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VENEZIA 68: Conferenza Stampa di Contagion

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Stamattina alle 13 ha avuto luogo a Venezia 68 la conferenza stampa di uno dei film più attesi al cinema, “Contagion” di Steven Soderbergh, che uscirà il prossimo 9 settembre. In occasione della presentazione del film stasera, sono sbarcati nella città veneta il regista e il cast formato da vere e proprie star hollywoodiane come Gwyneth Paltrow, Matt Damon, Laurence Fishburne, e gli assenti  Jude Law e Kate Winslet. “Contagion” è un film che racconta le reazioni e le conseguenze di un’epidemia mondiale che invade piano piano l’intero pianeta partendo da Hong Kong. Un virus crea una vera e propria epidemia che comincia a seminare panico e morte ovunque e alcuni personaggi vivono questa tragedia, ognuno a suo modo. Gli attori, il regista Soderbergh e lo sceneggiatore Scott Z. Burns hanno risposto alle numerose domande dei giornalisti in sala, raccontando questa esperienza che sarà l’ultimo lavoro del regista prima di un periodo di riposo dal lavoro.

Durante il film emerge il contrasto tra le persone, mentre di solito le tragedie di grandi proporzioni come gli uragani e l’ultimo disastro causato da Katrina, uniscono la gente che si aiuta a vicenda. Quale sarebbe secondo voi la reazione se un fenomeno come questo del film accadesse realmente?
G. Paltrow: Lo scenario è diverso in questo caso. In caso di una pandemia come in Contagion, aiutare crea danno a se stessi. Morire per aiutare gli altri non è una scelta facile. Lo spirito umano di aiuto c’è ma davanti al rischio di sopravvivenza è diversoda quello che può accadere per gli uragani o le inondazioni.

L’idea per il film nasce come metafora della crisi finanziaria americana o no? Girano voci che questo sia il suo ultimo film, dopodichè si dedicherà alla pittura, è vero?

Soderbergh: No. il virus è il virus. Non c’è metafora. In questo film il protagonista non parla ma sono gli altri che parlano di lui.  Per quanto riguarda il mio lavoro ho solo deciso di prendermi un periodo di riposo, ma poi continuerò a fare il regista come sempre.

Questo film è stato influenzato dalla serie C.S.I. o altri film?

Soderbergh: Ho preso come riferimento in parte il film “Tutti gli uomini del presidente” creando un film stilisticamente pulito e diretto.

Perchè avete scelto Hong Kong come luogo di inizio epidemia? Per la SARS?

Sì, molto si è ispirato alla diffusione della SARS, poi abbiamo modellato la sceneggiatura in base a quello che volevamo raccontare.

Come nasce il personaggio di Jude Law e perchè risulta così negativo?

Soderbergh: è importante il controcanto in un film, una voce contraria con idee alternative per creare il contrasto agli altri personaggi. Ogni volta che accadono fenomeni disastrofici come gli uragani o inondazioni, di solito si diffonde presto una cattiva informazione, che diventa anch’essa un virus. L’idea del personaggio interpretato da Law  quello di un uomo che crede in ciò che crede, di essere malato, e non sempre ha ragione ma in fondo non prende tutte posizioni del tutto sbagliate. Risulta ambiguo ma interessante.

Il film ha un ritmo veloce e poca introspezione psicologica. Come avete considerato e visto i vostri personaggi?

G. Paltrow: Il mio personaggio non può pensare ad altro se non al virus. Scott ha realizzato un’ottima sceneggiatura e i personaggi si conoscono piano piano attraverso le scelte che fanno. Si tratta di una donna molto umana, che si trova nel luogo sbagliato al momento sbagliato.

L.Fishburne: l’approccio ai personaggi è stato veloce, anche grazie al copione ben scritto e chiaro. Il mio personaggio mitiga il panico e ha responsabilità di dover dire agli altri ciò che sta accadendo, inclusi i suoi familiari.

Matt Damon: Il mio personaggio è senza lavoro da un anno e mezzo. In quanto padre, il ruolo è sensato e cerca di proteggere la famiglia che gli resta.

Ci sono molte donne in questo film e sono tutte piuttosto eroiche. Si tratta di una scelta?

Soderbergh: Abbiamo visto che in quel settore ci sono molte donne e così nel film.

Quale è stata la parte più difficile come attori?

G.Paltrow: Arrivata in Cina ho vissuto un’ottima esperienza. Mangiare l’Alkaselzer per ricreare un schiuma alla bocca e cadere a terra mi ha divertito.

