per vivere una vita onesta. Le loro strade non si sarebbero mai dovute incontrare, ma quando il re della droga di Detroit, Tremaine Alexander, rapisce la fidanzata di Lino, Damien accetta con riluttanza l’aiuto del coraggioso ex-galeotto. Insieme dovranno sventare un sinistro piano che potrebbe distruggere l’intera città.

Regia: Camille Delamarre

Cast: Paul Walker, Robert Maillet, RZA, David Belle, Carlo Rota, Kwasi Songui, Andreas Apergis

Distribuzione: Eagle Pictures

Locke

Ivan Locke ha lavorato sodo per costruirsi la sua vita. Stanotte quella vita gli crollerà addosso. Alla vigilia della sfida più grande di tutta la sua carriera, Ivan riceve una telefonata, che scatenerà una serie di eventi dagli effetti catastrofici per la sua famiglia, la sua carriera e la sua anima.

Regia: Steven Knight

Cast: Tom Hardy, Ruth Wilson, Andrew Scott, Ben Daniels, Olivia Colman, Tom Holland, Bill Milner, Alice Lowe, Danny Webb, Lee Ross, Silas Carson

Distribuzione: Good Films

Non dico altro

Julia e Albert, entrambi divorziati, si conoscono durante una serata tra amici diventando subito amanti. Tutto sembra andare per il meglio fino al giorno in cui Julia diventa amica di Marianne, ignorando che si tratta in realtà dell’ex moglie di Albert.

Regia: Nicole Holofcener

Cast: James Gandolfini, Julia Louis -Dreyfus, Toni Collette, Catherine Keener, Lennie Loftin, Christopher Nicholas Smith, Ben Falcone, Michaela Watkins

Distribuzione: 20th Century Fox

Nut Job

Lo scoiattolo Surly viene bandito dal parco e costretto a vivere in città. Fortunatamente si imbatte in qualcosa che potrebbe salvare la sua vita e quella del resto della comunità del parco, che si sta preparando ad affronatre un inverno particolarmente rigido: Maury’s Nut Store, un negozio che vende noci di ogni tipo.

Regia: Peter Lepeniotis

Distribuzione: Notorious Pictures