Venezia 78 | Isolation, video intervista ai registi del film antologico sulla pandemia

Isolation è un docufilm collettivo di cinque grandi autori europei chiamati a raccontare i drammi e le rivoluzioni causate dalla pandemia nei propri paesi di residenza, ciascuno da una prospettiva particolare ma insieme per un obiettivo comune: raccontare come ha reagito l’Europa in un anno difficile come il 2020.

Isolation è quindi una testimonianza storica collettiva, che riflette sul privato delle persone colpite direttamente da un lutto e sul dibattito pubblico che si è sviluppato attorno all’epidemia da Covid-19.

Presentato come evento speciale delle Giornate degli Autori, abbiamo avuto l’occasione di parlare con quattro dei registi coinvolti nel film e di farci raccontare i loro diversi punti di vista sulla pandemia e sulla possibilità di raccontarla attraverso il mezzo cinematografico.

Il film Isolation, diretto da Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco Van Dormael e Michael Wintebottom, è distribuito da Notorious Pictures e arriverà nelle sale italiane il prossimo 4 ottobre.