Matt Damon: è divertente lavorare con Steven. In particolare per la scena in cui io scopro che Gwyneth è morta non sapevo bene quali fossero i personaggi e che tipo di scena recitare. Infatti Scott l’ha scritta sul momento e questo è il bello di lavorare con lui e Soderbergh, poichè sono molto onesti e singolari quando si tratta di trovare delle soluzioni di scena.

Quali saranno i suoi prossimi film?

Soderbergh: Il prossimo film vorrei farlo sugli strippers maschili, ma ci sono altri progetti in vista. Un film più minore e uno più importante.

Come riesci ad avere sempre un cast così notevole?

Soderbergh: Qui come in altri film è di aiuto avere star di un certo livello per ruoli diversi. Aiuta anche il pubblica ad avere dei punti di riferimento. Io sono molto felice di aver avuto loro, anche perchè i tempi per le riprese erano brevi e con degli attori professionisti il lavoro è più veloce. Poi con una buona sceneggiatura non è difficile attirare i grandi talenti. Basta il materiale buono.

Scott. Z. Burns si è per caso ispirato al film cinese con una trama simile di qualche tempo fa per scrivere Contagion?

Burns: Se si riferisce a “Panic in the street” l’ho visto solo un paio di settimane fa e comincia a New Orleans. Il virus si propaga su delle navi come la peste bubbonica, è un film fantastico ma solo per caso forse ho preso in prestito qualcosa da questo film.

 

 

 

 

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

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Venezia 78: Old Henry è un western vecchio stile su uno dei grandi miti

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Scelto tra i titoli fuori concorso, nella Selezione Ufficiale della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Old Henry è uno di quei western vecchio stile, che non smettono mai di affascinare e ispirare.

Old Henry | La trama

Henry (Tim Blake Nelson) è un agricoltore che apprezza la vita nella quiete del suo ranch e non disdegna la fatica necessaria a mandarlo avanti. Rimasto vedovo e aiutato dal cognato, ha un figlio adolescente, Wyatt (Gavin Lewis), che invece sogna l’avventura e l’azione.

Leggi anche: Venezia 78 | Old Henry, video intervista a Tim Blake Nelson, Scott Haze e il regista Ponciroli

Un giorno, la monotonia dei due viene interrotta dall’arrivo di un cavallo sellato ma senza padrone. Rinvenendo delle tracce di sangue, Henry decide di cercare l’uomo a cui appartiene l’animale. Curry (Scott Haze) è ferito e in fin di vita, ma il caso vuole che Henry e il figlio si prendano cura di lui.

Spinto da una sorta di umanità conquistata col tempo, e probabilmente anche dalla volontà di tenere la sacca di denaro di Curry per sè, il protagonista proteggerà il giovane, mettendo a rischio più di quanto vorrebbe. Ma nel momento in cui sarà costretto a impugnare di nuovo un’arma, la sua furia non avrà eguali.

Un western d’altri tempi che somiglia a una parabola

La pellicola, scritta e diretta da Potsy Ponciroli, possiede il respiro e l’epicità dei western di un tempo. L’atmosfera di Old Henry è sicuramente tra gli elementi più importanti, che coinvolgono il pubblico e lo immergono all’interno della storia. Come in una vera e propria parabola, il protagonista compie un percorso, arrivando a interpretare un ruolo legato al suo passato ma bandito dal suo presente.

Stephen Dorff in una scena del film

Le azioni che lo hanno condotto a imboccare una strada fatta di tranquillità, lontano dal caos e dalla violenza delle città di frontiera, sono rimaste in attesa. Basta una singola scintilla a riportare in luce quell’animosità, quell’istinto infallibile e implacabile. Ovviamente, trattandosi di un padre, non puà che riguardare la salvezza del figlio.

Old Henry | Tra miti e scontri generazionali

Dal rapporto tra quest’ultimo e il genitore viene fuori tutta una serie di suggestioni, che in qualche modo mettono in luce le differenze generazionali, oltre che i caratteri e le personalità inevitabilmente condizionate dal contesto. I due uomini sono simili sotto molteplici punti di vista, eppure l’esperienza vissuta li conduce spesso su un terreno di competizione.

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Se reali (e realistiche) sono le emozioni chiamate in causa via via che la narrazione prosegue, altrettanto lo sono le gesta e le reazioni dei personaggi, verso un crescendo forse inaspettato ma decisamente eccezionale. Old Henry gioca (e rischia) con i topoi del western – alcuni dei quali tanto delicati quanto cruciali – riuscendo a riproporre il genere al suo massimo splendore.

Parte del merito si deve alle incredibili performance attoriali, e ai contributi tecnici ineccepibili: la fotografia a cura di John Matysiak, le musiche di Jordan Lehning, la scelta delle location e la resa scenografica delle suddette.

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Cinema

The Last Duel | un film politico e programmatico con una eccezionale prova di Jodie Comer

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Fedele al suo titolo nella funzione e nella forma, The Last Duel è un film in costante contrasto con se stesso: il sontuoso dramma storico di Ridley Scott offre 152 minuti di tensione dialettica, un lunghissimo tira e molla tra l’epica sincera e la sua revisione ammiccante. Che ci sia un duello lo sappiamo dall’inizio. Lo sappiamo dal titolo, da tutta la promozione e dall’eco del primo film di Ridley Scott (I Duellanti) che risuona ovviamente in questo quarantaquattro anni dopo. Ed è proprio il duello tra Matt Damon e Adam Driver che apre il film, prima dei lunghissimi flashback che spiegheranno le ragioni per cui si è arrivati a quello showdown finale.

Lungo tutta la storia, lo spettatore sa benissimo che tanto alla fine si arriverà ad un duello, lo aspetta ma allo stesso tempo capisce che il vero interesse del film non è lì. Ridley Scott gioca con le attese dello spettatore, soprattutto quello maschile – che non vede l’ora di assistere alla resa dei conti finale tra due guerrieri (maschi) – per raccontargli nel frattempo una storia che riguarda la violenza subita da una donna e le conseguenze di quel trauma su di lei, accusando quella mentalità (solo medievale?) che considera la violenza sul corpo femminile un affronto alla vanità del maschio e lo stupro un crimine contro il legittimo patrimonio di un marito.

Attraverso scene brevi e ampie ellissi vediamo in cinque anni come si è sviluppata (e deteriorata) l’amicizia tra Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver), i due sfidanti dell’ultimo duello legalmente autorizzato in Francia: prima commilitoni e poi nemici. Motivo di questa rivalità è soprattutto una donna, sposa (ovviamente non per libera scelta) del primo e oggetto del desiderio del secondo. Il film ripropone la stessa vicenda tre volte: prima attraverso lo sguardo di Jean de Carrouges, poi attraverso quello di Le Gris e infine attraverso quello di Marguerite (Jodie Comer).

Se nelle prime due versioni si ripropone uno schema “classico” (ormai vecchio) del cinema americano in costume, in cui due uomini sono al centro di tutto e la questione della violenza sessuale di uno sulla moglie dell’altro è un affare loro, che incide sul loro onore e che devono risolvere necessariamente tra uomini, nella terza versione capiamo la reale intenzione degli sceneggiatori (Matt Damon, Ben Affleck e Nicole Holofcener), cioè farci capire come quel modo di raccontare sia superato e ormai inaccettabile. La terza versione è infatti quella di lei (presentata come la sola attendibile fin dal nome del capitolo che la introduce), quella di una donna devastata dagli eventi narrati, che fino a quel punto sembravano riguardarla come fosse un oggetto.

Pur nella sua rigida e ostentata programmaticità, The Last Duel riesce a dimostrare la propria tesi (chiara fin dall’inizio, scontata e ovviamente inattaccabile) attraverso la prova attoriale di Jodie Comer, bravissima nell’utilizzare espressioni e movenze per suggerire una diversa presenza emotiva nelle tre sequenze che compongono il film (e per rappresentare visivamente la percezione sbagliata che del suo stato d’animo hanno i personaggi maschili). La più grande differenza tra le diverse narrazioni (maschili e femminile) emerge nel modo di recitare di lei: nella scena chiave dello stupro, proposta due volte, prima dal punto di vista dell’assalitore e successivamente dal punto di vista della vittima, è Jodie Comer, attraverso il movimento del proprio corpo, a trovare quell’incredibile dettaglio che il carnefice può strumentalmente usare per giustificare la violenza, appellandosi ad una esitante condiscendenza espressa attraverso un gioco di reciproci inseguimenti (che ovviamente non è davvero tale).

La regia di Ridley Scott, infine, riesce ad evitare che l’atteso duello finale diventi un modo per compiacere lo spettatore che aspettava solo lo spargimento di sangue, il compimento della vendetta, ma trasforma la battaglia in un ulteriore supplizio ai danni della donna, che osserva i due uomini combattere dall’alto di una palafitta di legno (un rogo preventivo) che la tiene sempre in campo, visibile agli occhi di chi guarda.

The Last Duel | un film politico e programmatico con una eccezionale prova di Jodie Comer
3.8 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
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Cinema

Venezia 78 | È il giorno di Lovely Boy, film sulla trap firmato da Francesco Lettieri

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Decima giornata della 78esima Mostra del cinema di Venezia ricca di appuntamenti. Oggi Fuori Concorso alle Giornate degli Autori è stato presentato Lovely Boy, secondo lungometraggio di Francesco Lettieri sull’ascesa e il declino di una star della trap che vede come protagonista Andrea Carpenzano. Il nuovo film Sky Original, prodotto da Indigo Film in coproduzione con Vision Distribution, andrà in onda il prossimo 4 ottobre in prima TV assoluta su Sky Cinema, ma avrà anche una finestra di tre giorni nelle sale cinematografiche. 

“Abbiamo scritto la storia prendendo molti spunti dalla realtà, usando come fonte da cui attingere anche i profili social di vari trapper. Poi ci siamo resi conto che il rischio che si correva era quello che il film finisse per scimmiottare troppo il mondo reale, per cui abbiamo cominciato a creare un mondo originale, cinematografico, lavorando sui corpi, i tatuaggi e le canzoni”, ha spiegato Lettieri in conferenza stampa. “Le situazioni che il film racconta colpiscono per la loro realtà perché sono davanti agli occhi di tutti”, ha aggiunto Andrea Carpenzano, il giovane attore protagonista già apprezzato ne Il Campione. L’interprete romano per prepararsi al ruolo si è basato “sull’osservazione, sullo studio del modo di cantare e di parlare di chi lavora con questo genere, ma anche su ricordi personali vecchi e recenti”. Una sfida che Carpenzano ha accettato proprio perché affascinato dalla difficoltà di raccontare cinematograficamente questo mondo, come lo era stato raccontare il calcio nel film di Leonardo D’Agostini che lo aveva come protagonista. “Faccio il kamikaze, non l’attore”, ha scherzato in conferenza stampa.

Nel film, il protagonista Nic, sempre più instabile, arriva alla rottura con l’amico Borneo (Enrico Borello), altra metà nel duo trap XXG, e distrugge il rapporto con la compagna Fabi (Ludovica Martino). I genitori decidono di portarlo quindi in una comunità di recupero fra le Dolomiti, dove, fra pazienti più grandi lui, crea un forte legame con uno degli operatori: Daniele (Daniele Del Plavignano, a lungo impegnato come operatore in comunità di recupero). “Ho dovuto nascondermi, anche a livello fisico, per far emergere alcune delle sfumature del mio personaggio”, ha spiegato Ludovica Martino. “Rappresenta una luce nella vita del suo compagno, ma questa non è mai sufficiente ad indicargli la via da seguire per salvarsi. È la solitudine che lega i personaggi: Niccolò è costantemente alienato a causa della droga, quindi la sua ragazza porta avanti una storia d’amore completamente da sola, spogliata di qualsiasi reciprocità. Ciò la costringe a diventare adulta in fretta e a prendere decisioni che avranno conseguenze importanti sulla sua vita. Sceglie di provare ad andare avanti da autonomamente, nonostante tutto”. 

Lettieri, nella sua breve filmografia, ha sempre raccontato mondi chiusi, nicchie apparentemente impenetrabili e ostili: quella degli Ultras nel primo film e adesso quella della trap. “Era un universo che non conoscevo, anche se in qualche modo è un movimento che coinvolge direttamente i miei coetanei e la mia generazione”, ha continuato l’attrice del film. “In Skam Italia, però, si ascoltava molta trap, anche sul set, e ho imparato lì a familiarizzare col genere. Trovo divertente la capacità dei trapper di parlare di tutto e di niente, di muoversi tra associazioni ardite, oscillando continuamente tra alto e basso. Quando cominciano a prendersi troppo sul serio, però, mi interessano decisamente meno”.

Lovely Boy è un film che ha tanti personaggi che si “dividono il cuore dell’opera”, per usare le parole del suo stesso regista. “Anche nella disperazione, nel vuoto e nel nichilismo, la speranza e l’amore emergono nell’umanità dei protagonisti”, ha dichiarato Lettieri. “Questa è una storia di un ragazzo che si perde e si ritrova solo grazie al dialogo e al confronto con un’altra persona. C’è una idea di comunità nel film che cerca di far emergere la possibilità di stare bene quando si è con gli altri. È un film che ne contiene due diversi, girati e scritti in maniera diversa. Io ho scritto inizialmente la parte ambientata in montagna e Beppe Fiore quella ambientata a Roma. Poi ci siamo scambiato i ruoli e l’uno ha rivisto e migliorato il lavoro dell’altro. La parte ambientata a Roma vive di movimento e musica, diegetica ed extradiegetica, mentre quando la narrazione si sposta a Bolzano, la macchina diventa fissa e la musica scompare”.

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